The Visit

di M. Night Shyamalan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    THE VISIT

    2dkhfkh

    Trama:

    Lo sceneggiatore, regista e produttore M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso, Signs e Unbreakable - Il predestinato) e il produttore Jason Blum (Paranormal Activity, La Notte del Giudizio e Insidious) vi presentano The Visit.
    Shyamalan torna alle sue radici horror con una storia terrificante di un fratello e una sorella che vengono mandati a stare per una settimana nella fattoria dei loro nonni in Pennsylvania.
    Tutto è bello come lo si può immaginare.
    C'è solo una regola da rispettare: non si esce dalla stanza dopo le 9.30.
    Appena i ragazzi si accorgeranno che l'anziana coppia è coinvolta in qualcosa di veramente inquietante, vedranno diminuire ogni giorno le loro possibilità di tornare a casa.

    Trailer:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Toh chi si rivede, lo shyamalano :D
    Anche quì, trailer alla mano, non vedo nulla di diverso dai thriller/horror degli ultimi anni..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Io spero in un ritorno alle origini. Le probabilità che accada ciò, con questo film, ci sono tutte.
    Dita incrociate...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    Shyamalan ha un grande talento visivo ma alla fine racconta sempre la stessa storia.
    un po' come ha fatto Gabriele Salvatores nella sua prima produzione: prendi un tema (nel caso di Salvatores "la fuga") e lo declini in tutte le sue possibili derivazioni, anche quando si sta ormai raschiando il barile.
    quando poi si sconfina dal genere che li ha resi celebri, ecco che emergono tutte le criticità di questi registi (L'Ultimo Dominatore dell'Aria, After Earth).
    Mr Night è un tessitore di favole nere che puntano tutto sui dieci minuti finali. racconta per allegorie e metafore, sviluppando - in particolar modo - sceneggiature che affrontano la "paura", "il bisogno di una guida", "la concatenazione universale delle vite e degli eventi". e il risultato è strettamente legato all'atmosfera ed alle suggestioni che ha saputo mettere in scena, perché il suo è prettamente un Cinema che si basa su dettagli ed intuizioni visive (i cerchi nel grano, il villaggio nel bosco, la Filadelfia di un bambino che vede gente morta) che trovano un senso ed una nuova prospettiva nel procedere della storia. per Shyamalan, il disvelamento, quasi un insight gestaltico dove il Tutto della Forma giunge a predominare la singola parte, diviene fondamentale e ricorsivamente fondante, in ogni inquadratura.
    a volte il giochino gli riesce (Il Sesto Senso, ma soprattutto Unbreakable), altre volte meno (Lady in the Water, Signs), altre ancora proprio no (l'insipido The Village).
    dotato di un ego smisurato, Shyamalan non teme neppure di confronarsi con i grandi Autori, e nell'hichcockiano E Venne il Giorno ci ammalia con quadri ricchi di phatos (uomini che precipitano dal cielo, una macchina lanciata contro un albero, una matita che puó essere usata come una pistola) salvo poi dover a tutti i costi trovare una morale. che sarà banale non perché ecologista e vagamente new age (altri topoi ricorrenti nella sua poetica), ma piuttosto perché appiccicata in modo palesemente artificioso e forzato.

    questo The Visit non parrebbe nemmeno brutto nella confezione, ma rischia di avere tutti i difetti del cinema di Shyamalan: un lavoro prettamente estetico (nell'accezione peggiore del termine) che poco o nulla riesce a dire sulla capacità di analisi del regista.

    mikz
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Parole sante...

    ...parole sante :wub:
     
    Top
    .
  6. badòands
     
    .

    User deleted


    questo lo do proprio per morto e sepolto,anche se il terreno pare congeniale al modesto autore pennsylvaniano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Sono sempre stato suo sostenitore anche nelle pellicole più basse, spero che possa trovare nel tempo il giusto modo di raccontare le vicende, ma il mirato successo commerciale è un limite che davvero taglia le gambe alle storie che ci propone, pazienza, vedrò anche questo "mancato" film.

    ps. penso prenderà diversi calci dietro a confronto con il nuovo Crimson Peak di Del Toro
     
    Top
    .
  8. badòands
     
    .

    User deleted


    ecco se il suo stato di forma lo testimonia wayward pines direi che le aspettative diventano ancora più basse
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    E venne il giorno .... di dire a costui di cambiare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Una mezza delusione questo film. Alla fine si tratta di
    un thriller con sfumature horror
    e con una morale finale che lascia un retrogusto dolciastro che mal si amalgama con ciò che è stato inscenato.
    Ho apprezzato molto il tentativo di sdrammatizzare il climax narrativo con innesti comici e molto divertenti. Una scelta che poteva sembrare azzardata ma che si è invece rivelata vincente.
    Un 6 abbondante come voto che tende, senza troppo successo, a voler ambire a qualcosa di più...

    Da vedere ma... come già detto non è certo uno dei capolavori del regista.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Mi sembra un commento davvero onesto e schietto di quello che mi aspetta, se è così, penso lo vedrò volentieri.
    Non sono alla ricerca di "capolavori" moderni, altrimenti guarderei sempre quelli del passato, mi accontento di una storia girata e recitata bene.
    Grazie pako
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Visto!
    Posso dire tranquillamente che a me è piaciuto.
    Sia chiaro che resta comunque un film da sufficienza piena, non un capolavoro, ma che compie perfettamente il suo dovere, ovvero quello di far trasalire il pubblico (soprattutto in 2/3 scene) e di tenerlo costamente in tensione...obiettivi che, se realizzi un film di questo tipo, devi prefissarti.
    Anche la trama, lineare, seppur prevedibile, non pecca mai e non presenta buchi evidenti.
    Ottima la trovata di smorzare la tensione con alcune scene comiche (inoltre sono anche molto divertenti). Non siamo in presenza del miglior Shyamalan ma è un film che, a mio modo di vedere, va visto.
    Non penso resterete delusi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    sicuramente è il miglior indiano da post "Lady in the Water". Non mi capacito di come abbia fatto a perdere la genialità mostrata nei primi lavori.
     
    Top
    .
  14. palomu
     
    .

    User deleted


    Mah per me molto male questo film...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Chi è andato in sala a cercare l'horror sbagliava. "The visit" è un thriller più che sufficiente, ovviamente lontano dai vecchi lavori di Shyamalan, ma che riesce a regalare buoni spunti, una regia di classe, e un colpo di scena spiazzante.
    Non c'è nessuna sfumatura horror, ma è un vero e proprio thriller.

    6.5
     
    Top
    .
22 replies since 12/6/2015, 18:20   394 views
  Share  
.