Quo Vado?

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Quo Vado?


    Trama

    Quo vado? racconta la storia di Checco (Zalone), un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente a tutto. La Sironi esausta rincara la dose e lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall'attacco degli orsi polari. Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce Valeria, una ricercatrice che studia gli animali in via d'estinzione e s'innamora perdutamente di lei. Inizia così un'avventura fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza a orizzonti lontanissimi.



    DATA USCITA: 01 gennaio 2016
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2016
    REGIA: Gennaro Nunziante
    ATTORI: Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno, Ninni Bruschetta, Paolo Pierobon, Azzurra Martino, Lino Banfi

    Edited by Revu - 3/1/2016, 17:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Il più convincente film con Checco Zalone. Se con "Cado dalle nubi" avevamo avuto un assaggio, con "Che bella giornata" e "Sole a catinelle" (con quest'ultimo un pò meno) un leggerissimo miglioramento, con "Quo vado" ne abbiamo avuto la conferma. Checco Zalone si conferma l'unico vero comico, cinematograficamente parlando. Un ragazzo che ha portato una comicità nuova, diversa e MAI VOLGARE. Pellicola che abbina momenti di sana comicità nei quali si ride di gusto ad altri che fanno aprire gli occhi su quella che è la stiuazione in Italia dal punto di vista lavorativo: non serve Zalone per farcelo capire, ma l'estrema leggerezza con cui ci presenta la situazione è notevole.
    Non mancano gli stereotipi sugli italiani, ma non si può criticare perchè sono tutti veri.
    Merita quello che sta raccogliendo.

    8
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non l'ho visto, probobilmente lo vedrò a casa perchè le commedie italiane non mi fanno impazzire, ma nemmeno quelle americane o francesi, le commedie in generale tendo ad evitarle al cinema. Ad ogni modo meglio 10 Zaole che un "Natale ai Caraibi", almeno il comoico TV crea commedie a suo modo invece di ricilare formule stanche
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Infatti il mio voto è "pompato" verso l'alto anche per quello. La comicità di Zalone è diversa, può non piacere, può sembrare ruffiana, ma funziona.
     
    Top
    .
3 replies since 31/12/2015, 16:04   190 views
  Share  
.