Sacro GRA

di Gianfranco Rosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Sacro GRA
    di Gianfranco Rosi

    sacro-gra-il-teaser-poster-283778_zps77dd04e8

    USCITA CINEMA: 26/09/2013
    GENERE: Documentario
    REGIA: Gianfranco Rosi
    SCENEGGIATURA: Gianfranco Rosi
    PRODUZIONE: La Femme Endormie, con Rai Cinema, con il sostegno del MIBAC
    DISTRIBUZIONE: Officine UBU
    PAESE: Italia 2013
    DURATA: 93 Min

    Dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei drop out, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare un angolo del suo Paese, girando e perdendosi per più di due anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo frastuono continuo. Dallo sfondo emergono personaggi altrimenti invisibili e apparizioni fugaci... Lontano dai luoghi canonici di Roma, il Grande Raccordo Anulare si trasforma un collettore di storie a margine di un universo in espansione (da comingsoon)

    Fresco vincitore a Venezia :)



    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    di una bruttezza disarmante, ambizioso, farlocco, fintamente intellettualistico esercizio di docu-fiction (perchè questo è, se era un docu vero e proprio devo dire di non essermene accorto...) dove si osservano squarci di vita quotidiana di un gruppo eterogeneo di persone attorno al quel nevralgico aggroviglio di cemento e asfalto che è il GRA. siamo all'entomologia esistenziale macchiettistica, all'analisi di comportamenti e reazioni di una superficialità annichilente con lungaggini voyeuristiche alimentate dalla supponenza di un racconto che vuole essere allegorico, ma risulta solo essere uno sterile addizionare immagini; leggi: filmare tutto e non dire nulla. irritante. non è tanto l'incredulità di saperlo vincitore del leone d'oro, ma piuttosto che 'sta roba venga passata per cinema d'autore, e anche del più pregiato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Lo volevo recuperare in visione, ma dopo il tuo commento mi raffreddi molto, anche se cmq in giro non ne parlano così bene, nonostante il premio prestigioso che ha portato a casa...
     
    Top
    .
2 replies since 9/9/2013, 09:02   92 views
  Share  
.