Il 7 e l'8

Il nuovo film di Ficarra e Picone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    imm

    Il 7 e l'8
    Regia: Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Giambattista Avellino.
    Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Eleonora Abbagnato, Barbara Tabita, Arnoldo Foà, Remo Girone, Consuelo Lupo, Andrea Tidona, Lucia Sardo, Tony Sperandeo.
    Genere: Commedia, colore, 93 minuti.
    Produzione: Italia, 2006.


    Trama: Palermo, 1975. Nel reparto maternità di un ospedale due neonati vengono scambiati. Trentun'anni dopo i due si incontrano per caso, scoprendo la verità sulla loro nascita e mettendo in discussione il loro passato, il loro presente e il loro futuro... la loro vita non sarà mai più come prima.

    Recensione: Mi sono accinto alla visione di questo film senza grandi aspettative, trascinato dalla mia ragazza e dalla presenza dal vivo nella sala del cinema dei due comici siciliani, venuti a Genova per promuovere la pellicola.
    Le mie aspettative erano piuttosto limitate perché è più o meno opinione concorde ritenere che, difficilmente i comici teatrali o televisivi, lanciati da programmi di cabaret, riescano ad ottenere risultati entusiasmanti quando si cimentano con il linguaggio cinematografico. Gli stessi Aldo, Giovanni e Giacomo hanno ottenuto risultati mediocri (se si esclude il simpatico esordio e il più che valido "Chiedimi se sono felice"), accompagnati però da un successo eclatante di pubblico che ha ovviamente spianato la strada a tutti quelli venuti dopo di loro.
    La mia titubanza era rafforzata dal fatto che Ficarra e Picone (tra i comici televisivi di oggi sono forse quelli che apprezzo di più) avevano già tentato l'avventura cinematografica, limitandosi però ad apparire solo davanti alla mdp, nel piuttosto deludente "Nati stanchi".
    Invece, la coppia palermitana (coadiuvata alla regia da Giambattista Avellino) è riuscita a creare un prodotto gradevole che riesce nel suo principale scopo - cioè far ridere - ma anche a realizzare un film con tutte le carte in regola. Il pregio maggiore de "Il 7 e l'8" si ritrova nell' essere riuscito a evitare di riportare sul grande schermo un prodotto televisivo. Ficarra e Picone abbandonano i personaggi, le situazioni, le battute che li hanno resi popolari e riescono nell'impresa di raccontare una storia (una tipica commedia dell'equivoco) divertente, ma anche interessante, basata su una sceneggiatura frizzante, con un buon ritmo e tanta improbabilità... Molte situazioni sono "telefonate" e la regia è un po' statica, però la strada intrapresa dai due sembra quella giusta.
    La loro comicità e la trama della storia rimandano - con il dovuto rispetto - al Totò dei tempi migliori, anche se la fisicità di Salvatore Ficarra non può non ricordare il conterraneo Franco Franchi. Da segnalare la presenza di Remo Girone, Tony Sperandeo, Andrea Tidona e Arnoldo Foà.
    Voto: 7

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:13
     
    Top
    .
  2. TheSPhinX
     
    .

    User deleted


    vado a vederlo stasera ^_^
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    non credo che vedrò questo film, non amo molto i comici e il cabaret, però complimenti per la tua recensione, molto chiara :)
     
    Top
    .
  4. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Grazie Anais ^_^
    si capisco la tua reticenza; anch'io ormai sono un po' asuefatto dal quel tipo di comicità e infatti non sarei mai andato a vederlo di mia iniziativa, però è stata una piacevole sopresa!

    Aspettiamo il tuo commento SPhinX! :)
     
    Top
    .
  5. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    L'altro giorno erano ospiti da Fiorello a Radio 2, mi stavo sentendo male dalle risate in macchina :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bella-disamina,io-andrò-a-vederli-invece
    il-duo-lo-adoro-e-se-il-film-come-riuscita-si-avvicina-anche-soltanto
    a-e-allora-mambo,la-scommessa-sarà-vincente!
    (altro-duo-che-ha-tentato-con-successo-la-strada-cinematografica)
     
    Top
    .
  7. TheSPhinX
     
    .

