L'ultimo re di Scozia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    La pubblicità sorta intorno a questo film è per certi versi fuorviante, giacché sia le candidature varie sia le interviste e gli impulsi mediatici più vari sembrerebbero eleggere a protagonista Forest Withaker. Che lo è, senza esserlo del tutto.
    La vera "coscienza" della storia è infatti il personaggio (inventato) del suo dottore (e poi consigliere) personale, che suo malgrado si trova invischiato dal fascino del dittatore ugandese, finendo con essere coinvolto nella sua politica violenta. Lo sguardo del dottore è quello dell'Occidente che sta a osservare, si lascia sedurre dal potere selvaggio e senza mezzi termini di una terra ancora così sanguigna e preistorica nella sua lotta continua, triturata senza fine in una sequela di ingranaggi da tortura dei vari dittatori che vi sono succeduti.
    Ma The Last King of Scotland sembra interessato più al rapporto personale tra i due suoi protagonisti che alle questioni politiche e sociali dell'Uganda di Amin Dada. Un processo di maturazione, un bildungsroman al contrario di un giovane uomo in fuga dall'ombra di un padre per rifugiarsi poi sotto la dubbia figura di un altro "padre" che prima seduce ma poi rivela la sua appartenenza al ruolo castratorio e prevaricante tipica di ogni figura autoritaria. Sotto i riflettori però resta il figlio, in fuga perenne, in una facile ignavia portata avanti mentendo a se stesso e lasciandosi facilmente convincere dalla forza e dalla volontà del "padre" putativo.
    Registicamente parlando il film mi ha convinto a metà, le scelte da finto documentario, la frequente irruzione della camera a mano finiscono a volte per disturbare un po' e - soprattutto - frenano l'impatto dell'irruente interpretazione di Withaker (doppiato bene, come tutti gli altri, ma certo dev'essere tutt'altra cosa ascoltare lo sfoggio di accenti che avrà tirato fuori nella versione originale). In particolare 1) la sequenza della questione asiatica, della "tirata" in monologo di Amin versus il dottorino rivela un fastidioso effetto da "videoclip" e 2) quel montaggio alternato tra il dottorino e la black mama di in amplesso da nove settimane e mezzo e la folla urlante ai giochi, veramente un po' cheap. Ma restano comunque due ore piacevolissime che scorrono senza noia.

    * che bello ritrovare al cinem Gillian Anderson, che mi è dimagrita anche di più, ma sempre fascinosa resta.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:17
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Uuuh, questo mi attira un sacco, spero di riuscire ad andarlo a vedere, anche perchè adoro Withaker ^_^
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    anch'io-ero-attirato-da-withaker-e-la-sua-performance
    certo-le-parole-del-colonello-convincono-solo-a-metà-della-bontà-della-pellicola
     
    Top
    .
  4. MichaelMayers
     
    .

    User deleted


    A me non è piaciuto un granchè. L'ho trovato piuttosto banale e con una messa in scena fastidiosissima (fotografia ultralavorata, montaggio da singhiozzo).
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io lo voglio andare a vedere di sicuro!

    Sono curioso di vedere questa super discussa interpretazione di Withaker.

    ;)
     
    Top
    .
  6. re caio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichaelMayers @ 21/2/2007, 14:10)
    A me non è piaciuto un granchè. L'ho trovato piuttosto banale e con una messa in scena fastidiosissima (fotografia ultralavorata, montaggio da singhiozzo).

    Io abito a Londra e lo ho visto in Inglese. E la performance di Whitaker è eccezionale. Un pò deboluccia quella del giovincello. Ma come film è fatto molto bene. Non fa vedere solo il lato oscuro, fa intravedere come un popolo a volte può seguire degli esempi sbagliati....
     
    Top
    .
  7. redmeteor
     
    .

