Sotto Assedio - White House Down

di Roland Emmerich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivs
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ci tengo a chiarire che il cinema di Emmerich non mi dispiace (anzi, il contrario, visto che amo i catastrofici), né tantomeno le baracconate hollywoodiane fatte di spari, azione e colpi di scena più o meno credibili.

    Però penso che un film del genere, sebbene volutamente improntato all'action (ero perfettamente conscio che la trama sarebbe stato prossima allo zero assoluto) nonché sfacciatamente filo-americano, avrebbe dovuto avere una seppur minima coerenza narrativa nonché un pò di phatos.

    Qua, invece, ho trovato soltanto personaggi triti e ritriti e addirittura fastidiosi, eroi "immortali" che manco Superman (ok non morire, ok schivare le pallottole, ma qua ti scaricano raffiche di M134 e tu hai a malapena un graffietto), colpi di scena telefonati o veramente improponibili (abbattono l'Air Force one ridendo e scherzando, ma per favore!) ed un eccesso di patriottismo fuori scala (
    la bambina che sventola la bandiera presidenziale, ma per favore bis!
    ).

    Sul genere, il film gemello "Attacco al potere" aveva più ritmo ed un protagonista (Butler) almeno più simpatico e guascone di quella cassapanca di Tatum.

    Ripeto che lo trovo un film mediocre pur rimanendo nel genere action-fracassone-blockbusterone: non ha l'umorismo di un "Expendables" nè il senso del ritmo di un Walter Hill o un McTiernan. Solo cinema retorico e noioso, che si fa guardare ma che cinematograficamente vale meno di zero. Onestamente non lo rivedrei manco sotto tortura.
     
    Top
    .
3 replies since 4/10/2013, 00:52   162 views
  Share  
.