Amazon Echo, Alexa e skill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,742

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, apro la discussione per parlare dei prodotti Echo recentemente presentati in Italia, e per chiedere a chi li possiede già un aiuto nell'attivare e testare una skill da me prodotta insieme ad amici.

    La skill è "Offerte Giochi da Tavolo" ed è già nello skill store (gratis ovviamente) raggiungibile dall'applicazione Alexa, nonché direttamente su Amazon qui

    https://www.amazon.it/dp/B07K8Q8FHV/ref=as...&language=it_IT

    Magari a qualcuno interessa pure (legge le ultime offerte sui boardgames pubblicate sulla omonima pagina Facebook), volevamo più che altro capire se presenta problemi (e di che tipo) su qualcuno dei vari dispositivi disponibili.

    Grazie in anticipo per l'eventuale supporto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Preso da poco il concorrente GoogleHome Mini quindi non posso esserti di grande aiuto ma seguo volentieri la discussione ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    secondo me invece di echo spot era meglio se commercializzavano da subito l'echo view che hanno negli USA da tempo: lo schermo tipo sveglia è troppo piccolo, più piccolo di uno smartphone :sick:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    . Amazon Echo a partire dal 19 novembre 2018 fino al lunedì del Cyber Monday (26 novembre) in offerta a 59,99 euro anziché 99,00 euro

    . Amazon Echo Spot a partire dal 19 novembre 2018 fino al lunedì del Cyber Monday (26 novembre) in offerta a 99,99 euro anziché 129,99 euro

    . Amazon Echo Plus a partire dal 19 novembre 2018 fino al lunedì del Cyber Monday (26 novembre) in offerta a 119,00 euro anziché 149,00 euro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    interessante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,742

    Status
    Offline
    Hai tralasciato quella che è l'offerta migliore secondo me, peraltro già attiva

    ECHO DOT a 34,99 (o con presa intelligente a 9,99 in più)

    Costa 1€ meno del lancio :D

    https://www.amazon.it/dp/B0792HCFTG/ref=as...&language=it_IT

    Io ne ho in casa tre :ph34r:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    boz posso chiederti come ti trovi?
    domanda ma avendo impianto elettrico normale basta comprare le lampadine philips per usufruire di funzione echo o ci vuole la predisposizione per domotica su impianto elettrico?
    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,742

    Status
    Offline
    Mi trovo benissimo, ma lo sto usando ad un ventesimo del potenziale...

    Per ora in famiglia mettiamo musica, chiediamo notizie, i figli curiosità, calcoli, traduzioni, fanno da interfono, salviamo liste della spesa, mettiamo timer e promemoria... cose molto, molto basilari.

    Ho un appartamento di 15 anni fa privo di qualsiasi idea domotica, così come elettrodomestici o accessori, rigorosamente classici... il prossimo passo sarà l'acquisto di un apparecchietto da 15 euro (Broadlink come questo https://amzn.to/2zf4xai ) per comandare con Alexa tutto quello che ho in salotto comandato da classici telecomandi infrarossi (tv, decoder vari, condizionatore, stereo). Pian piano mi diverto con piccole aggiunte, mentre imparo meglio come poter sfruttare tutto.

    Discorso luce.

    Se hai impianto classico e non ci vuoi mettere mano, esistono due tipi di lampadine: quelle comandabili da tutti gli Echo (tipo queste https://amzn.to/2PB6NCY ), e quelle che richiedono un "hub" o "bridge" per funzionare (tipo le Philips mi pare).

    Solo l'Echo Plus ha un hub integrato Zigbee (uno degli standard wireless, usato anche da Philips), gli altri Echo non ce l'hanno: quindi, con il Plus puoi prendere praticamente lampadine di qualunque tipo e marca (comprese le Philips, quindi tutte le lampadine che usano standard Zigbee e tutte le lampadine che funzionano senza hub), mentre con gli altri Echo solo lampadine che non necessitano di hub (oppure quelle per cui serve hub e allora lo devi comprare - esiste quello Philips, quello Samsung, ecc - ma siccome un hub costa quasi come un Echo Plus, se uno deve partire tanto vale prendere questo).

    Lampadine così, di un tipo o dell'altro, le puoi quindi comandare a voce o con l'applicazione, in questo senso: lasci sempre l'interruttore acceso, e comandi a voce. Se però spegni da interruttore, Alexa non ti accende le luci, devono essere sempre alimentate...

    L'alternativa, per i punti luce comandati da interruttore a muro, sono dei piccoli dispositivi che inserisci nelle classiche scatole da muro dietro gli interruttori, che te li fanno diventare comandabili anche via wifi, ma puoi continuare a usare i pulsanti (vedi i noti Sonoff, tipo questi https://amzn.to/2OPqmly ): sono installabili con minima competenza elettrica, o da elettricista, praticamente i fili che adesso entrano nei pulsanti li devi prima far passare da questi cosi.

