La Sirenetta - disastri in BD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ustinov
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johnnybb @ 27/8/2013, 10:46) 
    io penso che arrabbiarsi sia legittimo: il master de La sirenetta ha degli errori, e visto che la Disney il BD non lo regala come consumatori è giusto lamentarsi. Lascia semmai basiti come siano ormai mesi che capitano queste cose, non solo per i cartoni ma anche per i film "live" (vedi Looper con formato sbagliato e senza extra).

    Ma scusa in quale post si è affermato che non ci si dovrebbe lamentare?
    Sugli errori io non ne ho giustificato neppure mezzo. Ho solo detto che alcune modifiche nei restauri sono inevitabili (come qualsiasi restauro di qualsiasi opera d'arte, per definizione). Riguardo l'inversione della scena (che invece è un evidente errore) non mi pare di avere detto che non sia legittimo lamentarsene.
    Il mio intervento (che peraltro ha avuto il merito di ravvivare un minimo di discussione, perchè prima che postassi io, alle segnalazioni del Cappellaio su tutti i 3ad era seguito il vuoto pneumatico del disinteresse) era volto semplicemente ad invitare a dare informazioni aderenti alla realtà circa l'entità delle proteste (non alla loro legittimità).
    Io ho stigmatizzato l'uso di frasi del tipo "tutti sono in rivolta" , "tutti i preorder sono stati annullati" perchè la parola TUTTI da l'idea in chi legge che si stia parlando di numeri rilevantissimi e non (come invece è) di poche decine (nel caso dei preorder) o centinaia (nel caso della petizione).
    Io sono assolutamente stracerto che il BluRayDisc de La Sirenetta tanto in Italia quanto nel mondo venderà il 99,99% delle copie che avrebbe venduto se non ci fosse stata alcuna protesta. Escludo che la Disney si preoccuperà minimamente della faccenda e che il pubblico neppure si accorgerà , nè sentirà parlare del "pastrocchio".
    Questo non dico che sia nè un bene , nè un male. Non sto giudicando la faccenda , ho solo espresso una mia convinzione sulla reale portata che rivestono queste questioni tra i consumatori, cioè pari a ZERO.
    Solo pochi appassionati rinunceranno all'acquisto e neppure tutti perchè alcuni lo prenderanno comunque, come si evincerà dalla lettura sui forum delle loro collezioni (magari mi sbaglio, ma il tempo darà la risposta).

    CITAZIONE (donnie_darko @ 24/8/2013, 18:58) 
    ustinov, il problema dell'aspect ratio è una cosa che non mi sono posto. Le uscite da me citate sono AMMORBATE dal DNR, un filtro che non ha senso di esistere in ambito HD. Si usa per non dover pulire un materiale imperfetto e per rimuovere (maldestramente) la grana dall'immagine causando risultati quasi sempre disastrosi.

    Scusa avevo interpretato male io il tuo post. Ho letto in passato diverse volte circa le tue posizioni sul DNR che poi sono condivise da buona parte dei cultori del HD. Sul DNR si dicono molte cose, ma non mi ritengo in grado di farlo con sufficiente perizia per cui mi pare meglio tacere che argomentare "tanto per".
    La riduzione del rumore digitale è certamente utile in fotografia (penso ad esempio a foto sportive fatte con scarsa illuminazione e necessità di lavorare su ISO altissimi), ma effettivamente nel restauro dei film siamo in altro contesto e non sono preparato a dovere sull'argomento per cui mi taccio (anche se ho il sospetto che forse la massa dei consumatori gradisca il risultato che gli si presenta).
    Apprezzo comunque la coerenza del tuo comportamente "se il prodotto non mi soddisfa non lo faccio entrare in casa mia" che poi ritengo l'unica cosa sensata non solo in questo caso , ma in generale.

    Edited by ustinov - 27/8/2013, 12:59
     
    Top
    .
22 replies since 23/8/2013, 14:01   1740 views
  Share  
.