La trilogia del dollaro in sala

Estate con Sergio Leone e Clint Eastwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    La trilogia del dollaro in sala

    Estate con Sergio Leone e Clint Eastwood

    968full-for-a-few-dollars-more-screenshotcopia_zpsfa6afa91

    Tre capolavori che hanno fatto la storia del western tornano restaurati sul grande schermo: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo saranno nelle sale The Space Cinema, a partire dal 19 giugno nell'ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema, promosso dalla Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati in sala, con il sostegno di Unipol Gruppo. L'uscita in sala della Trilogia del dollaro è realizzata grazie a Leone Film Group e Unidis Jolly Film.

    La Trilogia del dollaro è stata presentata nella nuova veste restaurata al 67° Festival di Cannes, per celebrare il 50° compleanno del suo primo capitolo Per un pugno di dollari, il film che nel 1964 lanciò l'icona western di Clint Eastwood, seguito nel 1965 da Per qualche dollaro in più e nel 1966 da Il buono, il brutto, il cattivo. Questa estate, a distanza di anni, torneranno sul grande schermo per far rivivere a tutti gli appassionati la magia del western e il fascino dell'uomo senza nome: il personaggio interpretato da Eastwood e che ricorre nei film di Leone. Il primo appuntamento in calendario è a partire dal 19 giugno con il film Per un pugno di dollari. Dal 3 luglio sarà sul grande schermo Per qualche dollaro in più e dal 17 luglio sarà la volta de Il buono, il brutto, il cattivo.

    ....

    Fonte: Repubblica.it

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  2. Torrance
     
    .

    User deleted


    Il 19 sono andato a vedere Per un pugno di Dollari; al cinema fa veramente un effetto "atomico", moooolto moooolto valido :D
     
    Top
    .
  3. vertigamof
     
    .

    User deleted


    Il problema è che alla Cineteca di Bologna fa un caldo infernale. Si rovinano le pellicole con l'aria condizionata? :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    In che senso? Hai visto il film e t'è sembrato scarso (tecnicamente parlando)?
     
    Top
    .
  5. badòands
     
    .

    User deleted


    no,credo intendesse dire che se mettessero un pò di frescura nella sala,le pelliccole non subirebbero danni,e gli spettatori se le godrebbero di più :D

    ma in che cinema vengono proiettati?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Pensavo fosse una battuta più sottile :P

    Qui a Roma li danno nel circuito The Space, come credo nel resto d'Italia
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    ah ecco,peccato,qua the space manco l'ombra.ne fanno parecchie di iniziative così loro,beato chi li ha vicino
     
    Top
    .
  8. vertigamof
     
    .

    User deleted


    Era una battuta grezza :D

    Qua a Bologna sicuramente alla Cineteca. Il top è stato quando diedero in Piazza Maggiore Il buono Il brutto Il cattivo. Brividi...
     
    Top
    .
  9. Kurtz
     
    .

    User deleted


    23 giugno, al The Space Cinema di Napoli

    10488087_10203420911779681_453633046714990350_n


    - Qui sarete come a casa vostra...
    - Spero proprio di no. A casa mia stavo malissimo.

    Ci son voluti un paio di decenni ma alla fine son riuscito a vederlo in sala, l'origine di tutto, il fulmine cinefilo che, all'età di 7/8 anni, mi rivelò - insieme - il West e il suo mito, il western, Sergio Leone e il cinema, le freddure ad effetto che ancora oggi mi ripeto nella testa come un mantra, specie quando hanno un tono proverbiale ("Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, quello con la pistola è un uomo morto") Clint Eastwood che parlava poco ma se ne andava in giro con una faccia che incuteva timore in qualsiasi avversario. Ci ho messo un po' di anni (e un bel mucchio di libri, visioni e revisioni) per capire il motivo del mio amore incondizionato per il western di Leone, che poi è il motivo per cui quasi tutto lo amano: quell'idea di cinema come altissima realizzazione ludica, un modo per sognare l'America (e i suoi miti) con la scatola cinese più mitologica che ci sia. Perché, in fondo, tutti vogliamo tornare sempre, anche se a livelli diversi, a giocare a indiani e cowboy.
    A questa prima visione in sala, c'era anche la mia fidanzata, e mi sentivo insieme responsabile e parecchio invidioso: lei lo ha visto per la prima volta, e in sala, subendo e godendosi dunque l'effetto originario che avrà fatto agli spettatori negli anni Sessanta. Un'esperienza che per forza di cose non può riguardare me che l'ho conosciuto in Tv e l'ho ri-conosciuto consumando vhs e dvd.



