I, Tonya

di Craig Gillespie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    I, Tonya



    Regia: Craig Gillespie
    Interpreti: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Mckenna Grace, Bojana Novakovic, Caitlin Carver, Joshua Mikel, Renah Gallagher
    Durata: h 1.59
    Nazionalità: USA 2017
    Genere: biografico
    Al cinema nel Marzo 2018

    Trama:

    Tonya Harding è una pattinatrice artistica su ghiaccio che, nonostante le difficoltà, riesce ad affermarsi a livello internazionale. La sua vita però nel 1994 è segnata dall'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan, dando vita a uno degli scandali più assurdi e tragici della storia del pattinaggio e dei giochi olimpici.




    Edited by [pako] - 20/12/2018, 23:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Molto spesso uno dei difetti dei biopic è che molto spesso sono didascalici, al limite del noioso. I, Tonya si distacca da questo mio timore regalando due ore piacevoli ed interessanti. Sarà per la storia, di per sè molto avvincente, sarà per le interpretazioni davvero importanti, I Tonya lascia lo spettatore soddisfatto, facendogli dimenticare un inizio in apparenza troppo documentaristico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sono molto combattuto riguardo a "Tonya". Chi ha sperticato lodi aveva ragione perchè di fatto è un film tecnicamente veramente ben realizzato, le sequenze di pattinaggio poi sono di una eleganza che mai mi sarei aspettato da Gillespie. Ci troviamo anche di fronte a un film biografico che per come racconta gli eventi evitando di slancio la classica impostazione biografica cinematografica (es. Ray). Ha degli attori perfetti nei rispettivi ruoli, anche se la Robbie fa veramente la parte del leone ed è stata una sorpresa visti i precedenti. Nonostante tutti questi aspetti positivi, il film però non è riuscito a costruire una empatia tra spettatore e protagonista, che se da un lato non è necessario per la riuscita del film, dall'altro fa si che si dimentichi in fretta la storia. Ma forse sono io che non trovando interesse nel pattinaggio fatico ad appassionarmi agli eventi.
     
    Top
    .
2 replies since 19/5/2018, 13:35   87 views
  Share  
.