Bordertown

J.lo.bersaglio fallimento centrato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ...se era già aperto...sorry ( nota : evitare con cura )

    Titolo: Bordertown
    Titolo Originale: Bordertown
    Genere: Drammatico
    Anno: 2007
    Nazione: Regno Unito
    Casa Distribuzione: Medusa
    Durata: 112 minuti
    Data uscita: 23-03-2007
    Sceneggiatura Gregory Nava
    Regista Gregory Nava
    Interpreti Jennifer Lopez, John Norman, Kate del Castillo, Antonio Banderas

    image

    image

    image

    Trama: Juarez,Messico. Lauren è una giornalista che prende a cuore il destino di Eva, una sedicenne operaia che lavora nelle maquilladores ( fabbriche che in serie e con sistemi ai limiti della schiavitù costruiscono componenti elettronici ), scampata alla morte dopo aver subito violenze carnali da un gruppo misterioso, responsabile anche di altri omicidi.
    Decisa a far luce sugli avvenimenti che sembrerebbero essere una catena e non un caso singolo, non può contare sull'aiuto di nessuno tranne che quello di un coraggioso reporter, Alfonso Diaz...

    Commento : Jennifer Lopez ci riprova, e puntuale come sempre non manca di centrare il bersaglio del fallimento. Bordertown è un pietoso tentativo di inserire in un contesto tragicamente reale una trama raccontata nel modo opposto di come dovrebbe essere fatto, cioè con rigore filmografico e grande rispetto della possibile aderenza ai fatti reali anche nelle meccaniche di svolgimento. Infatti l'unico suo merito, volendo non da poco, ma in fondo a quel punto bastava un articolo o una canzone e non fare un film, è di aver messo in luce il problema delle desasparecide delle fabbriche, ma il modo con cui è fatto è irritante, insipido e del tutto assurdo.
    Infatti, non si può gestire una vicenda simile e tanto tragica come se fosse un brutto thriller action, con inseguimenti e indagini singole al limite del ridicolo, situazioni di pericolo tanto artefatte ( si scappa dal pericolo e si va in vicoli bui e putridi, si rimane sole su un autobus e non si esce con gli altri ) e altre tanto assurde da sembrare parodistiche ( il giardino, e quel concerto di Juanes che fa se stesso con Eva che sorride e balla dopo essere stata brutalizzata ferocemente solo qualche sera prima ). Dopo poche battute capiamo che il film vuole ingannarci, denunciare con un occhio sempre attento però alla silhouette della Lopez che ne risalti il sedere prospero, e a non perdere la situazione di movimento per non mancare il gusto di spettatori che lo eviterebbero per troppa serietà.
    Diversamente da Blood Diamond che usava l'azione per arricchire e far fruire una denuncia di base, senza mai discostarsi dalla base di tragicità e di situazione infelice, qui si gioca al gatto con il topo alternando senza nessun senso narrativo iconografie ricercate ( il cammino al tramonto dell'infelice o i colori del giardino dell'Eden, o le inquadrature della Bordertown ), situazioni di angoscia che portano alle allucinazioni visive, un gran pastrocchio per metterci tutto senza riuscire a raccontare che superficialmente la vicenda.
    Nava pensava da tempo al progetto Bordertown, lo aveva analizzato a fondo, ma probabilmente un cineasta più attento e meno legato alle logiche di produzione avrebbe rifiutato J.Lo., più scrupolosa a non sciupare la pettinatura e la pulizia del viso ( corse, situazioni tragiche e deserto non la sporcano neppure con un segnetto )che a recitare.
    Con un Banderas ai minimi storici ( e dopo l'orrendo "Images" avrebbe dovuto evitare un altro film sulle scomparse ) e uno Sheen utilizzato in maniera minima, questo Bordertown è un Borderfilm, da odiare per aver usato un tema tragico a uso e consumo di logiche di incasso senza una vera anima coraggiosa e autoriale come si conveniva.
    Alla prossima volta J.Lo., con lei abbiamo sempre sicurezza del risultato: una vera garanzia di non sorpresa se non altro.
     
    Top
    .
  2. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    Visto sabato sera (perchè costretto)

    C'è poco da dire, ha già detto tutto Marsellus nel commento, ogni ulteriore aggiunta sarebbe benzina sul fuoco.
     
    Top
    .
  3. ednorton85
     
    .

    User deleted


    COme immaginavo..grazie Marse, cercherò di convincere anche i "miei" a nn buttar via 12 euro.....
     
    Top
    .
  4. snap
     
    .

    User deleted


    Il film, per come strutturato e a livello di recitazione\regia e tutto il resto non è piaciuto nemmeno a me, però il tema è importante e merita. Anzi sicuramente merita una pellicola migliore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Quoto pienamente Snap. Un contesto importantissimo e un tema scottante come pochi e di grandissima attualità (alla Blood Diamond per intenderci). Purtroppo la regia, la sceneggiatura, la fotografia e la recitazione sono da buttare. Se poi si pensa al paragone con B.D. c'è da spararsi...
     
    Top
    .
  6. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    per carità, storia molto importante, questo è senza dubbio, ma forse proprio per questo motivo era da evitare la coppia Lopez-Banderas...
     
    Top
    .
  7. snap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MANDRAKE80 @ 27/3/2007, 17:32)
    per carità, storia molto importante, questo è senza dubbio, ma forse proprio per questo motivo era da evitare la coppia Lopez-Banderas...

    Lei però aveva già dato con un film dove si parlva di violenza sulle donne, solo che questa volta proprio non è andata bene.
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Meno male che sa scegliere 'bene' la bella J.Lo.

    Così so che quando sceglie la vaccata è certa, non si scappa.

    Quindi lo salto volentieri!

    :lol:
     
    Top
    .
7 replies since 25/3/2007, 13:39   134 views
  Share  
.