    4 luglio, al The Space Cinema di Napoli
    10491236_10203494212372150_5100145574733996524_n

    Il terzo capitolo della trilogia è quello più compiuto e compatto, ma questo resterà sempre quello cui sono più affezionato. È la seconda volta che me lo pappo in sala (la prima a Venezia qualche anno fa) ma l’emozione è sempre la stessa. Ai titoli di testa già avevo la pelle d’oca, al momento del saluto finale tra i due protagonisti per poco non mi pigliava fuoco la testa. Per qualche dollaro in più, come spesso nel cinema di Leone, è un concentrato di scene che sembrano fatte apposta per essere citate. Merito anche dei dialoghi di Vincenzoni. In sala ogni tanto stringevo (o stritolavo) la mano di Silvia per dirle questa scena è una delle più belle, questo è un pezzone... solo che mi son reso conto che lo facevo ogni cinque minuti e allora ho smesso onde rischiare di fratturarle qualche falange. Allo stesso modo, mi son trattenuto dal mormorare le battute insieme ai personaggi (su Per qualche dollaro in più mi faccio schifo da solo: potrei citare il film quasi dall'inizio alla fine, inquadrature comprese), giusto qualcuna m'è sfuggita mio malgrado perché proprio il tasso epico o cazzuto, in sala, lo richiedeva proprio a gran voce.
    Da bambino, a un carnevale, mi sono vestito come il Monco, con tanto di poncho fatto a mano. Avevo pure il Winchester formato ridotto-giocattolo, ma fatto comunque di legno e ferro pesante. E gli speroni e gli stivali.


    Io non conosco più nessuno! Sono morto io! Sì, un tempo conoscevo tutti, quando qui in torno c'era solo la prateria. Ma adesso avete tutti... fretta! Coi vostri treni maledetti! Treni fottuti! Ciuf! Ciuf! Ciuf! Ciuuuuf! Puh! Schifo!

    Quando devo sparare, la sera prima vado a letto presto.

    Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale, possibilmente freddi.

    - Agiremo dall’interno e dall’esterno…
    - Perché quando dici dall’interno pensi a me?
    - Perché non ti conoscono. Se Wild mi vede gli prende fuoco la gobba...

    - Colonnello, ma tu... sei mai stato giovane?
    - Mh, sì... e anche incosciente come te. Fino al giorno in cui mi accadde un fatto... che mi rese la vita estremamente preziosa!
    - Quale? … Forse è una domanda indiscreta!
    - No... le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte

    El Indio: Questo chi è?
    Sancho Perez: Mio amigo. Lui mi ha liberato.
    El Indio: E tu gli hai chiesto perché ti ha liberato?
    Sancho Perez: Già. Perché mi hai liberato amigo?
    Il Monco: Perché ci sono grosse taglie su voi galantuomini e le taglie significano denaro e io sul denaro non ci sputo mai sopra. Mi basta sapere attendere.
    El Indio: Amigo. Era l'unica risposta che potevi dare.

    Indio, tu il gioco lo conosci.

    - Ragazzo, sei diventato ricco.
    - Siamo diventati ricchi.
    - No. Tu solo, e te lo sei meritato.
    - E la nostra società?
    - Un'altra volta...

    - Che succede ragazzo?
    - Niente vecchio, non mi tornavano i conti. Ne mancava uno.
     
    Top
    .
8 replies since 26/6/2014, 13:02   156 views
  Share  
.