Last Minute Marocco

di Francesco Falaschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichaelMayers
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto che venerdì esce questa commedia di cui avevo visto mesi fa uno speciale mentre la giravano. Sembra non essere male e c'è anche il redivivo Matrandrea che ho sempre gradito molto.

    Questa è la trama:

    Sergio è un bioarchitetto. Ha quarant'anni ed è appassionato di energie rinnovabili. Dopo essersi separato dalla moglie Valeria, vive con il figlio diciassettenne Valerio che ha preferito abitare da lui per sfuggire alle ossessive premure materne. Così facendo, Valerio è passato dall'ansia della madre alla quasi indifferenza del padre che vive sì nella stessa casa ma non lo incontra quasi mai, preso com'è da una ritrovata libertà. La stessa libertà che insegue Valerio decidendo, all'insaputa di tutti, di evitare il solito raduno estivo in montagna a cui partecipa da anni e di unirsi invece a tre amici che stanno per partire per il Marocco: Andrea, diviso tra le canne e la ricerca di ragazze da sedurre a tutti i costi, Giacomo, appassionato di musica marocchina gnawa e mai andato a letto con una ragazza, e Samir, simpatico marocchino che si finge idraulico con genitori e parenti ma in realtà si guadagna da vivere a Roma come piccolo spacciatore di hashish.

    Voi ne sapete di più?

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io so tutto, sopratutto che gli italiani moderni dovrebbero smettere di scimmiottare la commedia dell'italietta di anni or sono.

    A) perchè non ne sono capaci

    B) perchè infarciscono tutto di stupidi stereotipi

    C) perchè gli stereotipi gli spalmano sulla solita e vetusta struttura narrativa macchiettistica.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    probabilmente-Ray-ha-ragione-ma-io-vedo-il-film-come-una-possibile-fonte-di-interesse.
    Mi-ricorda-per-la-trama-un-salavtores-prima-annata,e-questo-nn-è-un-male!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    A me ricorda un sacco di cose, sopratutto "che ne sarà di noi". Io odio guardare restio al cinema italico, ma fino a che mi presentano queste robe, altrimenti non posso fare
     
    Top
    .
  5. starnazza313
     
    .

    User deleted


    Veloci,veloci:chi è il regista?Grazie.
     
    Top
    .
  6. MichaelMayers
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MrBlù @ 12/4/2007, 05:08)
    probabilmente-Ray-ha-ragione-ma-io-vedo-il-film-come-una-possibile-fonte-di-interesse.
    Mi-ricorda-per-la-trama-un-salavtores-prima-annata,e-questo-nn-è-un-male!

    Ti quoro in pieno... è la stessa cosa che ho pensato anche io ed è questa derivazione salvatoriana a incuriosire anche. Da una parte sono infatti anche io d'accordo con ray sul fatto che stanno stuprando la nostra grande tradizione nella commedia, però sono ancora ottimista sulla possibilità di fare un cinema con più sostanza e meno siparietti idioti. Domani lo vedo e ne riparliamo :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Last minute Marocco (2006)

    image

    image

    image

    Genere: Commedia
    Data uscita nei cinema: 13/04/2007
    Un film di Francesco Falaschi. Con Valerio Mastandrea, Kesia Elwin, Lorenzo Balducci, Daniele De Angelis, Jamil Hammoudi, Esther Elisha, Nicolas Vaporidis, Paolo Sassanelli, Gabriella Barbuti, Babak Karimi, Vira Carbone, Paolo Stella, Bianca Ciocca, Stefano Dionisi, Maria Grazia Cucinotta. Genere Commedia, colore, 88 minuti. Produzione Italia 2006.

    Trama : quattro ragazzi partono per il Marocco con l'intento di seguire un concerto e fare una vacanza alternativa. Non avendo il permesso dei genitori (divorziati) uno di essi, Valerio, deve arrangiarsi per sfuggire alle ricerche del padre che si sente in colpa di non averlo seguito abbastanza. Ma giunti nel paese africano sorgono altri problemi a causa di una bella ragazza italiana di origini marocchine...

