L'inquilino del terzo piano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    L'inquilino-del-3°-piano

    image

    film:7/8
    dvd:6


    Dificile-spiegare-o-raccontare-questa-pellicola,tra-le-migliori-a-mio-avviso-dell'autore-Polansky.
    Il-film-è-una-storia-costruita-sull'ossessione-leggera-che-diviene-man-mano-parte-insita-della-vita
    del-protagonista.Sguardi,gesti,piccoli-segnali-in-una-storia-di-condominio-dove-la-paura,
    la-repressione-dei-propri-modi-d'essere,portano-il-nuovo-inquilino-di-un'appartamento-di-una-suicida
    e-ripercorrere-pian-piano-le-tappe-dell'orrore.
    Non-è-possibile-cercare-una-spiegazione-a-quello-che-avviene-perchè-il-regista-gioca-con-lo-spettatore
    spostando-l'attenzione-su-quello-che-è-e-su-cio-che-potrebbe,non-cercate-soluzioni-quindi
    a-meno-che-non-siate-avezzi-a-disegnare-cerchi-nell'acqua.
    L'interpretazione-perfetta,meritevole-di-oscar,da-parte-del-giovane-Polansky,qui-in-veste-anche-di-protagonista
    è-perfetta-e-disarmante,il-suo-dramma-sin-dai-primi-minuti-penetra-lo-schermo,toccandoci,sfiorandoci
    tanto-che-piu-d'uno-di-voi-sarà-tentato-di-abbassare-il-volume-del-televisore,per-non-disturbare
    chi-vi-è-affianco,nel-massimo-dell'inquietudine.

    guardatelo!

    dvd-tecnicamente-appena-sufficente,non-ho-idea-della-resa-su-grandi-schermi..
    nessun-extra-di-rilievo-presente.

    image

    Edited by MrBlù - 23/3/2007, 12:48
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ossessione e claustrofobia psicologica e spaziale, più polanskiano di così si muore. ottima disamina mister per uno dei film più belli e angoscianti del romanuccio ;)
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    il-suo-tocco-è-estremizzata-in-questa-pellicola,ossessivo-fino-al-midollo,
    era-molto-che-non-lo-vedevo-e-probabilmente-nel-passaggio-tv
    a-metà-degli-anni-novanta,cercai-di-fare-proprio-quei-cerchi
    di-cui-parlavo-e-sconsigliavo-qui-sopra.. :rolleyes:

    thanks-master! ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Per me sei bassino col voto di almeno un mezzo punto ^_^

    E se fosse un punto intero non sarebbe comunque una bestemmia :P

    Ma son solo numeri, l'importante è quella scrittina "guardatelo!" in basso ^_^
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ti-spiego-il-mio-7,5
    lo-ritengo-cmq-un-film-non-adatto-a-tutti-i-palati
    qui-siamo-innanzi-ad-alto-cinema-non-v'è-dubbio,ma-credo-possa-anche-non-convincere-totalmente
    perlomeno-nel-finale,il-che-potrebbe-portare-ad-un-giudizio-soggettivo-non-esatante.
    Per-quel-che-mi-riguarda-anche-8,5-è-adeguato,ma-amo-la-pellicola
    (che-già-conoscevo)e-mi-piace-l'autore,quindi-sposterei-il-voto-troppo-sul-personale
     
    Top
    .
  6. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di vederne buona parte in un passaggio televisvo in seconda o terza serata qualche tempo fa... purtroppo la stanchezza non mi permise di arrivare fino in fondo. Avrei voluto recuperare il dvd nel momento in cui fosse andato in offerta (mi sembra che stesse a 7,90 €) ma non l'ho trovato.
    Per quello che ho potuto vedere sono d'accordissimo nel ritenere che sia uno dei migliori Polanski.
    L'angoscia e la claustrofobia che trasmette è... perfetta...
    Mi ricordo una storia di Dylan Dog ispirata - se non proprio copiata - da questo film...
     
    Top
    .
  7. Damien
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, gran film. Un pò lento giustamente non per tutti. Ma a chi piace il genere rosemary baby è straconsigliato. Tra l' altro ricordo che c'era un cofano segnalato dal Mr a 9.99 sterle su play, però da un paio di mesi lo tengo d'occhio ed è sempre a 17.99...purtroppo.

