Principessa Mononoke

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Rivisto anche io lunedì sera al cinema. Esperienza immersiva e totalizzante imparagonabile alla precedente visione, purtroppo in dvix, della vecchia edizione. Non tanto a causa del vecchio adattamento quanto per la qualità della visione su grande schermo.

    Che dire capolavoro! Nella mia top 3 del regista con La città incantata e Laputa. Subito dietro Il castello errante e Porco rosso (solo quel "meglio porco che fascista" vale tutta la mia ammirazione). Con la serie tv Conan :wub: fuori categoria. Mi manca ancora Nausicaa nella valle del vento, del quale ho un ricordo sbiaditissimo di una visione Rai da bambino, che equivale a non averlo mai visto.

    Sono rimasto totalmente annichilito dalla bellezza delle immagini e della storia, un tripudio di colori, fantasmagoria visiva, fantasia sfrenata, complessità tematica e fluidità narrativa: tutta la parte finale è da lasciare senza fiato per potenza visiva, narrativa, poetica e di profondità di messaggio.

    Quanto al doppiaggio mi è davvero piaciuto e l'ho trovato molto calzante. Certo qualche espressione arcaica come pulzella forse può sembrare leziosa, anche se va nell'ottica della ricerca di Myiazaki di un linguaggio antico e ricercato che si adatta all'epoca di ambientazione della storia, ma soprattutto l'appellativo "Dio Bestia" ha creato un po' di ilarità in sala e devo ammettere che in certi casi all'interno di alcune frasi sembrava davvero un moccolo, forse sarebbe stato meglio usare un'espressione più neutra, magari lasciando il nome originale come è stato fatto per il cinghiale.

    Ultimo giorno per goderselo: approfittatene in massa. :wub:

    Ci voglio tornare per scriverne qualcosa di più organico ed esaustivo, non appena trovo l'ispirazione e raccolgo le idee!

    Ora non resta che aspettare la riedizione de La città incantata a giugno!

    Edited by michibaldi - 14/5/2014, 13:27
     
    Top
    .
18 replies since 12/4/2014, 20:44   481 views
  Share  
.