PS3 - Aiuto impostazioni Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Ragazzi da un pò di tempo a questa parte ho iniziato ad utilizzare la ps3 anche per vedere i BD/DVD avendo portato il mio lettore BD in un'altra stanza. La domanda che volevo porvi è relativa alle impostazioni video:



    1) BD/DVD - Conversione cinema
    Impostare il metodo di riproduzione di contenuto video registrato in formato interlacciato. Il contenuto video può includere materiale televisivo (spettacoli o programmi sportivi), materiale cinematografico (film) o animazioni (cartoni animati). Impostare il tipo di contenuto video da riprodurre. Nella maggior parte dei casi, impostare su [Automatico].

    ----> Io l'ho impostata su Automatica.

    2) BD/DVD - Potenziatore risoluzione
    È possibile regolare le impostazioni per l'uscita con risoluzione potenziata durante la riproduzione di un BD o un DVD. Il potenziamento della risoluzione è una tecnica utilizzabile per convertire il contenuto video in una risoluzione migliore rispetto all'originale. Abilitando il potenziamento della risoluzione di uscita, il contenuto video può essere riprodotto con risoluzione maggiore.

    Disattiva Consente di disabilitare l'uscita con potenziamento della risoluzione.
    Scala doppia*1 Consente di potenziare la risoluzione raddoppiando le dimensioni orizzontali e verticali.
    Normale Consente di potenziare la risoluzione, utilizzando una dimensione di visualizzazione corrispondente a quella dello schermo.
    Schermo intero*2 Consente di potenziare la risoluzione, visualizzando il contenuto a schermo intero con un allungamento dell'immagine.

    ----> Io l'ho impostata su Schermo Intero

    Sono impostate correttamente ? Da un lato mi piace vedere i DVD a schermo intero. Dall'altra mi rendo conto che questo comporta una riduzione dell'immagine visualizzata. Cosa mi consigliate di fare ?


    Inoltre vorrei sapere da voi come meglio impostare queste opzioni tenendo conto che la mia TV è una Samsung 40" 3D modello UE40D6000 :http://www.amazon.it/Samsung-UE40D6000-TV-LCD/dp/B0050JJ9PS

    3) BD/DVD - Formato di uscita video (HDMI)
    Consente di impostare il formato di uscita video da utilizzare per la riproduzione di dischi BD o DVD. Impostare questa opzione quando il sistema è collegato a un televisore mediante un cavo HDMI. Regolare le impostazioni in base al televisore in uso.

    Automatico Impostare per selezionare automaticamente il formato di uscita video migliore per il televisore utilizzato.
    RGB Consente di impostare l'uscita su RGB.
    Y Pb/Cb Pr/Cr Consente di impostare l'uscita su Y Pb/Cb Pr/Cr.

    ----> Io l'ho impostata su Automatico.

    4) Uscita 1080p a 24 Hz (HDMI)
    Consente di utilizzare la modalità di uscita video 1080p a 24Hz per l'uscita del video BD. Impostare questa opzione quando il sistema è collegato a un televisore mediante un cavo HDMI. Regolare le impostazioni in base al televisore in uso.

    Automatico Consente di cambiare automaticamente la modalità di uscita video in conformità al televisore collegato.
    Disattiva Impostare l'uscita alla massima risoluzione selezionata nelle impostazioni dell'uscita video del sistema PS3™. L'uscita video non viene visualizzata a 1080p, 24Hz.
    Attiva Consente di emettere il contenuto video BD registrato a 1080p 24 Hz direttamente a una risoluzione di 1080p 24 Hz.

    ----> Io l'ho impostata su Automatico.

    5) BD/DVD - Controllo gamma dinamica
    Abilitare o disabilitare la funzione di Controllo gamma dinamica del sistema PS3™ durante la riproduzione di un BD o DVD contenente audio registrato nel formato Dolby audio (Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD). Questa impostazione deve essere utilizzata solamente quando è selezionato PCM lineare come formato di uscita audio.

    Automatico Consente di attivare o disattivare automaticamente la funzionalità.
    Disattiva Consente di disattivare il controllo della gamma dinamica.
    Attiva Consente di attivare il controllo della gamma dinamica.

    ----> Io l'ho impostata su Automatico.

    6)BD/DVD - Formato di uscita audio (HDMI)
    Consente di impostare il formato di uscita audio da utilizzare durante la riproduzione di dischi BD o DVD contenenti audio registrato in formato Dolby Digital o DTS®. Questa impostazione viene utilizzata quando un dispositivo di uscita audio è collegato al sistema mediante un cavo HDMI.

    Bitstream Impostare per ascoltare l'audio assegnando la priorità al segnale digitale originale.
    PCM lineare Impostare per ascoltare l'audio convertendo il segnale digitale nel formato PCM lineare.

    ----> Io l'ho impostata su PCM lineare.

    Edited by Gugs92 - 21/11/2013, 13:11
     
    Top
    .
  2. pippov
     
    .