    User deleted


    Anche io li adoro (ieri erano ospiti a mai dire martedì e il pezzo sulle foto mi stava facendo morire) ^_^
    Anche il primo film non mi era dispiaciuto e questo sicuramente non mi deluderà :)
     
    Top
    .
  8. TheSPhinX
     
    .

    User deleted


    Visto ieri ^_^ il film è molto carino, un tipo di comicità che adoro e poi la coppia funziona davvero benissimo anche al cinema. Unica pecca secondo me il finale....mi aspettavo una conclusione leggermente diversa (chi guarderà il film magari capirà di cosa parlo, sono troppo romantico) ma capisco anche che forse un finale come lo volevo io era troppo inverosimile dato il decorso del film, non saprei mi è sembrato come se mancasse qualcosa. Cmq il 7 ci sta tutto :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    e pensare che volevano reclutarmi come comparsa e io non ho voluto perchè avevo paura che ne sarebbe venuto fuori un film osceno :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Film-delizioso-e-brillante,che-fa-della-commedia-sull'equivoco-il-suo-cavallo-di-battaglia.
    Ottima-seconda-prova-attoriale-per-il-duo-Palermitano,che-non-si-serve-di-volgarità-per-far-ridere,
    ma-della-stupenda-mimica-facciale/gestuale-che-gli-è-stata-donata,due-maschere-perfette.
    La-storia-che-usa-un-vecchio-espediente-datato-quale-lo-scambio,è-cmq-fresca-e-frizzante,
    e-ha-ben-ragione-chi-dice,in-non-proporzionale-misura,ricorda-un-toto-e-peppino-dei-nostri-giorni.
    Il-sette-e-l'otto-non-è-un-sette-e-non-è-un-8,è-un-7/8-per-l'appunto-e-vi-consiglio-di-vederlo
    al-cinema-era-impossibile-trattenere-la-gioia-di-ridere!
     
    Top
    .
  11. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Fa piacere che anche tu, Mr, come SPhinX e me, abbia apprezzato! ^_^
    Speriamo che altri si aggiungano a questa "lista" perché il film merita.
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    sono-andato-proprio-spinto-dalla-tua-recensione,visto-che-i-nostri-giudizi-si-avvicinano-sempre
    e-infatti-cosi-è-stato,anzi-sono-addirittura-piu-"buono"-di-voti ^_^

    il-7,5-lo-merita-tutto,il-valore-aggiunto-e-l'allegria-che-ti-riecheggia-in-testa
    per-le-ore-a-venire,dall'uscita-della-sala :)
     
    Top
    .
  13. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Questo mi lusinga molto! Dico davvero :)
    Io ho preferito stare un po' più stretto, ma non è detto che un domani il voto possa alzarsi un po'... un tempo eri tu a essere meno generoso :D

    Pensa te che la mia ragazza mi ha detto che dal momento che lo scopo di questo film era far ridere e che lei ha riso tutto il tempo, come minimo meritava il 10. Altro che C'era una volta in America (molto bello, per l'amor del cielo, però... )
    Quanto è cieco l'amor!
    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    :lol::lol::lol: cmq-penso-nn-abbia-tutti-i-torti,con-le-dovute-differenze-con-Leone :D
    Lo-scopo-primario-è-far-sorridere-ed-empatizzare-con-la-storia
    su-questo-hanno-pienamente-centrato-il-bersaglio,
    inoltre-mi-è-piaciuta-molto-la-fotografia-di-una-Palermo-giovane
    anche-nelle-sue-sfacettature-piu-storiche,come-i-vicoli-o-alcuni-personaggi-di-contorno.
    Valore-aggiunto-per-la-pellicola-inoltre-sono-i-bravissimi-Remo-girone-e-Tony-Sperandeo
    ma-non-volevo-ripetere-proprio-tutto-alla-lettera,quello-che-hai-scritto-tu :lol:
     
    Top
    .
  15. nana78
     
    .

    User deleted


    purtroppo non vado spesso al cinema,ma a me mi fanno impazzire ficarra e picone.naturalmente appena esce lo compro subito,posso essere un po' controtendenza ma a me NATI STANCHI mi e' piaciuto un sacco ,forse perche' ambientato nella mia regione e con molti bravi attori siciliani.

    comunque viva FICARRA E PICONE
     
    Top
    .
18 replies since 21/3/2007, 10:36   317 views
  Share  
.