The breach l'infiltrato

sorpresa piacevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    The breach - L'infiltrato

    breachgc7

    2995977959mm4

    1251486361ps8

    Cast Chris Cooper, Ryan Phillippe, Laura Linney, Caroline Dhavernas, Gary Cole, Dennis Haysbert, Kathleen Quinlan, Bruce Davison, Catherine Burdon, Scott Gibson
    Regia Billy Ray
    Sceneggiatura William Rotko, Billy Ray
    Durata 01:51:00
    Data di uscita Venerdì 18 Maggio 2007
    Generi Drammatico, Thriller
    Distribuito da MIKADO

    Trama: Eric è un giovane di belle speranze, sposato con Juliana, che coltiva il sogno di diventare un agente dell'Fbi. Ma per diventare a tutti gli effetti un agente operativo deve fare un operazione sotto copertura per indagare sui movimenti del suo capo, Robert Hassen, apparentemente un uomo cattolico e irreprensibile, ma che oltre il vizietto per il sesso particolare accusato di nascondere dei segreti talmente grandi da sconvolgere l'equilibrio degli agenti sotto copertura che agiscono al di fuori dell'America...tra ammirazione e dubbi l'indagine del giovane Eric si rivelerà decisamente ostica...

    Commento: Tratto da una storia vera. Il film è ambientato nel 2001 poco prima degli attentati del
    11 settembre, con uan filosofia amara di comparazione dle fatto che mentre si lottava aspramente per combattere le serpi in seno qualcuno dall'esterno sferrava un colpo mortale agli Usa.
    Una gran bella sorpresa questo The Breach, diretto da Billy Ray (un esordiente alla regia) che arriva per corrispondenza di temi dopo gli splendori tutta azione di The Departed e le ridondanti filosofie di The Good Sheperd.
    Un film praticamente senza azione (in pratica non si spara mai se non in una scena di racconto) dove tutto è basato sulla ricerca della verità in maniera metodica e tranquilla ma sopratutto, strano per un film di questo tipo, senza contorsioni particolari di trama. Stupisce infatti come tutto sia progressivo e lineare, chiaro sin dall'inizio che il compito sia di scoperta distruggendo la falsa facciata e non di altri inserimenti di interesse complicando il tutto con nuovi elementi di racconto.
    Molto bello tra l'altro il confronto tra le due famiglie, dove Hassen ha dei figli che lo adorano, una moglie devota mentre il rapporto tra Eric e Juliana è regolato da un cercapersone, come se il controllo dei movimenti e la rintracciabilità sia una necessità di fiducia a qualunque livello anche per chi teoricamente è senza peccato.
    Hassen è un uomo che vive di virtù, che nasconde le sue oscurità, una facciata borghese perfetta per un uomo da ammirare, che non si possa credere sia veramente autore di ciò che è accusato.
    Fantastico in effetti questo gioco bilanciato di ammirazione e di dovere che Eric compie nel corso della trama, dotando il film di una forza ulteriore senza relegarlo alla solita intricata (e molte volte cervellotica) ricerca/scoperta degli elementi.
    Tra l'altro per evidenziare il carattere di importanza, in un contesto di pericolosità, del personaggio di Hassen viene usata nel momento topico una frase usata addirittura per Saddam Hussein.
    Nel cast troviamo un ottimo Chris Cooper (il padre esagitato exmarines di American Beauty), bravo a creare il dualismo tra facciata e possibile marcio nascosto, mentre Ryan Philippe (Flag of our fathers), un viso decisamente da bello che però riesce a misurare la recitazione tratteggiando un personaggio contrastato e indeciso, mentre Laura Linney (Kinsey) è gradevole presenza nel ruolo della supervisionatrice dell'operazione.
    In definitiva un buon film a sfondo spy story, che si fruisce con grande facilità senza dimenticare i contrappunti psicologici e caratteriali di uomini ligi al dovere, movimentando la trama in maniera anticonvenzionale senza botti e senza strepitii, con il merito di avere una ricerca priva di autocompiaciuti meccanismi contorti, confortevolizzato da una fotografia in chiaroscuro che ambienta e introduce.
    E' decisamente più facile dire 5 bugie che 4 verità in questa società che certe volte ti modella a suo piacimento facendoti dimenticare il proprio gusto personale per evitare il dito puntato.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:28
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    interessante,e-bellissima-recensione,non-era-un-titolo-su-cui-puntavo
    ma-anche-la-scelta-anticonvenzionale-che-decrivi,ovvero-limitare-le-scene-action,mi-piace!

    ho-recuperato-una-visione-del-trailer

    http://www.mikado.it/Filmato.asp?FileTrail...42_Breach_1.wmv
     
    Top
    .
1 replies since 19/5/2007, 10:16   110 views
  Share  
.