    User deleted


    La 2) va assolutamente su "Normale".
    Ho qualche dubbio sulla 5), che forse disattiverei.

    Per il resto mi pare vada tutto bene.

    La PS3 è collegata solo al TV o l'audio passa da un sistema audio?
     
    Top
    .
  3. palomu
     
    .

    User deleted


    anche sul 3, imposterei la modalità Y......., comunque se cerchi ci sono su forum specifici topic dedicati con le impostazioni consigliate, poi ovviamente scegli quella che più è gradita al tuo occhio.
     
    Top
    .
  4. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Ragazzi nonostante abbia attivato il potenziatore della risoluzione mi sono accorto che alcuni dvd continuo a guardarli con le due strisce nere. Proprio oggi ho fatto la prova con il DVD di Donnie Darko e si vedevano. Consigli su quale topic consultare per settare al meglio la ps3 ? Grazie ancora per la pazienza ragazzi :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Il potenziatore risoluzione non agisce sull'aspect ratio (ossia sull'ampiezza delle strisce). Per me è comunque un'eresia portare un film concepito in formato panoramico in formato a schermo pieno.
    Ah, e toglierei di corsa la riduzione della gamma dinamica dell'audio: è quanto di più deleterio possa esserci nella fruizione di una buona traccia.
     
    Top
    .
  6. pippov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gugs92 @ 23/11/2013, 01:47) 
    Ragazzi nonostante abbia attivato il potenziatore della risoluzione mi sono accorto che alcuni dvd continuo a guardarli con le due strisce nere.

    In breve:
    i dvd hanno una risoluzione inferiore al pannello del TV, ma il pannello può visualizzare solo contenuti alla sua risoluzione. Questo vuol dire che quel video deve essere portato a una risoluzione maggiore tramite un processo di upscaling.
    Se lo fai fare alla Playstation, lo fai col "potenziamento". Altrimenti dalla Playstation fai uscire un segnale a bassa risoluzione e l'elettronica del TV penserà ad adattarlo al pannello.
    Si suppone che la capacità di elaborazione di una PS3 sia maggiore di quella di un TV, e il risultato dovrebbe essere migliore.

    Questo ovviamente non c'entra nulla con le "bande nere". Il "potenziamento" conserva le proporzioni originarie del film, per cui se Donnie Darko è 2.35:1 mentre il TV è 16:9 avrai necessariamente le bande nere sopra e sotto.
     
    Top
    .
  7. Gugs92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 23/11/2013, 09:49)
    Il potenziatore risoluzione non agisce sull'aspect ratio (ossia sull'ampiezza delle strisce). Per me è comunque un'eresia portare un film concepito in formato panoramico in formato a schermo pieno.
    Ah, e toglierei di corsa la riduzione della gamma dinamica dell'audio: è quanto di più deleterio possa esserci nella fruizione di una buona traccia.

    CITAZIONE (pippov @ 23/11/2013, 17:53) 
    CITAZIONE (Gugs92 @ 23/11/2013, 01:47) 
    Ragazzi nonostante abbia attivato il potenziatore della risoluzione mi sono accorto che alcuni dvd continuo a guardarli con le due strisce nere.

    In breve:
    i dvd hanno una risoluzione inferiore al pannello del TV, ma il pannello può visualizzare solo contenuti alla sua risoluzione. Questo vuol dire che quel video deve essere portato a una risoluzione maggiore tramite un processo di upscaling.
    Se lo fai fare alla Playstation, lo fai col "potenziamento". Altrimenti dalla Playstation fai uscire un segnale a bassa risoluzione e l'elettronica del TV penserà ad adattarlo al pannello.
    Si suppone che la capacità di elaborazione di una PS3 sia maggiore di quella di un TV, e il risultato dovrebbe essere migliore.

    Questo ovviamente non c'entra nulla con le "bande nere". Il "potenziamento" conserva le proporzioni originarie del film, per cui se Donnie Darko è 2.35:1 mentre il TV è 16:9 avrai necessariamente le bande nere sopra e sotto.

    Ragazzi scusatemi c'è qualcosa che non mi è ben chiaro: entrambi sostenete che il potenziatore non agisce sull'aspect ratio e fin qui ci siamo. Poi però Donnie tu sostieni che sia assurdo portare un film concepito in panomarico in formato a schermo pieno... cosa intendi dire ? Il formato panoramico con è 16:9 ? Non è dunque un problema di aspect ratio ?
    Per quanto riguarda poi la scelta di attivare o meno il potenziatore da quanto detto da pippov mi è parso di capire che in ogni caso i dvd vengano "potenziati"... o dalla tv o dalla ps3 e dunque c'è solo da scegliere cosa è peggio.

    Grazie ad entrambi per i chiarimenti :)
     
    Top
    .
  8. pippov
     
    .

