Notturno Bus

Prima prova di un regista emergente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anais
     
    .

    User deleted


    Notturno bus

    notturnobusxt4.th

    Nazione: Italia
    Anno: 2006
    Genere: Commedia
    Durata: 104'
    Regia: Davide Marengo
    Sito ufficiale: www.notturnobus.com


    Cast: Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Ivan Franek, Mario Rivera
    Produzione: RAI Cinema, Emme srl
    Distribuzione: 01 Distribution
    Data di uscita: 11 Maggio 2007 (cinema)

    Trama:
    Leila è una ragazza senza radici che vive di espedienti, piccole truffe e piccoli furti, una solitaria, molto seduttiva, in perenne lotta per la vita e in perenne fuga dalle emozioni sincere, che possono renderla fragile. Franz è un uomo profondo ma passivo, uno che pensa molto e agisce poco. Ha lasciato l'università ad un passo dalla laurea in filosofia, fa l'autista di autobus, chiuso in una vita sonnacchiosa tra bar e vecchi amici. Le uniche emozioni le prova al tavolo da poker, dove perde regolarmente, tanto che è braccato da Titti (nome da canarino ma corpaccio da energumeno) a cui deve un bel pò di soldi. Il fato spinge Leila e Franz in mezzo ad una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente. A cercarlo ci sono agenti dei servizi segreti deviati e non. Leila, durante una delle sue piccole truffe, ruba senza accorgersene il microchip e si ritrova braccata dagli agenti. Sfugge alla morte per un soffio e si ritrova su un autobus notturno a chiedere aiuto all'autista, Franz, che crede di aiutare una ragazza che si nasconde da un fidanzato tradito e quando capisce in che pasticcio è finito è troppo tardi: ormai è stato individuato come complice ed è costretto a continuare la fuga insieme a Leila.

    Fonte: Filmup

    Che dire di questo Notturno Bus. Film italiano di un giovane regista al suo esordio come lungometraggio. Primo film italiano nato grazie al sostegno economico dell'istituto cinematografico polacco, questo piccolo film è una delizia, una vera sorpresa. Come mio solito cerco sempre di dare una chance al cinema italiano, specie a quello emergente e sono andata al cinema senza pretese, non aspettandomi chissà che gran film. Ovvio, non siamo di fronte ad un capolavoro che entrerà negli annali del cinema, ma questo film regala quasi due ore di intrattenimento puro, divertimento e suspence dosata al punto giusto.
    Nonostante sia un'opera prima, si evince subito il lavoro preciso e solerte che c'è alle spalle, e il cast dall'impressione, sostenuta anche dai titoli di chiusura, di essersi affiatato e divertito alla grande.
    Un piccolo noir, ricco di citazioni cinematografiche ardite, ma di certo fatte con ironia e notevole umiltà, in cui le storie dei personaggi si intrecciano alla perfezione facendo sì che l'attenzione non cali sino all'ultimo. Il ritmo è piuttosto sostenuto e i dialoghi riservano diverse piccola perle di saggezza.
    Ottimo il cast: la coppia Mastrandrea/Mezzogiorno è piuttosto affiatata e gli attori dimostrano la loro bravura. La mezzogiorno se la cava in questo ruolo di femme fatale, un pò meno drammatica e piagnucolona del solito, Mastrandrea è relegato al suo solito ruolo di romano fregnaccione e un pò sfigato ma, non ci posso far nulla, gli riesce sempre troppo bene.
    Ennio Fantastichini, un pò imbolsito e invecchiato, riesce bene nella parte del gangster malinconico e (quasi )redento. La coppia Pannofino (già visto nel piccolo e poco conosciuto di contro all'altisonante fratello Romanzo Criminale, "Fatti e misfatti della banda della magliana") - Citran è una macchietta delle Iene ma risulta piuttosto divertente e riuscita.

    Insomma, io lo promuovo con un sette e sono ben lieta (anche pensando alla recente ottima prova di Mio fratello è figlio unico) e lo conisiglio a chi voglia passare due ore allegre e divertenti ma poco banali.

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:11
     
    Top
    .
  2. MANDRAKE80
     
    .

    User deleted


    Chi poteva aprirlo se non te questo thread ;)
    Inutile dire che il film lo vedrò al 100%, mi è sempre piaciuto Valerio Mastrandrea, lo trovo il più genuino tra tutti gli attori italiani.
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    orgoglio italiano :lol: (e romano! ^_^ )
    si vale, te lo consiglio vivamente, è davvero carino e credo ti piacerà ;)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    non-ero-a-conoscenza-di-questa-pellicola
    ci-rivedremo-presto-su-questi-schermi,solitamente-per-questi-film-italiani-minori-ci-troviamo-d'accordo ^_^
    e-tu-invogli-sempre-alla-visione,brava ^_^
     
    Top
    .
  5. anais
     
    .

    User deleted


    lo so, sono una pubblicitaria mancata! ^_^ :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Io me lo vedo stasera questo Notturno Pus, mi incuriosisce ^_^
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io lo potevo vedere ieri sera ma ha qualcosa che non mi attira, non so ancora cosa!

    Fatto sta che lo ha!

    :lol:
     
    Top
    .
  8. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 14/5/2007, 14:04)
    Io me lo vedo stasera questo Notturno Pus, mi incuriosisce ^_^

    :o: ma dai, non ti facevo tipo da notturno bus! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Ci vuole andare un amico..... :lol:
     
    Top
    .
  10. anais
     
    .

