Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

di Martin McDonagh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
    di Martin McDonagh



    Trama:

    Dopo mesi trascorsi senza trovare il colpevole dell'omicidio di sua figlia, Mildred Haynes fa una mossa audace, realizzando tre manifesti che sembrano un controverso messaggio diretto a William Willoughby, il venerato capo della polizia della sua città. Quando nel caso viene coinvolto anche Dixon, vice del capo della polizia immaturo e con un debole per la violenza, lo scontro tra Mildred e William sull'applicazione delle leggi diventerà sempre più duro.

    Regia: Martin McDonagh
    Interpreti: Frances McDormand, Woody Harrelson, Caleb Landry Jones, Abbie Cornish, Kathryn Newton, Peter Dinklage, Sam Rockwell, Lucas Hedges, Kerry Condon, John Hawkes
    Durata: h 1.55
    Nazionalità: USA 2017
    Genere: thriller



    Trailer:




    Edited by [pako] - 2/2/2018, 11:20
     
    Top
    .
  2. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    Visto domenica in lingua originale. Una rocciosa Frances McDormand è protagonista di questa pellicola che sa coniugare temi forti,vendetta e umorismo sarcastico e che,in maniera più o meno legale,porta avanti la sua battaglia per ottenere giustizia. Proprio questo personaggio della McDormand si erge,attraverso la sua rabbia,a figura simbolo per tutte le donne che hanno subito violenze e che troppo spesso non vengono tutelate perché,come succede a Ebbing,o la comunità non è incline a dare una mano,oppure ci si ferma alle apparenze.
    Ottimo anche Sam Rockwell nella sua parte,che ha meritato ampiamente la vittoria del Golden Globe (e mi auguro anche dell'Oscar).

    Voto 9
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Ho in programma anch'io di andarlo a vedere al cinema. Spero di riuscirci prima che lo ritirino dalle sale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 16/1/2018, 15:37) 
    Ho in programma anch'io di andarlo a vedere al cinema. Spero di riuscirci prima che lo ritirino dalle sale.

    Corri.
    Le uscite in programma in questo mese sono tante ed è facile che già dalla prossima settimana sia già sparito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Chi può, corra al cinema. Non importa come: a piedi, in macchina, in motorino, in aereo. Andate al cinema.
    Prima che sparisca dalle sale, cancellato da una programmazione che sembra essere troppo fitta per tenerlo in vita ancora a lungo.
    Tre manifesti a Ebbing sarà probabilmente uno dei film dell'anno. Punto.
    Parto da lei, parto da Frances McDormand: una che ha lavorato spesso coi Coen, una che non passa inosservata, dalla fisiognomica particolare ed assolutamente riconoscibile. Parto da lei ma potrei continuare con lo sceriffo, un Woody Harrelson assolutamente in parte a uno strepitoso Sam Rockwell, quasi irriconoscibile. Parto da qui, da una caratterizzazione dei personaggi eccezionale e da una sceneggiatura mai scontata, dall'inizio fino all'ultimo secondo del film.
    Dopo aver appeso i tre manifesti riguardanti l'omicidio di sua figlia all'ingresso della città, la protagonista, otterrà l'attenzione voluta dando inizio a un'ascesa irrefrenabile di pathos.
    Lo spettatore non può rimanere indifferente davanti a una lavoro del genere, davvero non può. Straordinario
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Veramente un bel film. Avete già detto tutto e i golden globe mi trovano perfettamente in sintonia. Miglior film, miglior sceneggiatura e soprattutto i due migliori attori del film, attrice principale e attore non protagonista.

    Due parole le spendo per chi viene sempre considerato un po' meno, Sam Rockwell, che con la sua prestazione veramente convincente contribuisce non poco allo sviluppo del film. E alla colonna sonora, meravigliosa, e che, anch'essa, contribuisce in pieno al successo della pellicola.

    Da vedere. (per forza).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    Già detto tutto da chi mi ha preceduto, mi posso solo accodare agli unanimi giudizi positivi che piovono da più parti. Ottime interpretazioni, una serie di personaggi secondari che danno tono al film e un finale
    che sembra solo appartenente sospeso e che invece completa alla perfezione la "parabola evolutiva" di Mildred e Dixon.
    . Sceneggiatura non scontata, come già detto da Pak, e che rinuncia al facile colpo di scena, puntando invece ad una lenta ed inesorabile evoluzione dei personaggi principali, i quali,
    scelgono la strada della redenzione anziché perseguire nella ricerca della vendetta
    .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    assurdo che sia già praticamente sparito dai cinema!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    a genova è ancora in programmazione in parecchi cinema.. (stranamente)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Anche quì a Roma (al the space) è ancora in programmazione, sebbene ad un unico orario.
    Non sono ancora riuscito ad andarci e non so se ci riuscirò, ma lo recupero comunque prima o poi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Non che ce ne fosse bisogno, per riconoscere il suo valore, ma è candidato a 4 oscar. Miglior film, miglior attrice principale e due migliori attori non protagonisti, dando questa volta il giusto riconoscimento anche a Sam Rockwell.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,382

    Status
    Offline
    C'è anche una quinta nomination per la colonna sonora.
     
    Top
    .
  13. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    Le nomination che ha preso sono sette in tutto,incluse quattro categorie pesanti (film,attrice,attore non protagonista,sceneggiatura originale),ma non è stato nominato per la regia e la trovo una cosa un po' insensata.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Pazzesco che non abbia avuto la nomination per la regia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 24/1/2018, 12:51) 
    Pazzesco che non abbia avuto la nomination per la regia

    A me invece non stupisce che la regia non sia stata nominata, fa bene il suo lavoro, ma la parte da leone è la scrittura
     
    Top
    .
23 replies since 15/1/2018, 10:56   538 views
  Share  
.