Pulizia dischi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Anonymous
    Premetto che non sapevo in che sezione postare, spero vada bene qui. (chiedo scusa ai mod in caso contrario)

    Volevo chiedere che metodi e cosa utilizzate per pulire i dischi che presentano polvere, "ditate" e graffi.
    Mi sono ritrovato a spulciare i miei vecchi DVD e ho notato che parecchi presentano tantissimi graffi (sorprendentemente quelli che ho provato funzionano ancora) e mi sono stupito. O li tenevo da cane oppure sono più tendenti a rovinarsi rispetto ai blu-ray che, almeno i più recenti che mi sono passati sotto mano, sono tutt'ora perfetti.

    Io solitamente prendo un po' di cotone leggermente inumidito con acqua e lo passo sulla superficie.
    Leggevo un po' sul web vari metodi, molti consigliano panni in microfibra. Avete qualche prodotto specifico da consigliare? Ad esempio vedo che esistono di vari tipi, quelli per occhiali ma anche dei panni veri e propri da superfici

    Visto che ne ho una marea volevo mettermi a fare un po' di manutenzione ma fatta nel miglior modo possibile.
    Ogni consiglio è ben accetto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,769

    Status
    Offline
    per i graffi l'unico modo e utilizzare una ''macchina'' apposita che in pratica toglie un piccolo strato ed elimina i graffi superficiali, per segni di ditate etc puoi utilizzare un panno in microfibra per occhiali e se non sufficiente, personalmente prima li passo sotto l'acqua del rubinetto, poi bagno con alcool 90 un fazzoletto di carta e lo passo dal centro verso l'esterno, poi risciacquo con acqua e asciugo sempre con fazzoletto di carta e tutta la sporcizia se ne va, fatto per decine di dischi e mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,863
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Non utilizzo mai liquidi sui dischi se non quando proprio non ho più speranza di farli partire e uso acqua mista a disinfettante mani, ad ogni modo uso un panno in microfibra generico, per la pulizia dei dischi.
    Per quanto riguarda i graffi c’è da specificare che a mia memoria i dvd come i cd si graffiano anche semplicemente nel lettore, a differenza dei BD che hanno una superficie più resistente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,769

    Status
    Offline
    sinceramente DVD graffiati nel lettore non mi e' mai capitato, per quanto riguarda la pulizia, all'epoca del ''collezionismo sfrenato'' mi capitavano spesso film usati con patacche, sporcizia ed il metodo che ho sopra descritto ha sempre funzionato senza arrecare alcun danno nel tempo, l alcool 90 evapora all istante e risciaquando immediatamente con acqua hai un ottimo risultato.
    piuttosto del ''disinfettante per mani'' che lascia cmq residui proverei con il liquido per pulire le lenti degli occhiali.
    i BLU RAY si hanno uno stato superficiale molto piu' resistente dei DVD e graffiarli risulta molto piu' difficile.
     
    Top
    .
3 replies since 24/8/2023, 21:22   183 views
  Share  
.