Walt Disney e l'Italia - una storia d'amore

di Marco Spagnoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Messer Cappellaio
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Walt Disney e l'Italia - una storia d'amore
    Interessante. Accattivante. Costruttivo. Disneyano. Italiano.
    Cinque aggettivi che meglio non potrebbero descrivere questo docufilm. Mi rendo conto di scrivere in modo non oggettivo, ma proprio per questo solo uno dei quattro aggettivi soprastanti potrebbe non valere per tutti. Marco Spagnoli col suo " Walt Disney e l'Italia - una storia d'amore" riesce a cattuare l'attenzione dello spettatore per un'ora, senza mai ripetersi. Partivo un po' prevenuto, pensando che il progetto non mostrasse nulla di nuovo, e son stato felice di ricredermi. Qualche filmato, certo, s'era già visto ma son stati in particolare gli interventi di noti volti italiani ad avermi colpito. Quasi commovente il ricordo che ne lascia Fellini, breve ma intensissimo l'intervento di De Leonardis figlio, divertente e timida la Ziche, nostalgico Ward, curioso ed orgoglioso De Luigi e via via discorrendo. Ogni intervento, a modo suo, era ben inserito nel contesto e si è rivelato davvero interessante. Solo di un paio, se mi è permesso, avrei fatto volentieri a meno. Un montaggio davvero buono dall'inizio fino alla fine - titoli di coda compresi - con delle musiche semplici ma evocative. Molto bello il richiamo ai libri che aprono i Classici, nelle introduzioni narrate abilmente da Serena Autieri con ottima intonazione e dizione. Solo Mollica mi è sembrato, a tratti, forse per questioni anagrafiche, "stanco".

    Un ottimo lavoro che, anche solo per essere stato pensato, si merita il massimo dei voti: 10.
    Davvero complimenti a Spagnoli, spero che grazie a questo titolo il pubblico possa godere di tanti altri suoi successi, se lo meriterebbe davvero e glielo auguro sinceramente!
     
    Top
    .
6 replies since 26/1/2014, 21:21   124 views
  Share  
.