Lo Sciacallo - Nightcrawler

di Dan Gilroy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pak7
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Lo sciacallo. Gli sciacalli. Chi più, chi meno.
    Dan Gilroy alla sua prima regia firma una piccola chicca, un gran bel lavoro, un'opera di denuncia del sistema travestita da thriller.
    "The Nightcrawller" non è la classica americanata, non è il solito film da guardare a cervello spento, ma un film che, finito, ti porta a riflettere (come se non ce ne fosse già bisogno) sulla crudeltà, sul cinismo e sulla cattiveria delle persone, non andando tanto lontano da quella che è la realtà. In questo caso si sarebbe potuto addirittura cambiare il titolo del film volgendolo al plurale, (perchè si punta, e pesantamente il dito contro una determinata categoria di lavoratori - i giornalisti) ma il protagonista è ovviamente uno solo, ed è giusto che sia così. Protagonista intepretato da un Jake Gyllenhaal, davvero sopra le righe, attore da molti sottovalutato (forse anche da me), che riesce a rendere una storia del genere un pochino più leggera con qualche battuta divertente.
    Uno dei film più cinici e cattivi che io abbia mai visto, e non si parla di violenza carnale, sangue o splatter, ma qualcosa che, almeno personalmente fa ancora più impressione. Correte a vederlo prima che venga oscurato dai cinepanettoni.

    8.5

    Edited by Pak7 - 16/11/2014, 23:52
     
    Top
    .
11 replies since 2/11/2014, 14:37   268 views
  Share  
.