La Mafia Uccide Solo D'Estate

di Pif

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

    Video


    GENERE: Commedia
    REGIA: Pif
    SCENEGGIATURA: Michele Astori, Pif, Marco Martani
    ATTORI:
    Pif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè
    FOTOGRAFIA: Roberto Forza
    MONTAGGIO: Cristiano Travaglioli
    MUSICHE: Santi Pulvirenti
    PRODUZIONE: Offside con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2013
    DURATA: 90 Min

    Edited by Revu - 22/3/2014, 13:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Titolo molto interessante, lodato a destra e a manca, mi sembra strano che non ci sia stato nemmeno un commento al riguardo. Credo, se riesco, di vedermelo in questo week end.
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    recuperalo,merita assolutamente.a me ha molto sorpreso,ero un pò prevenuto,invece ho visto probabilmente il miglior film italiano dell'anno.la parte ambientata nell'oggi è un pò più prevedibile,ma nel complesso unisce sorrisi e riflessioni non banali
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Bene, sono contento che qualcuno lo abbia visto qui sul forum..
     
    Top
    .
  5. palomu
     
    .

    User deleted


    Io volevo vederlo al Cinema, lo hanno messo forse in programmazione solo una sera mah....vergogna....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    L'errore più grande è pensare che da un personaggio televisivo e in particolar modo da una " iena" come Pif, non possa nascere qualcosa di buono. In realtà Pif ( all' anagrafe Pierfrancesco Diliberto) era già stato aiuto regista di Marco Tullio Giordana ne " I Cento Passi", quindi qualcosa di importante ma anche di molto ambizioso lo aveva già fatto.
    " La mafia uccide solo d'estate" è una pellicola ambiziosa, non punta il dito ovviamente contro nessuno, ma è uno splendido modo per raccontare la mafia vista dagli occhi di un bambino di vent'anni fa. E anche uno splendido modo per andare a Palermo anche solo per mangiare gli iris con ricotta e cioccolato.
    Il modo in cui Pif racconta la storia è molto semplice, genuino, diverte e fa riflettere ma anche commuovere.

    7/8
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Visto la settimana scorsa. Mi ha piacevolmente colpito, dato che non mi aspettavo molto. Non sarà un capolavoro a livello registico ma ha dalla sua una buonissima fotografia, una messa in scena abbastanza originale e fatta bene, soprattutto nei costumi e nelle scenografie e degli interpreti molto simpatici (Ninni Bruschetta è un genio :lol:).
    Un film sincero che andrebbe visto da tutti, grandi e piccini, appassionati e non. Ma, ovviamente, l'italiano muove il culo per andare al cinema per vedere le solite quattro stronzate.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 19/1/2014, 13:45) 
    era già stato aiuto regista di Marco Tullio Giordana ne " I Cento Passi"

    Questa proprio non la sapevo... :blink: :wub:

    Video
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Interessanti feedback, anch'io lo avevo erroneamente snobbato, cercherò di recuperarlo :)
     
    Top
    .
  10. palomu
     
    .

    User deleted


    Il mio commento forse sarà estremamente di parte ed influenzato dal fatto che adoro tantissimo Pif, le puntate del Testimone sono davvero imperdibili, ho recuperato il film al Cineforum del The Space e l'ho trovato davvero molto molto bello, un film che tratta di un argomento, anzi di un periodo storico molto delicato, e lo fa utilizzando la classica ironia del regista. Un doppio intreccio tra quella che è la sua vita e quella di una malavita che tenta di impossessarsi di Palermo a tutti i costi.

    Personalmente è un film che proporrei nelle scuole.

    A+

    Per chi fosse interessato dal 20/03 disponibile per il noleggio, ovviamente credo non lo metteranno mai in vendita.......
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    perché mai non dovrebbero metterlo in vendita?
     
    Top
    .
  12. palomu
     
    .

    User deleted


    Perche ad oggi non risulta neanche un possibile data di uscita....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    è ancora troppo presto, è uscito due mesi fa...
    Poi distribuisce la 01, mica la BIM ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Ma certo che uscirà in vendita. Di solito la 01 fa uscire i suoi titoli a noleggio e un mese dopo in vendita, vedrai che verso Aprile sarà in uscita ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Martedì sera se riesco vado a vedermelo al cinema. Lo ripropongono in una rassegna.
     
    Top
    .
15 replies since 9/1/2014, 17:14   289 views
  Share  
.