    Tornando al film all' inizio non mi convinceva, ma poi con il passare dei minuti entri in questa specie di trip/incubo.
    Il finale secondo me è azzeccato, non dico nulla comunque anche per me siamo in linea con quel voto:

    :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: /6
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oh Dae-soo @ 21/3/2007, 10:49)
    Mi ricordo una storia di Dylan Dog ispirata - se non proprio copiata - da questo film...

    ti-ricordi-benissimo,pensa-che-ieri-mi-sono-riletto-proprio-il-secondo-albo-speciale
    che-vede-una-storia-schiaramente-ispirata-a-polansky,riscritta-da-sclavi
    inoltre-se-non-erro-anche-un-mensile-si-rifaceva-ad-una-sceneggiatura-simile...
    però-con-la-presenza-costante-del-fantasma-dentro-casa-che-rimetteva-gli-oggetti
    nel-modo-in-cui-li-aveva-lasciati... ^_^



    CITAZIONE (Damien @ 21/3/2007, 11:15)
    Bellissimo, gran film. Un pò lento giustamente non per tutti. Ma a chi piace il genere rosemary baby è straconsigliato. Tra l' altro ricordo che c'era un cofano segnalato dal Mr a 9.99 sterle su play, però da un paio di mesi lo tengo d'occhio ed è sempre a 17.99...purtroppo.

    Tornando al film all' inizio non mi convinceva, ma poi con il passare dei minuti entri in questa specie di trip/incubo.
    Il finale secondo me è azzeccato, non dico nulla comunque anche per me siamo in linea con quel voto:

    :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: /6

    anche-te-ha-ottima-memoria ^_^
    sisi-ecco-qui-il-cofantto-in-questione: https://dvd.forumcommunity.net/?t=2343999
    scommetto-che-hai-goduto-quando-hai-visto
    SPOILER (click to view)
    le-sue-paura-prendere-forma-tangibile,come-la-donna-nel-portone :woot: ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ottimo Polanski, sicuramente uno dei suoi migliori e più inquitanti. La sua prova attoriale poi è incredibile. Un film che non vedo da anni (tanti) ma del quale ho comprato il dvd che spero di riuscire a vedere in un prossimo futuro.
     
    Top
    .
  10. Revu
     
    .

    User deleted


    Lo vidi non molto tempo fà e devo dire che è una delle vette più alte dell'autore che oltre ad essere bravissimo dietro l'obiettivo qui ci fornisce un'interpretazione davvero perfetta, i suoi occhi, il suo sguardo, il suo sbigottimento per quello che gli accade e il susseguirsi delle situazioni nell'evolversi della sua vita sociale sono davvero rese magistralmente, la quotidianità che diventa incubo, l'incubo che diventa ossessivo fino all'apice del film, un mix tra drammaticità e thriller che trovo anche nel rivederlo oggi davvero un colpo ben assestato del regista polacco.
    Sono d'accordissimo anch'io con la tua analisi Mr ma anch'io onestamente come Alex me la sento di dare un mezzo voto in più oggettivo, poche pellicole sanno incutere terrore alla psiche umana all'interno di una quotidianità all'apparaza innocente ^_^

    il DVD a livello tecnico fà pena anche su un plasma di grosse dimensioni dove l'ho visto io, video insufficiente per un audio non al massimo ma all'altezza, gli extra purtroppo sono completamente assenti come dicevi tu -_-
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ricordo-ancora-quando-lo-hai-comprato,in-effetti-non-scrissi-piu-nulla-a-riguardo
    ma-nella-collection-ti-feci-un-sacco-di-compimenti,seppur-il-ricordo-era-ormai-un-po-offuscato-dal-tempo.
    Altra-peculiarità-che-polansky-ha-impresso-nella-pellicola
    è-il-contrasto-tra-la-volontà-giornaliera-dell'uomo-a-non-accettare-l'orrore,e-l'incapacità-notturna-di-rifiutare-l'incubo,
    addirittura-esaltandolo-con-le-sembianze-mascherate... :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    io sto un pò più alto col voto (8+/8,5) ma sono d'accordissimo col mister
     
    Top
    .
  13. Petrucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 20/3/2007, 18:00)
    il-suo-tocco-è-estremizzata-in-questa-pellicola,ossessivo-fino-al-midollo,

    In questa pellicola, come dici giustamente tu, viene estemizzato l'elemento claustrofobico - allucinatorio giò presente in Repulsion. Il parallelismo scaturisce dal fatto che sia un ambiente chiuso (l'appartamento) a catapultare i protagonisti in un percorso che li condurrà alla pazzia. Se però in Repulsion la Deneuve era fagocitata dal suo stesso universo, ne "L'inquilino" il protagonista sembra essere ossesionato dagli altri (i vicini di casa) e da i significati che i loro comportamenti sembrano avere...

    ...sul voto non mi pronuncio ...sono troppo di parte :D
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Repulsion-devo-rivederlo ^_^
     
    Top
    .
  15. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Che film....l'ho visto 2 mesi fa dopo tanto che non lo vedevo..!Questo capolavoro di Roman ha un fascino particolare..!suggestivo come pochi..!per me un 8 ci vale tutto :) Però come ha detto Damien..ad alcuni può non piacere per il fatto che il film è un po lento..quindi sconsiglio la visione a coloro che la sera magari inserendo il dvd son già abbastanza stanchi per via della giornata lavorativa affrontata e cose varie!guardatevelo in un fine settimana che siete in forma ;)
     
    Top
    .
49 replies since 20/3/2007, 16:37   3129 views
  Share  
.