    User deleted


    ah ecco :lol:
    allora poi son curiosa del tuo commento
     
    Top
    .
  11. signorG
     
    .

    User deleted


    brava ananais.. a prescindere poi dal risultato finale è sempre bello sostenere queste pellicole.. ancora meglio se poi alla fine piacciono, come in questo caso.
    personalmente passo.. in sto periodo vado veramente poco al cinema.. rispetto all'anno scorso non ci vado quasi mai.. :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Bello giulivo arrivo al multisala e.......gelo.

    "Ma non hai guardato se il film c'era??"
    "No, pensavo ci avessi guardato te...."


    Vado mercoledì :D
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Titolo: Notturno bus
    Titolo originale: Notturno bus
    Genere: Commedia, Noir
    Anno di produzione: 2006
    Nazione: Italy
    Distributore: 01 distribuzione

    Regia
    Davide Marengo
    Cast
    Valerio Mastandrea
    Giovanna Mezzogiorno

    image

    image

    image

    Trama : Franz, un autista di autobus mite e con una vita normale con pochi sussulti, cade in disgrazia per dei debiti di poker contratti con l'amico di infanzia Titti, un bestione corpulento ma fondamentalmente di buon cuore. Cercando di trovare una soluzione ai suoi problemi rischia di ingigantirli con l'incontro con una turbolenta ragazza dalle mille identità che vive di espedienti. Ma i due sono all'interno di una trama molto più complessa e una vicenda di ben altro spessore riguardante un misterioso microchip conteso e ambito ...

    Commento: Tratto dal romanzo di Giampiero Rigosi. Davvero bello, spumeggiante, appassionante e divertente questo lavoro di Davide Marengo (opera prima), che coniuga le atmosfere spy story metropolitane con un retrogusto di commedia nera degli inseguimenti. Coproduzione italo polacca con delle scene girate in Polonia, ha dalla sua una felice coniugazione tra le ambientazioni notturne della città che dorme a quelle giornaliere della città sempre in corsa (come lo sono i due protagonisti). Assimilando perfettamente l'insegnamento di trasposizioni filmiche precedenti di autori come Lucarelli o Dazieri, che hanno visto il grande intrigo partendo dalla presenza di uomini miti o qualunque, viene costruita una spy story di buon livello, venata di umorismo macabro (bellissimo il personaggio tutto eccessi dalla suoneria del cellulare folle interpretato da Pannofino, un ottimo doppiatore che si cimenta anche nella prova d'attore come ha fatto recentemente Luca Ward) e di costante lettura delle situazioni in un ottica riflessiva e altre volte di movimento.
    La sempre brava e affascinante Giovanna Mezzogiorno, qui anche riccia e sensuale, (appena uscita dall'esperienza indiana di Lezioni di Volo) tratteggia con capacità un ritratto di donna avventurosa e spericolata, disperata nel suo vivere sull'orlo del pericolo ma che non abbandona i sentimenti, una sorta di ladra per amore alla ricerca della boa perduta. Fa una coppia davvero strana con Mastandrea (Il caimano), l'uomo che l'unica vera avventura la vive giocando a poker di bluff senza mai essere se stesso e vivendo solitario, con l'unico vero amico che lo ricerca per chiedergli soldi. FIlm fatto di coincidenze che si sovrappongono, di personaggi che vivono la ricerca dell'obbiettivo dovendo sistemare un sacco di problemi in casa, che cercano l'amore per dimenticare un presente di violenza, un universo quello di Marengo davvero variegato dove tutto si installa perfettamente con la storia che viene presentata, che usando i classici trucchetti della scoperta dei nascondigli e dei segreti con il ragionamento sui piccoli particolari, procede brillante, senza stancare, e oltretutto ha un finale davvero perfetto. Personaggi mai macchietta, ma ben caratterizzati anche se molto stranianti e peculiari in alcuni atteggiamenti.
    Buonissima la scena della corsa a piedi in città e sul ponte in campo lungo, come altrettanto buona è la scena del garage delle auto dove tutto si mischia in un caleidoscopio di avvenimenti.
    Un film consigliato per poter seguire una storia lineare ma benissimo caratterizzata negli avvenimenti, che si segue senza contorsionismi di trama e che nel nostro cinema asfittico di prodotti intelligenti rappresenta una ventata di freschezza.
    La morale base del film "Hai sempre guardato dietro ma quando hai rotto i retrovisori sei andato avanti lo stesso" è
    un monito a non fermarci mai troppo a guardare e compiangersi, anche perchè altrimenti le occasioni scappano...sopratutto in un mondo che non si ferma mai. Vedetelo, non ve ne pentirete.
    Canzone finale "La paranza" di Daniele Silvestri sui titoli di coda con una interminabile discesa di persone dal bus.

    ***************************************

    daniela, un po' mi spiace che siamo d'accordo, non possiamo intavolare uno dei nostri interessanti dibattiti approfondenti ... quasi quasi faccio una ... :lol: recensione fake!

    inchino al tuo come sempre competente e interesante scritto.
     
    Top
    .
  14. anais
     
    .

    User deleted


    bene, sono contenta che anche a te mars sia piaciuto ^_^
    ma mi spieghi una curiosità: xké hai scritto Il caimano vicino al nome di Mastrandrea? :unsure:
     
    Top
    .
13 replies since 14/5/2007, 08:43   128 views
  Share  
.