Piccole donne - Little Women

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline

    Piccole donne (Little Women)



    Immagine_2


    Regia: Greta Gerwig

    Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, Bob Odenkirk, James Norton, Louis Garrel e Chris Cooper.

    Trailer ita:
    Video

    Trailer en:
    Video

    Meg, Jo, Beth e Amy sono quattro sorelle molto diverse tra loro che vivono nel Massachusetts di fine '800 tra povertà, guerra, discriminazioni, balli e malattie. Durante il film assistiamo ai loro percorsi di crescita che le vedrà allontanarsi prima e ritrovarsi poi, per un tragico evento.

    Non penso che la storia delle quattro sorelle March abbia bisogno più di tanto di introduzioni. Ho visto il film al cinema settimana scorsa, purtroppo in italiano, conto di rivederlo in inglese su qualche piattaforma nei prossimi mesi per farmi un'idea definitiva. Ho letto e visto in giro diverse recensioni, alcune in adorazione, altre di bocciature totale ma io sinceramente mi schiero nel mezzo. Ci sono alcuni aspetti positivi ed altri negativi.

    Metto sotto spoiler anche se la storia penso la sappiano anche i sassi.

    Parto dalla regia di Greta Gerwig che ho apprezzato, ho letto tanti commenti negativi sul fatto di aver montato il film usando i flashback/flashforward, ma l'ho trovato una scelta coraggiosa e "svecchiante". Dopo film e miniserie montate in ordine cronologico credo sia stata una giusta scelta per dare alla storia un punto di vista differente. Non credo si perda il senso del racconto di formazione perchè gli eventi hanno un giusto parallelismo e la differenza tra le due sfere temporali si capisce bene, anche solo per il cambio di fotografia. Mi sarebbe però piaciuto capire che idea aveva in mente Sarah Polley, la prima chiamata per la sceneggiatura.

    Ho un dubbio sul tono recitativo con cui hanno impostato alcune scene, ma rimando il giudizio alla versione in originale, perchè temo che sia la solita enfasi eccessiva che ci mettono i doppiatori, perchè non ricordo questi eccessi negli altri film della regista. O meglio si in alcuni frangenti, ma mai così tanto gridato. Terrificante l'aver permesso al povero Louis Garrell di doppiare se stesso in italiano, ok sai bene l'italiano ma doppiare è un'altra cosa, rispetto appunto all'eccesso di enfasi il suo doppiaggio risulta completamente fuori luogo, freddo e stentato (anche qui rimandato alla revisione).

    Un plauso all'aver reso giustizia al personaggio di Amy e ad aver mostrato meglio la sua crescita, le sue sfaccettature e il suo rapporto con Laurie che negli altri film ha sempre avuto scarso spazio e giustificazione. Lo stacco tra la sua adolescenza e il suo diventare donna è molto marcato e l'ho apprezzato tanto. Pessimo però il suo doppiaggio "da ragazzina" nella parte dedicata all'infanzia.

    Chalamet come Laurie invece non ce l'ho visto proprio, non solo come physique du role, visto che sembra sempre un 12enne, ma anche per la sua caratterizzazione. E' stato reso come una versione maschile di Jo, in alcune scene era abbastanza fastidioso, hanno voluto infilarlo a forza in più scene possibili, il film è sulle sorelle March, Laurie è sempre stato presente ma non è lui il proragonsita. Questo aspetto bocciato.

    Meryl Streep spettacolare, attrice meravigliosa in grado di portare luce a qualsiasi personaggio. Finisci per amare la zia March come mai è successo. Una donna pragmatica ma in realtà sensibile, una sfaccettatura che in passato non è mai stata valorizzata a dovere, ci voleva proprio Meryl. :wub:

    Nota non dolente ma che poteva rendere il tutto più chiaro, la poca differenza di età che si percepisce tra le sorelle. Negli altri film era più evidente, in quello del 1994 ad esempio per il personaggio di Amy hanno usato addirittura due attrici (Kirsten Dunst :wub: e Samantha Mathis). Il ruolo di sorella maggiore dato a Emma Watson stona un po', non per un reale problema anagrafico perchè lei è di alcuni anni davvero la più grande, ma non sembra affatto la sorella maggiore e le sue "crisi" personali risultano così più capricci che altro e il suo personaggio ne perde molto rispetto alle altre rappresentazioni.


    Edited by Tristessa - 1/2/2020, 14:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Non si dovrebbe dire visto che siamo a Febbraio, ma questo è per me già uno dei migliori film di questo 2020
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Ellamadonna Ray, non ti sei sbilanciato poco! Mi è piaciuto ma non mi ha convinto fino in fondo, anche se ripeto per la duecentesima volta che prima di dare un giudizio definitivo lo voglio vedere in inglese
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    925

    Status
    Offline
    Tecnicamente è del 2019... e li non c'è storia, è Parasite il migliore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tristessa @ 3/2/2020, 20:52) 
    Ellamadonna Ray, non ti sei sbilanciato poco! Mi è piaciuto ma non mi ha convinto fino in fondo, anche se ripeto per la duecentesima volta che prima di dare un giudizio definitivo lo voglio vedere in inglese

    Adattare un romanzo cambiandone la struttura narrativa senza intaccare il racconto è già di per suo un atto coraggiosissimo. Se a questo aggiungi una regia minuziosa, attrici ottime e musiche perfette, davvero non so proprio come non possa essere uno dei migliori film usciti in sala in questo 2020

    CITAZIONE (Rockerduck @ 3/2/2020, 21:37) 
    Tecnicamente è del 2019... e li non c'è storia, è Parasite il migliore.

    "Parasite" è proprio su una categoria diversa, è uno dei migliori film degli ultimi 10 anni
     
    Top
    .
4 replies since 1/2/2020, 14:36   116 views
  Share  
.