Un Ponte per Terabithia

Gabor Csupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    unponteperterabithia

    Un ponte per Terabithia

    Titolo originale: Bridge to Terabithia
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2006
    Genere: Avventura, Fantastico
    Durata: 94'
    Regia: Gabor Csupo
    Sito ufficiale: www.walden.com/terabithia

    Cast: Josh Hutcherson, Lauren Clinton, Zooey Deschanel, Bailee Madison, Robert Patrick
    Produzione: Hal Lieberman Company, Lauren Levine Productions Inc., Walden Media, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Moviemax
    Data di uscita: 30 Marzo 2007 (cinema)

    Trama:
    Jess, un ragazzino di undici anni, vede la sua vita cambiare improvvisamente, quando fa amicizia con Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche, giganti e trolls. Mentre la vita in famiglia é ricca di contrasti, i due nel loro "mondo" sono il re é la regina...

    Lo ho visto oggi e non mi è dispiaciuto, stanotte faccio un commento più dettagliato!

    :)

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:20
     
    Top
    .
  2. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    Devo dire che mi è piaciuto più delle cronache di narnia..cmq hanno un pò stufato..sempre le stesse cose lol
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Le stesse cose???

    :wacko:

    Veramente son due film diametralmente diversi!

    Tipo l'acqua e il fuoco, non sono minimamente paragonabili!

    ;)
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    La favola che non ti aspetti

    image

    UN PONTE PER TERABITHIA (USA, 2006)
    image

    image

    Cast
    Ms. Edmonds Zooey Deschanel
    Leslie Burke Annasophia Robb
    Jesse Aarons Josh Hutcherson
    Jack Aarons Robert Patrick
    Anno: 2007
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Distribuzione: Moviemax
    Durata: 95'
    Data uscita in Italia: 30 marzo 2007
    Genere: avventura,fantastico
    Regia: Gabor Csupo
    Sceneggiatura: Jeff Stockwell David Paterson
    Fotografia: Michael Chapman
    Musiche: Aaron Zigman
    Montaggio: John Gilbert
    Genere: fantasy adolescenziale

    Trama : Jess, un ragazzino di 11 anni, incontra a scuola una Leslie, una simpatica e carina biondina di pari età, appena arrivata con i genitori dopo l’ennesimo trasloco compiuto. Oppressi da compagni di scuola rissosi e prepotenti che eseguono piccoli ricatti vigliacchi, i due si trovano subito in sintonia e per sfuggire a una realtà che non li vede protagonisti ( a complicare le cose ci sono delle incomprensioni con i genitori ), si recano nel bosco vicino e creano un mondo di fantasia dove loro sono il Re e la Regina…Therabithia !

    Commento:Diretto da un esordiente,ecco un film che non ti aspetti, che segna una felice sorpresa, una piccola parola nuova nel modo di generare un fantasy senza cadere nel banale o nel ridicolo come fece Narnia l'anno scorso ( tra l'altro i produttori sono gli stessi dell'armadio sul mondo alterantivo postnatalizio che provocò alterni pareri ), impostando il tema dei problemi adolescenziali, trattato con una delicatezza e una poesia senza pari, su una specie di fuga dalla realtà passando con una corda in un mondo vicino e fatato. Contrariamente a come viene presentato, qui non siamo di fronte all'ennesimo prodotto preconfezionato tratto da un libro, ad uso e consumo di un pubblico pop corn di famiglie con bimbi, siamo in una sorta di "Stand by me", il film di Rob Reiner del 1987 con lo sfortunato River Phoenix tratto dalla novella "The body" di Stephen King, dove i piedi sono meno per terra ma la ricerca di una identità attraverso un viaggio è la stessa.
    Il percorso personale che fanno i due ragazzi è solo marginalmente quello della fantasia nel visivo ( cioè l'apparizione dei mostri nella foresta, paritetici e in forma animale rispetto a quelli reali che li perseguitano ), ci si abbandona pochissimo ad effettoni, e invece sono moltissime le sezioni in cui ci troviamo a pensare e riflettere.
    Un merito ed un coraggio grandissimo questo del film, che usa le simbologie per far meglio capire chi lo vede nei personaggi rischiando di deludere i più piccoli e chi era venuto a godersi una storia con mostri e spade alate ( come un trailer ingannatore falsamente promette ). Riprendendo il discorso delle simbologie ed i parallelismi, sin dalla primissima scena capiamo che i due ragazzi sono i veri campioni, non capiti e considerati da una ottusa prepotenza degli altri ( dando la colpa alla tv in maniera del tutto chiara anche se opinabile ), il modo in cui Jess sparge la marmellata ci fa capire che ha le mani morbide sui pennelli da vero artista, come dipingono le pareti la voglia di libertà indipendentemente dall'essere, l'esercito degli insetti guerrieri un parallelo sul fatto che i piccoli uniti diventano potenti, l'ottusità dei falchi che sanno dire solo una frase, il nome della professoressa "Bocca di mostro" il fatto che in fondo certe volte il fatto di dire e comportarsi in qualche maniera brutale non corrisponde a una reale mancanza di sensibilità, e tutto questo gioco procede senza ridondanze, in maniera ponderata e non frenetica.
    Davvero un bel film, interpretato da due giovani protagonisti davvero validi ( lei sembra una Keira Knightley in miniatura), di cui purtroppo alcune recensioni imprudenti hanno rivelato il fatto di ispirazione dell'autrice del romanzo ( scritto nel 1977 ) rivelando il grande coraggioso inaspettato colpo di scena. Entrando in sala per osservare con occhi disincantati un ritratto giovanile genuino e commovente resterete soddisfatti, se cercate una storia di spade e belve feroci resterete delusi. D'altronde visti i risultati di alcuni predecessori di fantasy con bimbi protagonisti, possiamo solo dire " Meglio così!", in fondo cinematograficamente questo ponte è molto più solido di quello che viene costruito nella realtà del film per avvicinarsi a robustezza a quello che viene costuito nella fantasia.
     
    Top
    .
  5. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 1/4/2007, 22:01)
    Le stesse cose???

    :wacko:

    Veramente son due film diametralmente diversi!

    Tipo l'acqua e il fuoco, non sono minimamente paragonabili!

    ;)

    no vabbè dicevo della serie bambini che si ritrovano in modo fantastico.ecc ahhhaa cmq è carino ,è fatto bene
     
    Top
    .
4 replies since 1/4/2007, 20:32   166 views
  Share  
.