Vendita collezione

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Bovolone

    Status
    Offline
    Scusate il disturbo, per cambio appartamento e problemi di spazio, sto valutando di cedere la mia collezione di oltre 4500 pezzi tra dvd,blu ray e 4k...ci sono tantissimi titoli nuovi sigillati e limited edition...mi consigliate come fare a valutare il lotto e a venderlo?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570

    Status
    Offline
    È davvero un peccato dover dare via una così vasta collezione, ma comprendo le motivazioni…
    Vendere non è cosa facile, specie se decidi di farlo in blocco. In questa caso le valutazioni non servono: decidi un valore (2/3 euro a pezzo) e moltiplichi per il numero effettivo di titoli in vendita. In pratica, svenderai tutto tra i 9000 e i 12000 euro, sempre a patto che trovi qualcuno disposto a investire una cifra del genere a occhi chiusi. In questo caso, puoi provare a vendere su Subito.
    Altra cosa è se decidi di vendere al dettaglio, almeno i pezzi più pregiati e rari: in questo caso puoi fare riferimento ai prezzi che trovi su eBay. Ti avverto però che, per poter vendere in questo modo, ci vogliono molto tempo e pazienza e quindi devi avere un posto dove conservare comunque la collezione in attesa di smembrarla. Per i titoli meno cari, suggerisco dei piccoli lotti di 50/100 pezzi, a cifre irrisorie.
    Considera che ormai i dvd più commerciali vanno a 20/30 cent e i blu ray a poco più di un euro, in blocco.
    Nel caso decidessi di vendere al dettaglio, puoi utilizzare eBay e Vinted.
    Sicuramente devi avere una lista dei titoli, in cui dichiari almeno se è sigillato o meno e il prezzo richiesto, per poterla far girare anche su altri canali come questo o Subito.
    Fammi sapere, perché magari potrebbe interessarmi qualcosa!
    In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,873
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Mi piange il cuore, lo ammetto, anche se comprendo al 2000% il caso che sia per lo spazio e/o per monetizzare. Mentre spero tu ci possa ripensare io consiglio:
    1) fai una cernita di titoli cui sei affezionato, domani potresti non ritrovarli in mercato
    2) verifica edizioni limitate e rare
    3) la gente non spende 10000 € di film in una volta, ma neanche 5mila, li vogliono regalati. Se è il caso fai dei piccoli lotti.
    4) dividi in blocchi tematici, che ne so, regista, attore, tema, stagioni tv etc
    5) metti in vendita su una pagina del nostro forum se vuoi che restino in circolo tra appassionati e/o altri canali tipo subito/ebay/vinted/mercatino Facebook
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Se vendi a un collezionista ti chiederá solo il titolo che magari gli manca... se vendi a un non collezionista non spenderá mai quelle cifre. Secondo me conviene selezionare le edizioni che possono avere un valore, cofanetti recenti o edizioni vecchie e diventate rare. A un prezzo leggermente inferiore a quello di mercato possono andare via in tempi relativamente veloci senza che ingombrino piú di tanto mentre fai le varie contrattazioni. Per tutti gli altri titoli non mi metterei a perdere tempo con lotti e mini lotti, perso per perso andrei in una di quelle catene che comprano usato e lascerei tutto a loro, in poco tempo ti liberi lo spazio e prendi i tuoi soldi subito e tutti insieme, senza stare a prendere un euro su ebay, un euro e cinquanta su subito, trenta centesimi su marketplace, con lo sbatti di imballare, spedire, incontrare e aspettare...
     
    Top
    .
3 replies since 18/3/2024, 09:00   134 views
  Share  
.