    User deleted


    be a aprte la prestazione di Whitaker il film nn è un gran che
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    L'ultimo Re di scozia- Oscar a Forest Whitaker come miglior attore protagonista

    L'ultimo re di Scozia
    (The Last King of Scotland)
    Un film di Kevin Macdonald. Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson. Genere Drammatico, colore, 121 minuti. Produzione Gran Bretagna 2006.

    image

    image

    image

    Trama:La cronaca della vita politica dell'Uganda negli anni 70 vista attraverso gli occhi di un volenteroso medico scozzese giunto con buoni propositi di aiutare il popolo in difficoltà e poi costretto a doversi misurare con il nuovo capo di Stato Idi Amin Dada asceso al potere dopo aver scacciato il suo precedessore Obote.
    Dalla dura vita nei dispersi villaggi Ugandesi ai confortevoli palazzi del potere il giovane medico dovrà calibrare coscienza con dovere impostogli dal suo giuramento.

    Commento: Forest Whitaker ha strameritato l'oscar di quest'anno per questa intensa interpretazione(volta a dimostrare che il capo di Stato era si un crudele dittatore ma anche un uomo ipocondriaco e che non era del tutto un mostro da demonizzare)ma a dire il vero avrebbe dovuto avere quello di...non protagonista.
    Interpretazione tanto valida da farlo giganteggiare sulla pellicola come una sorta di fantasma onnipresente, ma il vero protagonista di questo film è il giovane medico scozzese Nicholas Garrigan(James McAvoy,ricordabile per il fauno di "Narnia"), che lo supera in presenza fisica e minutaggio di recitazione nel film,(in bravura no certamente, interpretazione veramente da applausi quella di Whitaker) ma anche e sopratutto per il fatto che sono i suoi occhi il metro sempre diverso attraverso il quale si può vedere la bontà o la cattiveria di Amin.
    Speranze, delusioni, paure e gioie sono sempre come monitorate dal gigantesco capo di Stato, onnipresente, che per ammiccarsi le simpatie di quel paese si autoproclama"Ultimo re di Scozia", che come ogni persona al centro del mirino vive continuamente di paure cercando di fare promesse al popolo pensando comunque sopratutto alla propria tutela. Tratteggiata benissimo l'ipocondria con questa sorta di affrancamento del giovane e capace medico, la regia ma sopratutto Whitaker si preoccupano di segnalare anche il fattore umano nel dipanarsi della storia, con le scene del progressivo disincanto per mostrare il reale e contemporaneamente anche la dimostrazione dell'amore per i figli avuti da più mogli che arriva comunque anche in un simile frangente.
    La storia procede in maniera fluida, e dopo averci mostrato la povertà e il senso vero della missione medica, i suggestivi, ma poveri, paesaggi vengono sostituiti con gli sfarzosi ma corrotti palazzi del potere. E a poco a poco anche Garrigan deve giocoforza mutare, sostituire il dovere medico con il dovere umano, perdendo mano a mano ogni connotazione di semplicità, speranza e dovere.
    Un gioco di uomo che violenta la natura e la fiducia progressivo, stimolante, che sostituisce man mano il genuino con il becero, in un film che non smette mai per un secondo di interessare e che nel comparto finale arriva a buonissimi punti di thrilling(con citazione di"L'uomo chiamato cavallo")e utilizza dei filmati di repertorio per chiudere l'arco narrativo.
    Da vedere per conoscere e approfondire un pezzo di storia di un paese Africano dalle tragedie come al solito troppo spesso dimenticate, ma per godere anche di cinema con una interpretazione grandiosa giustamente premiata, una fotografia rigorosa dei paesaggi, una storia progressiva e coinvolgente, e dulcis in fondo della visione di bellezze femminili locali.
    Nella parte di Sarah troviamo la mitica Dana Scully di X-files.
     
    Top
    .
  9. danippsilon
     
    .

    User deleted


    io non me lo voglio perdere, anche se ormai dovrò aspettarlo in dvd perchè è rimasto fuori pochissimo qua. Mi interessa anche e soprattutto per il tema della dittatura africana... vedremo ;)
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    la citazione di linda lovelace e' stata incredibile...
     
    Top
    .
  11. alebia
     
    .

    User deleted


    bello questo film,, mi è proprio piaciuto!!!
     
    Top
    .
10 replies since 21/2/2007, 05:05   193 views
  Share  
.