Them

il dogma del terrore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Titolo Originale: ILS
    Regia: David Moreau, Xavier Palud
    Interpreti: Olivia Bonamy, Michaël Cohen
    Durata: h 1.17
    Nazionalità: Francia 2006
    Genere: thriller
    Al cinema nell'Aprile 2007

    themqk7

    Them

    Loro, la paura degli abitanti della notte

    Sinossi: in una grande casa isolata, Lucas e Clementine vogliono trascorrere un periodo di tranquillità. Purtroppo visite misteriose e minacciose impediranno che ciò si verifichi...

    Commento:David Moreau e Xavier Palud sono due registi praticamente esordienti che con l'aiuto di Richard Granpierre ( produttore di Irreversible, Saint Ange e il Patto dei lupi) hanno realizzato questo low-budget sullo stile di "The blair witch project", con il pericolo che non si mostra mai.
    I due protagonisti, Clementine ( Michael Cohen ), e Lucas ( Olivia Bonamy ) recitano praticamente in coppia solitaria per tutto il film, senza che ci siano contatti o l'esterno arrivati nella casa dove li attendono i cosidetti "Loro".
    I “loro”sono le paure inconsce della nostra esistenza che di notte ci avvolgono, che con il favore del buio escono a prenderci e a portarci via, esseri invisibili che giocano con noi, amplificando le nostre paure come fa il gatto quando si vuole divertire con l'inerme topolino, in attesa solo di ghermirci per portarci via.
    Riprendendo fatti realmente successi, i due registi costruiscono una sorta di”Dogma”del terrore poverissimo di effetti, con ampio uso della camera a mano, senza l'ausilio di artifizi visivi o lo”sparo”di musiche al momento topico, tutta incentrata su due soli protagonisti, una coppia che rimane chiusa nella loro grande casa immersa nella periferia di Bucarest, braccata da misteriosi esseri che li costringono man mano che prosegue la vicenda a trovare nuovi nascondigli sempre più angusti.
    Come da lezione di Kubrickiana memoria ( la celeberrima scena iniziale di Shining il cui il senso di solitudine e isolamento veniva rappresentato dalle montagne che rinchiudevano la famiglia che si recava all'Overlook Hotel ) si cerca di instillare nello spettatore il senso della futura mancanza di possibili aiuti esterni con un viaggio in macchina senza l'incontro di altri veicoli se non quello del prologo iniziale ( al riguardo da segnalare la composizione dell'accadimento, veramente particolare), con le alte fronde degli alberi che man mano rendono più piccolo l'orizzonte.
    Poi dopo un buon inizio purtroppo il fascino della situazione si affievolisce,( per meglio farci conoscere i personaggi segue una fase di relativa calma decisamente superflua con momenti casalinghi e dialoghi banali), complice anche il fatto che la successiva disperata fuga cercando la salvezza non contenga nessuna vera novità narrativa a livello situazionale. Non basta dunque il fatto di non farci mai vedere i "loro" per imprimere maggior tensione, in quanto la mancanza del visivo sembra più una comoda scelta per evitare costi che reale motore narrativo.
    Avendo scelto l'asciuttezza sia visiva che narrativa, molto per budget e poco per motivi autoriali, i registi ci conducono attraverso questo viaggio della paura senza cercare motivi di particolare riflessione, tutti condensati nelle brevi didascalie che appaiono nella sequenza finale.
    Un film che non troverà grandi consensi nell'Italica penisola, deludendo chi si aspetta spargimenti di sangue a iosa ma anche chi cerca una storia diversa da bere tutta di un fiato per la sua ( breve ) durata attaccati alla sedia in ansia per la sorte dei protagonisti.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:46
     
    Top
    .
  2. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    Al solito bella rece, Marsellus!
    A me ispira tantissimo!
    Pensa lo vidi qualche settimana fa alla FNAC di Cannes in un'edizione molto carina, tra l'altro, e mi ispirava tantissimo.
    Parlava tra l'altro di un discreto successo in Francia.... io che questi film generalmente non me li faccio scappare (non so se sia un bene o un male :lol: ) rimasi un po' così in quanto non ne avevo sentito mai parlare in Italia.
    Quindi è nelle sale ora?!?
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    anch'io-ho-l'occhio-puntato-su-questa-pellicola
    adoro-il-non-vedo-minimista-nell'horror-style!
    lo-vedrò
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    è comunque veramente minimale, troppo minimale, qualcosa di più ci vuole...se ben organizzati anche un gruppo di amici può girarlo.ma grave grave è che la storia è inesistente, e questa è la pecca più grave, non il low budget.
    non è ancora al cinema, io ho visto una anteprima stampa,andate veloci perchè scompare presto.
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    tengo-presente,grazie-marsellus ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    questo me lo pappo sicuro
     
    Top
    .
5 replies since 24/3/2007, 11:23   134 views
  Share  
.