Festival di Cannes 2015

13-24 Maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Visto che a parte i film italiani non ne ho visti altri, resta impossibile dare giudizi sul palmares (sul quale i media italiani, giornali, radio e tv, dove ad esempio Mentana ha spiccato per insipienza, hanno dato prova di un provincialismo, un qualunquismo e un'ignoranza senza pari).

    Su Cineforumweb, dove scrivono persone competenti e critici di spessore di cui mi fido, avrebbero dato la Palma a Son of Saul. Nelle loro preferenze (che sono frutto di una media di vari critici che scrivono sul sito) ai primi cinque posti figurano Son of Saul, il film di Hou Hsiao-Hsien, Jia Zhang-Ke, Mia madre di Nanni Moretti e il film di Audiard. Indi si può dire che in almeno 3 casi, tranne che per le posizioni, si son trovati abbastanza concordi con la giuria.

    Il film migliore invece, comprese le altre sezioni e i film fuori concorso, per il sito è il cartone della Pixar Inside Out, davanti a quello di Philip Garrel (che a me in almeno due film ha fatto impazzire).

    A me i film italiani, chi più chi meno, son piaciuti tutti e tre, in particolar modo quello di Moretti, rigoroso e dolente, e quello di Garrone, riuscito nell'intento di un fiabesco realistico, carnale e sanguinolento, dalla messa in scena mirabile per composizione figurativa delle inquadrature e epicità dei movimenti di macchina, ma anche quello di Sorrentino, con la sua commistione di trash e intellettualismo, con il suo portato di riflessione e sottotesti (tra banalità e cose interessanti) sull'arte, il cinema, la cultura, la vita e la vecchiaia, con la sua messa in scena potentemente elegante e sinuosa e la strepitosa partitura musicale (di musiche originali e non, di canzoni alte e di pop tamarri) a dettare e tessere la narrazione più che contrappuntarla.

    Per quanto riguarda i film stranieri, attenendomi a quelli in concorso, ribadisco la mia curiosità per i film di Todd Haynes (che per molti avrebbe dovuto vincere), Lanthimos, Hou Hsiao-Hsien, Zhang-Ke, Audiard ovviamente, di cui ho amato e ho trovato splendidi Sulle mie labbra, Tutti i battiti del mio cuore e Il profeta, Villeneuve, Donzelli, Kore-eda. Tolgo Van Sant jr, del cui film, per quanto io ami l'autore, ho letto malissimo e aggiungo a questo punto l'esordiente ungherese regista di Son of Saul, che ho scoperto, documentandomi, essere stato l'assistente alla regia di Bela Tarr (e come biglietto da visita direi che non c'è male eh), il film con Vincent Lindon e quello di Michel Franco, che non conoscevo ma di cui ho letto un gran bene della sua opera precedente.

    P.S.: ah qui il link di CineforumWeb per chi vuole dare un'occhiata alle valutazioni: Cineforum
     
    Top
    .
16 replies since 16/4/2015, 12:55   335 views
  Share  
.