Irrational Man

di Woody Allen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Irrational Man

    locandina

    DATA USCITA: 16 dicembre 2015
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2015
    REGIA: Woody Allen
    ATTORI: Emma Stone, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Jamie Blackley, Ethan Phillips, Meredith Hagner, Ben Rosenfield, David Aaron Baker, David Pittu
    SCENEGGIATURA: Woody Allen
    FOTOGRAFIA: Darius Khondji
    PRODUZIONE: Gravier Productions
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros Pictures
    PAESE: USA
    TRAMA: Abe Lucas, professore di Filosofia, è emotivamente provato ed incapace di dare un significato alla sua vita. Poco dopo il suo arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    A me questo Woody è piaciuto. Sicuramente superiore all'ultimo Magic in The Moonlight, o perlomeno più appassionante.
    Phoenix (visibilmente ingrassato) nei panni di un professore dongiovanni, ma con problemi non di poco conto, quei problemi a cui non si dà tanto peso, ma sono quelli peggiori: quelli psicologici.. La svolta arriva, nel modo più inaspettato. C'è chi si chiede perchè, c'è chi dice che è assurdo tutto ciò che è successo nel film, ma è semplicemente psicologia, alle volte alle persone basta una scintilla per cambiare il modo di vedere le cose.
    Pellicola che non diverte ma che attira su di sè attenzione, fino alla fine.

    7.5
     
    Top
    .
  3. Mr. Hyde 93
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me Woody si è tirato parecchio su con questo penultimo film.
    Questo Irrational Man riprende in mano come si deve un soggetto molto caro al regista: i conflitti esistenziali e filosofici dell'uomo con tutti i suoi complessi e difficoltà, sta volta rinchiusi all'interno di un professore di filosofia che non prova più nulla dalla vita.
    Grazie all'incantevole Emma Stone di turno -studentessa al suo corso d'università- riuscirà a trovare finalmente un senso alla propria vita. Lo farà però commettendo un azione che scatenerà presto conflitti di coscienza da parte della stessa musa che era riuscita inconsapevolmente a mettergli in testa un'idea alquanto malsana.
    Gli sviluppi e conseguenze della vicenda non saranno affatto scontati e offriranno anche degli spunti di riflessione, la trovo molto intelligente come storia.
     
    Top
    .
2 replies since 26/11/2015, 11:47   109 views
  Share  
.