Chiamatemi Francesco - Il Papa Della Gente

di Daniele Luchetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Chiamatemi Francesco - Il papa della gente


    Titolo Originale: CALL ME FRANCESCO
    Regia: Daniele Luchetti
    Interpreti: Rodrigo De La Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, JoséÁngel Egido, Mercedes Moran
    Durata: h 1.34
    Nazionalità: Italia, Argentina 2015
    Genere: biografico

    Chiamatemi Francesco è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese - l'Argentina - che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013. Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, peronista, con una fidanzata, gli amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato, seppur ancora molto giovane, Padre Provinciale dei Gesuiti per l'Argentina. Questa responsabilità in un momento così tetro metterà alla prova, nel modo più drammatico, la fede e il coraggio del futuro Papa. Jorge nonostante i rischi si impegnerà in prima persona nella difesa dei perseguitati dal regime - ma pagherà un prezzo umanamente altissimo vedendo morire o "scomparire" alcuni tra i suoi più amati compagni di strada. Da questa esperienza Bergoglio uscirà cambiato e pronto a vivere il suo impegno futuro nella costante difesa degli ultimi e degli emarginati.


    Trailer:


    Video

    Edited by Revu - 7/12/2015, 11:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Luchetti si è avventurato in una cosa più grande di lui, un progetto che avrebbe dovuto prendere forma in maniera diversa. Non c'è assolutamente empatia col protagonista, il tutto viene narrato come se lo spettatore sapesse già a prescindere cosa ci fosse in quegli anni in Argentina, in maniera troppo spezzettata e didascalica. Da apprezzare il tentativo, ma l'unica cosa da ricordare davveroè lo spezzone del papa in persona "Signori e signori, Buonasera". Stop.

    5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,165

    Status
    Offline
    Pak io ci ho fatto la comparsa e posso assicurarsi dopo essere andato a vederlo che è supertagliato. C'è bda aspettare la miniserie in 4 puntate che uscirà nel 2016
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renero79 @ 18/12/2015, 17:47) 
    Pak io ci ho fatto la comparsa e posso assicurarsi dopo essere andato a vederlo che è supertagliato. C'è bda aspettare la miniserie in 4 puntate che uscirà nel 2016

    Si infatti la sensazione è proprio quella: che sia stato adattato per la visione in sala. Per fare un lavoro del genere, comunque, tanto vale non farlo.
     
    Top
    .
  5. Tony Scorsese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renero79 @ 18/12/2015, 18:47) 
    Pak io ci ho fatto la comparsa e posso assicurarsi dopo essere andato a vederlo che è supertagliato. C'è bda aspettare la miniserie in 4 puntate che uscirà nel 2016

    La comparsa nel film?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,165

    Status
    Offline
    Esatto
     
    Top
    .
  7. Tony Scorsese
     
    .

    User deleted


    Uao!
     
    Top
    .
6 replies since 6/12/2015, 11:18   134 views
  Share  
.