Stay alive

dentro al gioco. vivere o morire !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Stay alive

    Titolo Originale: STAY ALIVE
    Regia: William Brent Bell
    Interpreti: Jon Foster, Samaire Armstrong, Frankie Muniz, Sophia Bush, Jimmi Simpson, Adam Goldberg, Milo Ventimiglia, Jim Bishop
    Durata: h 1,25
    Nazionalità: Usa 2006
    Genere: horror
    Al cinema dal 30 Marzo 2007

    stayalivenq8

    stayalive201aw2

    stayalive02nu4

    Trama: un gruppo di ragazzi viene in possesso di un videgioco chiamato "Stay Alive", gioco non ancora in commercio che sembrerebbe provenire dal circuito underground. Il gioco però contiene una antica maledizione che colpisce chi lo inizia dopo aver recitato delle strofe ... il gruppo di giovani verrà a sapere la verità sulla morte di un loro amico ...

    Commento: ... e così dopo le tante volte che i videogiochi sono diventati ( spesso pessimi ) film, ecco un film che diventa un videogioco. Basato sulle strane manie di una contessa realmente esistita ( la contessa Bathory ), solo che il sangue lei non lo beveva ma ci faceva più comodamente il bagno con l'illusione di rimanere sempre giovane, questo stralunato filmetto diventerà più famoso per essere l'ultimo girato a New Orleans prima dell'uragano Katrina ( tra l'altro in fretta, si parla di soli 28 giorni, e sulla pellicola si vede tutto questo veloce lavoro ) che per reali meriti cinematografici. Dopo un prologo visivamente valido con il mondo che si trasforma in un immenso videogioco ( tra l'altro dalla grande grafica ) e si compie la tragedia iniziale, conosciamo il solito gruppetto di vittime giovanili che dovranno subire l'inevitabile body-count. Gruppo come al solito composito e del tutto stereotipato ( lo sfigato, la bella bionda pura, la punkettara, il fratello senza regole, l'eroe palestrato con macchia di fuoco nel passato e il tecno-yuppie), antipatico e che come recitazione vale il solito zero. Il film si basa tutto sulla continua commistione tra gioco e realtà, stabilisce delle regole al suo interno che poi non sapendo come andare a parare tradisce completamente ( "questa è follia" dice un protagonista, giustificando cose senza senso con un altro nonsense ) per avviarsi verso il più scontato dei finali e l'ancor più inutile finalino del tutto disturbante.
    Film di questo tipo sono una offesa per lo spettatore, privi di qualunque reale validità e che si basano solo su una campagna di promozione studiata perfettamente a tavolino, facendoci credere che la produzione sia stata disturbata da apparizioni della contessa Bathory e dandoci l'illusione che si possa usare la tecnologia per andare oltre al solito slasher, cosa che invece non è possibile se poi manca una caratterizzazione di base dei protagonisti.
    Difatti se all'inizio di un gioco possiamo scegliere che tipo di avventuriero usare per percorrere la trama, qui purtroppo dobbiamo affidarci alle scelte dei soliti stolti che proprio non ne vogliono sapere di cambiare minimamente uno schema che sembra sempre dare soldi grazie all'afflusso nelle sale di teen che vorrebbero essere loro i protagonsiti di un adventure ormai scontato e stantio.
    Evitare con cura, il coin op è davvero scarso e si soffre di più per la morte del personaggio virtuale che quello umano del film. E quante volte davanti a una consolle abbiamo visto morire un nostro personaggio e poi abbiamo ripreso il cammino senza versare una lacrima con la resurrezione digitale del successivo ?

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non ho letto la recensione perchè devo ancora vederlo. Dovevo andare a vederlo sabato pomeriggio, ma lo facevano troppo tardi per l'improvvisata fatta al cinema. Comunque deve essere un stronzata micidiale, per cui non la voglio perdere.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    io-invece-ho-letto-con-cura,bella-recensione-e-bellissima-la-comparazione-col-gioco-e-i-suoi-personaggi
    (di-cui-siamo-almeno-registi ;) ) perche-dalle-vaccate-cosi-ne-voglio-stare-alla-larga


    :lol:
     
    Top
    .
  4. ednorton85
     
    .

    User deleted


    Vade retro Satana
     
    Top
    .
  5. Neoxxx
     
    .

    User deleted


    Visto, 6 politico perchè pensavo peggio
     
    Top
    .
  6. fra84sp
     
    .

    User deleted


    Visto anch'io, il 6 non mi sento di darglielo perchè è troppo na vaccata, però si può guardare :lol: 5,5
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ma avete anche aperto un topic per questo troiaio???
    Ma chi ci va a vedere questi troiai vorrei sapere????

    :wacko:
















    P.S.: Lo ho visto oggi :lol: , una vaccata di proporzioni inumane.


