I Dieci Comandamenti 1956

Blu Ray - 65° Anniversario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Cerco di recensire, qualora ve ne sia il bisogno, questo film che - a mio avviso - più che un semplice film è un capolavoro del cinema: una di quelle pietre d'oro che andrebbe conservata per la sua importanza.
    Questo è il mio primo Blu Ray e, come primo acquisto non potevo non prendere "I Dieci Comandamenti".

    La confezione in SteelBook si presenta molto elegante, graziosa a prima vista con innanzi Mosè - Heston che tiene le Tavole della Legge ed il titolo del film in lingua originale. Nel retro troviamo un superbo antagonista del nostro: Ramses II - Brynner.
    Audio meraviglioso , tanto da riuscire ad udire nitide le acque del Mar Rosso quando queste vengono separate da Dio.
    Il film si presenta ben disposto all'inizio, con le opzioni da scegliere e quando parte, il tutto è nitido. Impressionante il vedere la nitidezza del trucco degli attori, in particolare di Nefertari - Baxter.
    Non mi dilungo molto nella descrizione poiché sono certo che chi alberga in questo forum non può non aver visto questo che fa parte delle colonne del tempio del Cinema Mondiale.
    Io sono abituato a vedere i film in lingua originale , con sottotitolo essendo molto veloce nel leggere e quindi nel godermi anche le scene, e la voce originale degli attori, il loro respiro in questo Blu Ray è un godimento. La voce di Yul Brynner poi troneggia su tutte per bellezza e profondità. Al contrario del doppiaggio in italiano, quando si sente la sua enfasi in lingua originale, si scorge come il grande attore russo - naturalizzato americano ma con passaporto svizzero e sepolto in Francia - abbia puntato nel far apparire verbalmente parlando il suo personaggio come indifferente ( nella seconda parte del film ) alle richieste di Mosè e del popolo ebraico. Si nota il suo cinismo nel parlare, ciò che nel doppiaggio italiano non ho notato. Difatti sempre meglio l'originale ,almeno si questi attori del passato che avevano fatta una grande gavetta nel mondo del teatro e alternando lo stesso con il cinema per tutta la loro vita.
    La durata del Blu Ray è quella effettiva dell'originale e infatti non poteva essere altrimenti per questa edizione che vuole essere un omaggio al Kolossal per il suo 65° Anniversario.
    Il Formato Video è in 1:78 : 1 Anamorfico 1080p
    ed il Formato Audio è: 1.0 Dolby Digital per l'italiano, tedesco , francese, spagnolo e giapponese,
    mentre in 5.1 DTS HD per l'inglese.
    L'edizione in questione, oltre alla lingua originale - che consiglio - presenta comunque per chi non avesse dimestichezza con la stessa, i sottotitoli in italiano, in danese, in francese , tedesco, svedese, norvegese , finlandese, olandese e giapponese oltre che l'inglese stesso.
    E' composto da 2 dischi e debbo dire che ho fatta un poco di fatica nell'estrarre il secondo. Unica pecca, a mio modo di vedere, poiché non vi è molto spazio fra l'uno e l'altro e avevo paura di romperlo.

    Ho voluto maggiormente dare la mia impressione per il Blu Ray poiché è un film che non ha bisogno di interpretazione.

    Un saluto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Questo film da ragazzo prima e da adulto poi l'ho visto una miriade di volet. Devo pensiorare i vecchi DVD e prendere questa edizione
     
    Top
    .
1 replies since 5/1/2022, 16:34   389 views
  Share  
.