Festival di Cannes 2015

13-24 Maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic_baker
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 26/5/2015, 11:32) 
    Visto che a parte i film italiani non ne ho visti altri, resta impossibile dare giudizi sul palmares (sul quale i media italiani, giornali, radio e tv, dove ad esempio Mentana ha spiccato per insipienza, hanno dato prova di un provincialismo, un qualunquismo e un'ignoranza senza pari).

    Molto peggio. Avere tempo di leggere molta, troppa carta stampata (ma non solo) è una desolante epifania che palesa come il problema del cinema italiano stia anche (o soprattutto) nel pubblico colto che occupa il posto di chi dovrebbe criticarlo (nel senso più nobile di Critica). Lasciamo perdere le scaramucce da elementari tra critici di quotidiani che pare scrivano più per ridicolizzare il parere del critico rivale che per reale convinzione. Ma a che età si dovrebbe imparare che i premi non spostano di un centimetro (forse di un millimetro) il valore e il successo di un film? E a che età si dovrebbe smettere di piagnucolare per un mancato premio? [che poi è possibile che a lagnarsi sia sempre chi, se va bene, ha visto solo i tre film italiani?]

    Io dico che dopo i 20 anni è grave per uno spettatore, per chi ha ambizioni più alte è grave anche prima.

    L'anno scorso un premio lo abbiamo preso. Senza google, qualcuno che non fosse a Cannes si ricorda il film? Qualcuno lo ha visto? Sì, in pochissimi (io sono uno di questi e l'ho dimenticato in meno di 3 giorni)

    Davvero si preferisce avere una statuetta da spolverare sulla mensola e un film che non ha lasciato nessun segno piuttosto che 3 film che hanno creato interesse (nel bene e nel male) venduti quasi ovunque, con un discreto se non ottimo seguito in sala, ma che non hanno vinto nulla? Ma davvero?
    E lo dico pur non avendo apprezzato nessuno dei 2 film che ho visto dei 3. Che fosse per esaltarli o per distruggerli, bene o male tutti hanno parlato dei nostri film e intorno a loro si è creato un discorso. I peggiori detrattori di Sorrentino non smettono di parlarne mai, è un traguardo concesso a pochi.
    Lo scorso anno non ricordo una mezza parola per il premiato se non i dimessi apprezzamenti che hanno (avuto) lo stesso peso delle congratulazioni di un conoscente incontrato per strada.

    Edited by nic_baker - 26/5/2015, 17:23
     
    Top
    .
16 replies since 16/4/2015, 12:55   335 views
  Share  
.