Solo: A Star Wars Story

di Ron Howard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikz
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    il nuovo spin-off di Star Wars è un fanservice con poco mordente ed eccessiva ricorsività; c’è troppa voglia di mostrare tutto e subito (l’incontro con Chewbecca, Lando, il Millennium Falcon, la rotta di Kessel, quei dannatissimi dadi che devono omaggiare il pessimo Gli Ultimi Jedi ora che sono stati messi sotto i riflettori) per quanto sia palese che questa pellicola rappresenti il capitolo introduttivo - almeno nelle intenzioni della Disney - di una possibile nuova sottosaga.

    al povero Ron Howard sarà venuta l’ansia da prestazione nel dover far quagliare tutta quella roba in modo tanto implausibile (visto che la sceneggiatura sembra scritta da una scalcinata orda di nerd e non da persone capaci di dare organicità al racconto), almeno sul piano della narrazione e dell’affollamento della timeline. il risultato è uno “spiegone” a tratti fastidioso che - per vizio congenito - non puó sopravvivere se non attaccato al polmone artificiale di ogni altra singola pellicola dell’universo lucasiano, pena la morte improvvisa (almeno stavolta non “nera”) a causa dell’encefalogramma piatto.

    il fanservice è così invadente che fagocita tutti i nuovi personaggi, anche quelli potenzialmente riusciti come il drone L3 e la sua crociata da femminista del’68, e non permette al protagonista un’evoluzione caratteriale coerente con le azioni intraprese nel corso della pellicola: quasi a dire “visto che all’inizio di Episodio IV sei una canaglia, qui fai pure l’eroe e dona consapevolmente il tuo seme all’embrione di ció che sarà poi la Resistenza tanto poi questo gesto non avrà ripercussione sulla tua vita per i prossimi 15 anni, altrimenti come lo giustifichiamo a Luke”. il solito difetto che affligge la maggior parte dei prequel, Padrino escluso.

    vi diranno che questo Solo racchiude lo spirito originale della saga-per-eccellenza, ma non credetegli. ormai siamo di fronte all’autoreferenzialità e all’autocitazionismo spacciati per prodotti di primissimo piano. inutile davvero.

    darth-mikz
     
    Top
    .
18 replies since 22/10/2016, 08:08   574 views
  Share  
.