The Conjuring - L'evocazione

di James Wan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Basato sulle esperienze realmente vissute da Ed e Lorraine Warren, che in precedenza avevano parzialmente ispirato Amityville Horror e The Haunting in Connecticut, il film è incentrato sul tentativo di una coppia di investigatori del paranormale di aiutare una famiglia da poco trasferitasi in una casa infestata. L'opera, la quale richiama il cinema horror degli anni '70, è stata accolta da un ottimo riscontro sia di critica che di pubblico.
    I produttori hanno annunciato l'intenzione di sviluppare anche uno o più sequel, sfruttando le numerose altre vicende in cui sono stati coinvolti i Warren

    - wikipedia

    Conjuring_poster

    Appena visto, che dire: uno dei migliori thriller/horror della stagione. Trama solida, tensione costante e buon ritmo lo rendono un film molto appetibile. Non a caso è uno dei maggiori incassi dell'anno oltreoceano.

    Film: 7,5

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:10
     
    Top
    .
  2. badòands
     
    .

    User deleted


    bellissimo,io arrivo anche ad 8 come voto.è un film solido,tradizionale,non truce,serio.mi ha decisamente convinto,come i precedenti del regista (saw e insidious)

    e la locandina è bellissima nella sua semplicità,l'appenderò di certo da qualche parte (non ad un albero ovviamente)
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    bello davvero, rece

    Prima di Dylan Dog e dell'indagatore dell'incubo di Tiziano Sclavi (datato 1986) c'erano i coniugi Warren, che a molti nulla diranno; la fondamentale differenza tra l'inquilino di Craven Road e questi illustri sconosciuti è che il primo pur essendo un famoso fumetto è puro frutto di fantasia, invece Ed e Lorraine Warren sono realmente esistiti, e fecero una vera carriera di indagatori del paranormale affrontando una miriade di casi misteriosi, la storia del film odierno è ispirata a uno dei casi più pesanti che hanno seguito (possibile anche un seguito quindi ispirato ad altre loro indagini se la pellicola avrà successo), dovutamente romanzata e rimaneggiata per regalarci una delle pellicole di possessione più belle degli ultimi anni, interessante e piena di momenti in cui si salta sulla poltrona. I doverosi sfortunati perseguiti che prendono un casale dove abitare sono i coniugi Perron (Lili Taylor e Ron Livingston) accompagnati dalle loro cinque figlie femmine (ricerca del maschio a tutti i costi?). Appena arrivati nel casale si manifestano strane apparizioni e si sentono rumori terrificanti, mentre la signora Perron si riempie di lividi. In loro aiuto accorrono i cosiddetti demoniologi Warren (Vera Farmiga e Patrick Wilson, bravi e coinvolti nella parte) che incominciano a indagare mentre la morsa del terrore opprime tutti senza mai mollare, la strega Bathsheba ha desideri e conti in sospeso che vuole orrendamente soddisfare. Il regista di questo horror/thriller/paranormale praticamente perfetto è James Wan, che stavolta a un appassionato anche minimale del genere dovrebbe dire molto, è il regista del primo Saw, pellicola fondante della famosa saga, citata e messa in scena con la bambola del prologo, con il carillon e la stessa musica che sentiamo ossessivamente (gli effetti sonori sono praticamente perfetti).
    Wan dimostra di avere stoffa inserendo sulle basi vere le giuste fasi romanzate, ci terrorizza con il gioco del battimani e della mosca cieca, riprende vari film (Poltergeist con la fuga in hotel e Psyco con la sedia a dondolo tanto per dirne due) senza essere pedante e plagiante, con cura tesse e costruisce l'esplosivo finale. Oltre che il fascino del fatto che in molti punti è una storia vera (alla fine del film le foto dei reali Warren e Perron, vestiti in modo completamente diverso che nel film, i costumi non sono proprio perfetti per definire l'ambientazione degli anni settanta) lo spettatore non sa nemmeno bene chi potrebbe essere colpito e posseduto, le possibili vittime sono dieci (sette più tre con la figlia dei Warren) e a lungo non si sa nemmeno chi è il persecutore; non mancano neppure delle poco velate critiche alla chiesa troppo burocratica nel dedicarsi a questi casi di possessione, mentre c'è un museo dell'incubo a casa Warren, dato che come dice Ed distruggere il contenitore serve solo a liberare prima il male. Anteprima il 10 agosto, uscita nazionale il 21, non c'è nessuno motivo per perdere l'appuntamento con questa riuscita pellicola che può piacere a chiunque ami il brivido e non for fans only.

    voto 8
     
    Top
    .
2 replies since 27/8/2013, 21:08   221 views
  Share  
.