Sotto Assedio - White House Down

di Roland Emmerich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ustinov
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Beh io dissento decisamente dalla recensione di IVS.
    Il film è diretto da Emmerich non da Haneke o Malick ed è scritto a chiare lettere sui cartelloni. Non c'è alcun tradimento delle aspettative (se non per uno sprovveduto) anzi nel suo genere è un gran bel prodotto che fornisce al suo potenziale spettatore tutto ciò che questi si attende di vedere.
    Diverso sarebbe stato il caso se un cineasta da cui ci si attende qualcosa di autoriale avesse virato di rotta tradendo il suo pubblico.
    La domanda è invece ... ma essendo tu un cinefilo esperto e non uno sprovveduto, perchè visionare questa pellicola, se non è il tuo genere? Potresti forse sostenere che i precedenti lavori di Emmerich fossero privi di quelle caratteristiche che rendono poco apprezzabile questo?
    Personalmente sono un cinefilo decisamente onnivoro che ama generi molto diversi tra loro e trova il cinema autoriale tanto dignitoso quanto quello più facile e popolare. La discriminante non lo fa il genere, ma la resa finale. Emmerich a parer mio fa il suo lavoro egregiamente e offre allo spettatore quanto si richiede agli action thriller di genere fracassone, cioè esattamente quelli che indichi come difetti : personaggi stereotipati ed "immortali", pistolotti sul terrorismo da turarsi le orecchie, finali e controfinali improbabili e, last but non least, uno spirito patriottico che metterebbe in imbarazzo pure i Bush tanto è ostentato.
    Criticare queste caratteristiche sarebbe come guardare Bud Spencer e Terence Hill e lagnarsi che si vedono solo cazzotti e scoregge.
    Naturalmente questo film può non piacere (come tutti gli altri) ed è lecito criticarlo, ma non vedo cosa Attacco al Potere avesse di meglio rispetto a questo. Io che apprezzo il genere li ho trovati entrambi molto godibili.
     
    Top
    .
3 replies since 4/10/2013, 00:52   162 views
  Share  
.