La Corrispondenza

di Giuseppe Tornatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    La Corrispondenza


    Titolo Originale: LA CORRISPONDENZA
    Regia: Giuseppe Tornatore
    Interpreti: Olga Kurylenko, Jeremy Irons
    Durata: h 1.56
    Nazionalità: Italia 2016
    Genere: drammatico

    Trama
    Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d'azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l'aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. E' fuggito? Per quale ragione? E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata? Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un'indagine molto personale, inizia la storia del film.


    Trailer

    Video

    Edited by Revu - 10/2/2016, 13:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Tornatore è tra i miei registi preferiti, senza ombra di dubbio. Ha sempre creato storie particolari, non si è mai buttato nell'insulsa commedia, non è mai stato commerciale (a parte solamente con "La leggenda del pianista dell'Oceano", pellicola dal respiro più internazionalerispetto agli altri), non nascondo che un paio dei suoi film ("L'uomo delle stelle" soprattutto, e "Baaria", in minor parte) mi hanno, per diversi motivi, deluso.
    In ogni caso, io amo Tornatore. E' vero, come leggevo, questo ultimo suo lavoro è inferiore a "La migliore offerta", che onestamente mi aveva colpito di più; ma questa storia senza tempo, questo sussurrare il proprio amore, questa corrispondenza anche digitilazzata e modernizzata riesce ad essere comunque poesia, anch'essa simbolo di un tempo che non c'è davvero più.

    7.5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Tenendo conto che "La migliore offerta" non mi era poi tanto piaciuto e che te lo hai preferito s questo salterò la visione al cinema di netto
     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2016, 13:17   79 views
  Share  
.