    È un po' lungo ed ampio il discorso (gli Echo hanno routine, skill esterne, ecc ecc), a seconda di cosa vorresti fare, vi sono soluzioni diverse... e le possibilità sono comunque infinite
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grazie ottima recensione base,sembra un oggetto veramente carino ,volevo prendere a mia moglie il plus più due base,il plus tra sala e cucina e i due nanetti camera e cameretta.
    quindi il base non comanda le lampadine in wifi?la ricezione a quanti metri arriva?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,742

    Status
    Offline
    Se prendi solo i dot senza plus, comandi solo lampadine wifi del tipo per cui non serve hub.

    Se prendi il plus sei invece a posto in tutte le stanze anche dove metti i dot, perché si parlano tra loro (meglio: tu in realtà parli all'applicazione Alexa, che usa gli Echo e le loro caratteristiche come serve): quindi anche parlando ai dot in camera puoi comandare qualunque tipo di luce, dovunque sia fisicamente in casa, perche comunque un dispositivo con hub ce l'hai.

    Se hai un plus in casa, in camera puoi dire al dot anche "Alexa accendi cucina" (oltre ovviamente ad "accendi luce camera").

    La ricezione wifi è ottima da me, come ogni altro dispositivo (ho un modem di 15 anni fa in mansarda col segnale che arriva in tutto il piano sotto). La ricezione come microfono è pure ottima (il piccolo dot ne ha 7), io ne ho uno in sala e gli parlo dalla cucina, che è lontanina 8/10 metri. Ovvio che per comandarlo tranquillamente, in presenza dei normali rumori casalinghi (tv, figli), è meglio averlo nella stessa stanza o tra una e l'altra.

    P.S. molte features che hanno negli USA arriveranno da noi nei prossimi mesi, ad esempio il riconoscimento di più account (al momento, imposti Alexa su un account Amazon e quello è, per ascoltare musica, ordinare prodotti, ecc.: se vuoi cambiare account lo devi fare da app, sloggandoti dal precedente... nei prossimi mesi si potrà cambiare account a voce, in modo che ognuno in casa possa operare sul proprio). Ma ci sono parecchie cose in test, d'altra parte mi pare in America lo abbiano da 4 anni...

    Per i mod, magari si può spostare tutto qui, per evitare ot a chi non è interessato https://dvd.forumcommunity.net/?t=60966364
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Di questo cosa ne dite invece?
    A chi l'ho fatto vedere è rimasto senza parole...

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    visto pakuz ieri,per me e' una boiata galattica…..a cia non ha certo bisogno dell'echo amazon per sapere quello che vuole.
    poi penso che se qualcuno non ha nulla da nascondere non ha di che preoccuparsi

    CITAZIONE (Boz @ 18/11/2018, 17:54) 
    Se prendi solo i dot senza plus, comandi solo lampadine wifi del tipo per cui non serve hub.

    Se prendi il plus sei invece a posto in tutte le stanze anche dove metti i dot, perché si parlano tra loro (meglio: tu in realtà parli all'applicazione Alexa, che usa gli Echo e le loro caratteristiche come serve): quindi anche parlando ai dot in camera puoi comandare qualunque tipo di luce, dovunque sia fisicamente in casa, perche comunque un dispositivo con hub ce l'hai.

    Se hai un plus in casa, in camera puoi dire al dot anche "Alexa accendi cucina" (oltre ovviamente ad "accendi luce camera").

    La ricezione wifi è ottima da me, come ogni altro dispositivo (ho un modem di 15 anni fa in mansarda col segnale che arriva in tutto il piano sotto). La ricezione come microfono è pure ottima (il piccolo dot ne ha 7), io ne ho uno in sala e gli parlo dalla cucina, che è lontanina 8/10 metri. Ovvio che per comandarlo tranquillamente, in presenza dei normali rumori casalinghi (tv, figli), è meglio averlo nella stessa stanza o tra una e l'altra.

    P.S. molte features che hanno negli USA arriveranno da noi nei prossimi mesi, ad esempio il riconoscimento di più account (al momento, imposti Alexa su un account Amazon e quello è, per ascoltare musica, ordinare prodotti, ecc.: se vuoi cambiare account lo devi fare da app, sloggandoti dal precedente... nei prossimi mesi si potrà cambiare account a voce, in modo che ognuno in casa possa operare sul proprio). Ma ci sono parecchie cose in test, d'altra parte mi pare in America lo abbiano da 4 anni...

    Per i mod, magari si può spostare tutto qui, per evitare ot a chi non è interessato https://dvd.forumcommunity.net/?t=60966364

    grazie boz informazione molto utili l'idea infatti era quella di prendere una grande e le due piccole per ora
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,742

    Status
    Offline
    Ma gli Echo fanno così milioni di volte, non capisce la domanda :lol:

    Fa uguale se gli chiedi se lavora per Berlusconi, per il Papa o per macaule...

    Sono solo stupidate Pako, davvero.

    Prego macaule.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Io però prima di mettere un microfono in casa perennemente collegato alla Rete ci penserei comunque due volte...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,626
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Boz @ 18/11/2018, 20:39) 
    Ma gli Echo fanno così milioni di volte, non capisce la domanda :lol:

    Fa uguale se gli chiedi se lavora per Berlusconi, per il Papa o per macaule...

    Sono solo stupidate Pako, davvero.

    Prego macaule.

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
21 replies since 7/11/2018, 13:47   536 views
  Share  
.