    User deleted


    I "formati panoramici" sono tanti: il 16/9 (che è 1.78:1) è equivalente alla "forma" del TV, ma anche il 2.35:1 è un formato panoramico (quello di Donnie Darko), cioè più schiacciato.
    Quando si parla di formato panoramico si oscilla tra quei valori (1.78 e 2.40 a 1, più o meno), ma non esistono schemi fissi quanto varie possibilità che porteranno alla presenza, su un pannello 16/9, di bande superiori più o meno ampie.
    Stessa cosa succede, o dovrebbe succedere, per i film in formato 4/3, dove le bande saranno da inserire ai lati.

    Se un film in dvd ha una risoluzione di 720x576 punti e il pannello ne ha 1920x1080, e l'immagine è a schermo intero (comprese le bande nere, se necessario), in qualche modo l'immagine di partenza dovrà essere portata a quella del pannello, necessariamente. L'elettronica del TV lo fa in automatico se riceve un segnale a bassa risoluzione, ma probabilmente la PS3 lo fa meglio. Tutto quà. ^^
     
    Top
    .
  9. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Il discorso è chiaro... ma continuo a non comprendere quale sia il problema sottolineato da Donnie. Se è formato panoramico (qualunque esso sia) non si avrà una modifica dello stesso ma solo un "potenziamento" della risoluzione.
    Tornando al punto attivo/disattivo il tuo consiglio e tenerlo su attivo giusto ? :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    rispondevo a questa tua perplessità

    CITAZIONE (Gugs92 @ 23/11/2013, 01:47) 
    Ragazzi nonostante abbia attivato il potenziatore della risoluzione mi sono accorto che alcuni dvd continuo a guardarli con le due strisce nere.

    Il potenziamento della risoluzione non c'entra nulla con l'aspect ratio. Tutto qui ;)
     
    Top
    .
  11. pippov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gugs92 @ 25/11/2013, 20:06) 
    Il discorso è chiaro... ma continuo a non comprendere quale sia il problema sottolineato da Donnie. Se è formato panoramico (qualunque esso sia) non si avrà una modifica dello stesso ma solo un "potenziamento" della risoluzione.
    Tornando al punto attivo/disattivo il tuo consiglio e tenerlo su attivo giusto ? :)

    CITAZIONE (Gugs92 @ 21/11/2013, 12:52) 
    2) BD/DVD - Potenziatore risoluzione
    È possibile regolare le impostazioni per l'uscita con risoluzione potenziata durante la riproduzione di un BD o un DVD. Il potenziamento della risoluzione è una tecnica utilizzabile per convertire il contenuto video in una risoluzione migliore rispetto all'originale. Abilitando il potenziamento della risoluzione di uscita, il contenuto video può essere riprodotto con risoluzione maggiore.

    Disattiva Consente di disabilitare l'uscita con potenziamento della risoluzione.
    Scala doppia*1 Consente di potenziare la risoluzione raddoppiando le dimensioni orizzontali e verticali.
    Normale Consente di potenziare la risoluzione, utilizzando una dimensione di visualizzazione corrispondente a quella dello schermo.
    Schermo intero*2 Consente di potenziare la risoluzione, visualizzando il contenuto a schermo intero con un allungamento dell'immagine.

    ----> Io l'ho impostata su Schermo Intero

    Torniamo all'inizio, sennò non ci capiamo.
    Tu l'hai impostato su "schermo intero". In quel caso il "potenziamento" modifica l'aspect ratio:"visualizzando il contenuto a schermo intero con un allungamento dell'immagine".

    L'impostazione corretta è, invece "Normale":"utilizzando una dimensione di visualizzazione corrispondente a quella dello schermo", che è esattamente quello che ti dicevo sopra.

    Quindi, il "potenziamento" non DOVREBBE modificare l'aspect ratio. Cosa che non succede con "Normale", ma che si verifica con "Schermo intero".
     
    Top
    .
  12. Gugs92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pippov @ 25/11/2013, 21:13) 
    Torniamo all'inizio, sennò non ci capiamo.
    Tu l'hai impostato su "schermo intero". In quel caso il "potenziamento" modifica l'aspect ratio:"visualizzando il contenuto a schermo intero con un allungamento dell'immagine".

    L'impostazione corretta è, invece "Normale":"utilizzando una dimensione di visualizzazione corrispondente a quella dello schermo", che è esattamente quello che ti dicevo sopra.

    Quindi, il "potenziamento" non DOVREBBE modificare l'aspect ratio. Cosa che non succede con "Normale", ma che si verifica con "Schermo intero".

    Grazie mille per il chiarimento Pippov. Non avevo letto la tua risposta fino ad ora… e infatti avevo ancora un po' di confusione. Ora è tutto chiaro ! Grazie mille ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,871
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Piccolo Re up

    volevo sapere, ho una TV full hd... alla voce Auto / YCbCr 4:4:4 / 4:2:2
    voi cosa impostate? e perché?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Dai un'occhiata a questa discussione. Comunque il consiglio è di settare su "auto"

    https://www.avmagazine.it/forum/40-bd-play...-or-4-2-2-aiuto
     
    Top
    .
13 replies since 21/11/2013, 12:52   1743 views
  Share  
.