    Veramente scult!
    Lei non era nemmeno la bonazza di turno, da salvare solo le M&Ms che mi sono mangiato!



    Edited by MrBlù - 4/4/2007, 03:44
     
    Top
    .
  8. baubau84
     
    .

    User deleted


    a me non è piaciuto per niente!!!
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sarebbe un problema se ti fosse piaciuto!

    :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Stay Alive – Game Over Fantasia

    A volte quando ci si trova a vedere certe produzioni, viene spontaneo chiedersi perché quando un’idea interessante sta per approdare al cinema, alla fine questa finisce sempre tra le mani delle persone meno adatte per trasformarla in immagini. E’ il caso della quasi totalità dei remake horror orientali, i quali nelle mani di registi e sceneggiatori occidentali hanno portato ad un lavoro di affinamento estetico, a favore di un indebolimento contenutistico ed ideologico. “Stay Alive” non nasce come remake, ma riesce comunque a svuotare la pellicola di tutte le qualità che poteva avere. Il film mischia maledizioni di stampo orientale (la trasmissione di questa riporta alla mente “The Ring” di Nakata), con classiche scene gore di tipico stampo americano, senza ovviamente dimenticarsi di utilizzare un argomento alla moda per attirare i teen ager al cinema, ma anche per spostare lo sguardo dei media (che con il loro eco lo pubblicizzano involontariamente) e non su un tema (soprattutto in america) d’attualità, ossia i videogiochi e l’impatto che hanno sul mondo giovanile principale fruitore del divertimento elettronico. “Stay Alive” è infatti il nome di un videogioco dove il giocatore dovrà svelare il mistero di una casa maledetta e della dama che la infesta, la quale ammazzava bambine per mantenere inalterata la sua bellezza. La cosa particolare del gioco in questione è che una volta avviata la partita, il giocare involontariamente evocherà lo spirito della dama, il quale arriverà ad ucciderlo nel mondo reale una volta che il suo alter-ego virtuale decede all’interno del gioco. A grandi linee questa è la maledizione che colpisce tramite il gioco un gruppo di sei amici i quali inizieranno una gara contro il tempo per sconfiggere la dama, prima che questa ammazzi loro. A fine degli 85 minuti di pellicola farete prima a contare quello che effettivamente ha funzionato nel film, che lanciarvi in un'analisi dello stesso. Infatti le cose veramente da ricordare sono le innumerevoli citazioni ai videogiochi sistemate per i fanatici del divertimento elettronico, ma anche i rimandi alla filmografia anime nipponica inseriti per risvegliare l’attenzione dei non giocatori. Per il resto tutto nel film non funziona, dalla consequenzialità scontata degli eventi, fino ad arrivare al parco attori costantemente spaesato e non in grado nemmeno di essere credibile e convincente, anche nei frangenti più semplici. “Stay Alive” purtroppo non spaventa e nemmeno inquieta, non porta sullo schermo un cattivo degno di tale nome, per cui quello che resta alla fine è solo il gusto di un’idea mal sfruttata, idea che vede la difficoltà da parte dei drogati del gioco di delineare dove questo finisce a favore della realtà, la quale tenta più volte di farsi strada ma che purtroppo non ci riesce. In definitiva “Stay Alive” è un titolo di cui non se ne sentiva il bisogno, sia che siate amanti degli horror, sia che siate in cerca di brividi.

    http://www.raystormcineblog.splinder.com/post/11650211
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    cos'è tutto questo masochismo dilagante? di trinità lo sapevamo ma gli altri?? :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bella-rece-ray,però-a-questo-giro-potevi-scriverla-quasi-senza
    vedere-il-film,credo-che-a-intuito-ne-saresti-stato-cmq-capace
    (non-scherzo! :D )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 5/4/2007, 15:04)
    bella-rece-ray,però-a-questo-giro-potevi-scriverla-quasi-senza
    vedere-il-film,credo-che-a-intuito-ne-saresti-stato-cmq-capace
    (non-scherzo! :D )

    Se avessi visto il trailer probabilmente si! :lol: :lol:

    Certo che il cinema era comunque abbastanza pieno, visto il film. Martedì sera con biglietto ridotto spettacolo 20.30 10 persone. Imbarazzante direi! :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raystorm @ 2/4/2007, 08:31)
    [...] Comunque deve essere un stronzata micidiale, per cui non la voglio perdere.

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15. alebia
     
    .

    User deleted


    gran film, lo consiglio a tutti, bello coinvolgente ed ottimo plot
    ..
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    ..
    .
    .
    .
    .

    ..
    .
    .

    .
    ..
    .
    .

    ..
    .
    voto 4 di stima
     
    Top
    .
14 replies since 2/4/2007, 05:28   222 views
  Share  
.