Sala cinema in miniatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho a disposizione una stanza completamente oscurabile, lunga 320 cm e larga 228 cm, da allestire a mo' di sala privata o bunker cinefilo. Posso farci quello che voglio, quindi non ho limitazioni di installazioni particolari e fili volanti.
    Vi dico subito un paio di cose: sono discretamente ignorante in materia di home cinema; ho un budget di circa 1500€ per l'acquisto di vpr, telo, sintoamplificatore e casse (al momento farei anche a meno dei sorround); possiedo un tv uhd 65', sinto onkyo e diffusori indiana line, un'attrezzatura che reputo molto soddisfacente.
    La domanda che vi faccio e che credo e spero sia scontata è la seguente: sarebbe un salto di qualità apprezzabile passare dall'home cinema che ho - non lo fionderei, rimarrebbe comunque ad usi e costumi degli abitanti del salone - a quello che vorrei avere? Facendomi due conti, mi pare di aver capito di non poter andare oltre i 100' di diagonale.
    Su quali modelli di vpr, sinto e via dicendo dovrei orientarmi? Per il poco che ho visto il BenQ 1070W e lAcer H6510BD+' potrebbero fare al caso mio. Datemi una mano, per favore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    secondo il mio modesto parere con quel budget non fai un gran balzo di qualità. per notare davvero la differenza sostanziale dovresti aumentare :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Come audio sicuramente no, come video già solo il fatto di avere un proiettore e non un tv gli garantirebbe un'esperienza di visione completamente diversa e sicuramente più appagante.

    Io possiedo il benq da quasi 5 anni e non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo, per me è un'ottima macchina ma non saprei dire se al momento con gli stessi soldi si riesce a prendere roba migliore.
     
    Top
    .
  4. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    Potrei orientarmi anche su un Epson EH-TW6700W, di cui si parla molto bene, e ripensare il budget spingendomi poco sopra i 2000. Considerando lo spazio che ho, avete delle dritte da darmi sull'acquisto e/o sull'installazione dei componenti?
     
    Top
    .
  5. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    Nelle prossime settimane valuterò, facendo i dovuti e spero non troppo approssimativi calcoli, se prendere l'Epson EH-TW6700W o il BenQW200.
    Come ampli mi hanno consigliato il Denon 3400H, ma sto vedendo che è difficile pagarlo meno di 800€ e quindi sforerebbe il budget. Vorrei spendere non molto più di 1000€ per acquistare ampli, diffusori, centrale e subwoofer. Che ne dite delle Tesi 261(www.amazon.it/Coppia-Diffuso...iana+line+tesi)?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    L'Indiana Line fa ottimi prodotti. Oltretutto, a mio avviso, se prendi una coppia di frontali con coni decenti, puoi anche fare a meno del sub (almeno all'inizio)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Io invece credo che difficilmente si possa fare a meno del sub e per diverse ragioni.
    La prima è che dovresti prendere frontali con woofer da almeno 30 cm, il che non è semplicissimo per scelta prodotti, costi e spazi.
    La seconda è che sgravi l'amplificatore dal dover alimentare altoparlanti tanto impegnativi, lasciando all'ampli del sub questo compito.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Ok, Guido, ma qui si parlava di impianto da costruire pian piano. Meglio investire in una coppia discreta di frontali e poi aggiungere gli altri pezzi con calma che acquistare direttamente frontali, sub e centrale magari di qualità più bassa per questioni di budget. Poi un cono da 12 pollici in determinati ambienti non isolati acusticamente potrebbe creare dei casini in termini di rimbombo e risonanza. Insomma, io sono sempre per l'assemblaggio a piccoli passi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si ho letto. Ma non è facile trovare diffusori frontali con woofer adeguati per una sezione sub soprattutto in ambito home cinema; Indiana Line ad esempio non fa diffusori del genere. Ed ammesso che li trovi, ti costano probabilmente quanto una coppia di frontali più ridotti + subwoofer amplificato, non garantendoti la stesa resa generale, anche per l'impegno dell'amplificatore da abbinarci.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Per una sala piccola vanno bene anche woofer da 6 pollici, mica devi fare muovere necessariamente il cuoio capelluto al malcapitato del piano di sotto. Poi non sono sicuro che l'assenza del sub attivo appesantisca l'amplificatore. Alla fine nessuno mette a canna i propri ampli (a meno che non parliamo di robe da 15-20 watt).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Voglio vederlo, o meglio sentirlo, un altoparlante da 16 cm che fa il sub, rischi piuttosto che non muova il sopracciglio del bimbo sedutoci davanti :D
    Un diffusore 3 vie con woofer da 25/30 cm richiede parecchia corrente e di buona qualità, spesso assente negli integrati odierni, a meno che non si guardi a prodotti di un certo livello (e costo). In quasi tutti gli ambiti si utilizza un amplificatore a parte per il sub.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Il sub ovviamente non lo sostituisci ma se pensi che in una stanza media una o due coppie di woofer da 6 pollici non il sopracciglio di un fantomatico bimbo, probabilmente sei rimasto ai diffusori di 15 anni fa :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    In effetti sono rimasto a diffusori di più di 15 anni fa, forse anche 20 :D . Possiedo una coppia di ESB a due vie con woofer da 6,5" di buona sensibilità ed ottima tenuta in potenza. Con un buon ampli danno ovviamente il meglio. Le ho provate con un vecchio AES sempre della ESB e sembrano raddoppiare in dimensione, tanto incide un ampli di qualità, collegate ad un sinto HT si difendono si, ma escono fuori tutti i limiti dell'ampli (un Onkyo, non ricordo che modello). La mancanza di un subwoofer, in ambito home cinema sia inteso e con un integrato di media qualità collegato, si avverte tanto. Ecco perché in questi ambiti consiglio sempre un subwoofer, anche un 20" al limite ma di buona qualità ed ovviamente amplificato. Liberi anche i woofer da una fascia di frequenze non di loro competenza, se vogliamo aggiungere anche questo aspetto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,769

    Status
    Offline
    ciao, con un sala dedicata, il VPR e' d'obbligo!!
    anch'io come diffusori sono fermo a parecchi anni fa ...
    ma per me ancora oggi in primis devi privilegiare il Centrale, comincia da qui, un ottimo centrale di partenza e
    piano piano scegli il resto, con calma ma sempre puntando alla qualita', senza eccedere perché arrivati ad un
    certo livello la resa non giustifica la spesa.
    secondo me inutile ripiegare su diffusori medio bassi di cui poi ti penti, con pazienza
    prendi un pezzo alla volta senza spendere una cifra alta tutta insieme.
    per il sub mi trovo d'accordo con Guido, per pilotare casse che sopperiscano al sub ci vorrebbe un Ampi bello potente
    ed anche costoso, opterei per un Ampli medio livello abbinato ad un buon sub e sicuramente spendi meno, mia
    personale opinione in base alle esigenze che hai descritto.
     
    Top
    .
13 replies since 10/1/2018, 15:14   290 views
  Share  
.