    Commento: Last minute Marocco si può riassumere nell'idea del regista e dei produttori (presente in questo senso anche la Cucinotta che recita anche brevemente) in questa maniera: basta con le commediole giovanili in Italia, ormai consunte e senza valore, facciamo una commediola giovanile ambientata in Marocco. Questo è il senso del film, che ci guadagna soltanto per gli splendidi paesaggi e null'altro, perchè cambiando lo sfondo non si stravolge il risultato sostanziale. Tra l'altro si mette in evidenza la presenza del divetto per ragazzine Nicolas Vaporidis (reduce dalle due Notti prima degli esami) proprio per non allontanare un concetto attirapubblico settoriale partendo da un film che di base potrebbe essere altro. La messinscena operata da Francesco Falaschi (Emma sono io) non ha assolutamente nulla di nuovo rispetto al solito: abbiamo il ragazzo sensibile, lo sfigato serio e inquadrato, il coatto a caccia di ragazze, l'amico che vende fumo. Per cercare di elevare il tono del film, sperando di coinvolgere nel pensiero di chi assiste anche ricordi di recenti fatti di cronaca nera, si parla di fidanzamenti tra italiani e mediorientali con mille difficoltà, rapporti genitori figli sull'orlo del tracollo, ma non c'è nessun segno che queste difficoltà relazionali abbiano una panacea e una cura nel viaggio che si sta per intraprendere. Un viaggio caciarone, legato alle donne e alla maria (la religione non c'entra nulla ovviamente) e senza una vera attrattiva, che scorre monotono tra discoteche (abbiamo anche un ballo con sottofondo di Village People) e belle ragazze che sembrano spuntate proprio nel momento giusto.
    Si salva in questo deja vu e monotonia insulsa, cercando di tratteggiare un ritratto di padre decente preoccupato per il figlio, Valerio Mastandrea, con una recitazione che a pelle trasmette le sensazioni delle colpe presunte e del disagio di rifarsi una vita.
    A condire e chiudere il tutto preziosismi futili come tramonti ricercati senza logica di trama e le musiche sparate a casaccio e per nulla attinenti alla scena che sono hit italiane del momento come da becera tradizione di genere.
    Evitate accuratamente questa commedia qualunque mascherata da viaggio per la conoscenza.
     
    Top
    .
  8. anais
     
    .

    User deleted


    sarà l'età che avanza ma, salvo rare eccezioni, le commediole adolescenziali le evito ormai come la peste.
    poi sto Nicolas Spalopridipis ce l'ho proprio qui! -_- <_<
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 12/4/2007, 05:08)
    probabilmente-Ray-ha-ragione-ma-io-vedo-il-film-come-una-possibile-fonte-di-interesse.
    Mi-ricorda-per-la-trama-un-salavtores-prima-annata,e-questo-nn-è-un-male!

    come-non-detto :lol: bella-rece-marsellus!
    tra-l'altro-non-avevo-notato-che-tra-i-protagonisti-c'è-il-pluri/richiesto-Vaporidis
    che-non-ha-ancora-ben-chiaro-il-concetto-di-recitazione,benche-qui-sia-l'idea-di-fondo
    e-il-collagene-del-tutto-a-non-riuscire-a-quanto-dici.

    ps-discussione-gia-esistente,fondo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 16/4/2007, 13:14)
    CITAZIONE (MrBlù @ 12/4/2007, 05:08)
    probabilmente-Ray-ha-ragione-ma-io-vedo-il-film-come-una-possibile-fonte-di-interesse.
    Mi-ricorda-per-la-trama-un-salavtores-prima-annata,e-questo-nn-è-un-male!

    come-non-detto :lol: bella-rece-marsellus!
    tra-l'altro-non-avevo-notato-che-tra-i-protagonisti-c'è-il-pluri/richiesto-Vaporidis
    che-non-ha-ancora-ben-chiaro-il-concetto-di-recitazione,benche-qui-sia-l'idea-di-fondo
    e-il-collagene-del-tutto-a-non-riuscire-a-quanto-dici.

    ps-discussione-gia-esistente,fondo

    Non volevo infierire, ma tu ti sei autosottolineato per cui posso dire solo una cosa...complimenti marcellus e per la recensione...e per la costanza di essere arrivato alla fine del film.
     
    Top
    .
  11. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 16/4/2007, 09:35)
    poi sto Nicolas Spalopridipis ce l'ho proprio qui! -_- <_<

    :lol:

    Allora siamo in due!

    :lol:
     
    Top
    .
  12. starnazza313
     
    .

    User deleted


    Grande Mastandrea,basta lui a giustificare il costo del biglietto.Molto bene.
     
    Top
    .
  13. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 16/4/2007, 13:56)
    CITAZIONE (anais @ 16/4/2007, 09:35)
    poi sto Nicolas Spalopridipis ce l'ho proprio qui! -_- <_<

    :lol:

    Allora siamo in due!

    :lol:

    Di pure TRE!!! ;) :B):
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    A differenza di molti, io questo film l'ho trovato molto carino. Lasciando perdere gli idoli adolescenziali, la pellicola racconta la ricerca di un padre (Mastandrea) in Marocco del figlio disperso chissà dove. Sergio ( il padre) è in realtà alla ricerca anche di sè stesso e allotananandosi da tutti quei problemi che lo affliggono (ex moglie, stress lavorativo) riuscirà a capire un pò di più della sua vita.

    7
     
    Top
    .
13 replies since 11/4/2007, 15:37   154 views
  Share  
.