Il Quinto Potere - Storia di Wikileaks

di Bill Condom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    Per questo i miei capelli sono bianchi (Julian Assange)
    trailer-the-fifth-estate-15047

    [RECE] Il quinto potere (2013) voto 8.25 (5.7 per Imdb)

    Ne più ne meno di come fece David Fincher con The Social Network (che narrava la storia della nascita di Facebook), Bill Condom (uno dei miei registi preferiti, non fosse altro perché regista del supremo Demoni e Dei, film onirico sulla vita e il dramma del regista omosessuale James Whale, regista di Franknstein e L'uomo invisibile), anche in questo Il quinto potere, ci narra la nascita di Wikileaks.

    In entrambe le storie il rapporto tra il fondatore e il "braccio destro" è finito a puttane, ma mentre nel film di Fincher la storia è vista dal punto di vista di Mark Zuckerberg, nel film di Condom, sceneggiato proprio da un libro di Daniel Berg, il povero Julian Assange non ne esce proprio bene (forse così si giustifica il bassissimo 5.7 di Imdb?)

    Nel film vengono descritte le "bombe di Assange", dalla Julius Bär alla corruzione della polizia in Kenya, dal famigerato "omicidio collaterale" dei soldati americani in Iraq (ove vennero trucidati dagli Apache, anche due giornalisti della Reuters), dallo scandalo della banca islandese Kaupthing per chiudere con il cablegate 2010, che sancisce la defititiva rottura tra Assange e Daniel Berg (qui interpretato da Daniel Brühl, che già era stato un Niki Lauda credibilissimo in Rush di Ron Howard). Il motivo della rottura è che Daniel Berg (meglio noto con lo pseudonimo di Daniel Schmitt), notoriamente la parte "coi piedi per terra" di Assange, vorrebbe revisionare le quasi 500 mila leaks ottenute da un soldato 22enne che in un CD-ROM (manco una pen drive), con su scritto Lady Gaga, s'era copiato l'intero Hard Disk del Dipartimento di Stato amricano. La bomba esce amplificata da alcuni importanti giornali, The Guardian in testa, ma Assange che ormai ha rotto con Berg, diffonde 251.287 di quei documenti senza la necessaria revisione, mettendo a repentaglio le vite degli informatori. Julian Assange è quindi odiato dal mondo intero, viene anche accusato di aver stuprato due ragazze svedesi, alla fine lui ammette il rapporto sessuale, ma ovviamente consensiente. Oggi l'australiano è costretto a vivere all'ambasciata dell'Ecuador a Londra.

    Il film è a tratti onircio, dicevamo, Bill Condom in Gods and Monsters ci mostra una love story inventata di James Whale con il suo bel giardiniere (interpretato da Brendan "La mummia" Fraser), finita col suicidio (questo vero), del regista ed il ritrovamento del suo corpo nella sua piscina. Anche in questo film, vengono mostrate delle scene oniriche (10, 100, 1000 Assange che lavorano ad una scrivania ed altrettanti Berg che alla fine distruggono tutto). Il mio giudizio di entusiasmo, lo ammetto, come per The Social Network, in primo luogo si lega al soddisfacimento della mia curiosità sulla nascita del fenomeno Wikileaks, al mio viscerale amore per i bio-pic, ma anche alla fiducia nel regista che non delude certo le mie attese. Non conoscevo l'attore Benedict Cumberbatch, dico solo che a mio avviso in questo film è fantastico, di Brühl ho già detto.

    Edited by [pako] - 28/10/2013, 20:58
     
    Top
    .
  2. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Avevo già aperto un thread in precedenza :P - https://dvd.forumcommunity.net/?t=55331777

    Comunque la recensione è molto interessante. Non vedo l'ora di andare a vedere il film. Per quanto riguarda l'odio "di massa" per J.A. penso sia una scelta assurda dato che nella realtà è accaduto l'esatto opposto :)
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    però il regista non è un preservativo,si scrive condon :)
    anche a me erano piaciuti i primi lavori(splendido demoni e dei,bello kinsey e in fondo buono pure dreamgirls),poi non so come si è ritrovato a fare twilight e questo film di cui ho letto parecchio male in giro.però incuriosisce anche me e probabilmente gli concederò una visione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    C'era già la discussione qui --> https://dvd.forumcommunity.net/?t=55331777
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badòands @ 26/10/2013, 13:30) 
    però il regista non è un preservativo,si scrive condon :)

    hai ragioone e pensa se si chiamava Dick Condom :P
     
    Top
    .
4 replies since 26/10/2013, 10:22   1931 views
  Share  
.