No country for old men -- Non è un paese per vecchi

Un western moderno per i fratelli Coen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caan
     
    .

    User deleted


    Il nuovo film dei fratelli Coen, in concorso al Festival di Cannes, è tratto da un romanzo di Cormac McCarthy pubblicato da Einaudi con il titolo "Non è un paese per vecchi".

    Trama
    Texas, 1980. Un cacciatore di antilopi (Josh Brolin) si imbatte in alcuni uomini assassinati, in un carico di eroina e in due milioni di dollari in contanti. Decide di tenersi i soldi, ma si ritrova braccato da un killer psicopatico (Javier Bardem). Sulle loro tracce c'è uno sceriffo vecchio stampo (Tommy Lee Jones).

    Video e foto
    Clip promozionale con cinque sequenze del film (audio inglese e sottotitoli in francese):
    www.commeaucinema.com/bandes-annonces=76586.html

    Clip promozionale con tre sequenze del film (audio inglese, bassa risoluzione):
    www.solaceincinema.com/2007/05/20/t...ry-for-old-men/

    Foto di scena:
    www.cinempire.com/multimedia/filmid4103/index.html

    Intervista con i Coen (in francese)
    http://artsetspectacles.nouvelobs.com/p2219/a344686.html

    Ne ho tradotto qualche brano:

    Nouvel observateur: Il libro com’è arrivato nelle vostre mani?
    Joel Coen: Due anni fa il nostro produttore ha ricevuto le bozze del libro. L’abbiamo letto, e l’abbiamo amato. Era una sfida interessante.
    Ethan Coen: Interessante, sì. La storia è bella. Si può riassumere così: tre uomini avanzano compiendo cerchi gli uni attorno agli altri.
    Nouvel observateur: Cosa ha attirato la vostra attenzione?
    Joel: Beh… c’è… una strana combinazione di…
    Ethan: Di diversi generi. C’è il romanzo poliziesco, il western, l’avventura. Diversi codici si intrecciano.
    Joel: Aggiungete a ciò il gusto di McCarthy per il sangue, e otterrete una storia…
    Ethan: Grandiosa.

    Nouvel observateur: Uno dei personaggi importanti della storia è la frontiera tra Texas e Messico, presenza invisibile ma potente…
    Joel: Direi che è il personaggio principale, quello che determina tutto. I tre protagonisti - il fuggitivo, lo sceriffo e il killer - si trovano costantemente alla frontiera di qualcosa. Due culture, due paesi, due modi di vivere.
    Ethan: La vita, la morte. Il paesaggio è molto importante: tutto scaturisce da lì, da quei paesaggi del sud-ovest del Texas. Tutto diventa fuori del tempo: non si sa se l’azione si svolge negli anni Cinquanta, negli anni Novanta… Certi dettagli permettono di datare l’azione, ma sono rari. Ci si immerge in una sorta di eternità. E’ quasi surreale.

    Joel: I tre personaggi hanno lo stesso peso, come ne "Il buono, il brutto, il cattivo", ma…
    Ethan: Non c’è quasi nessuna scena in cui appaiono assieme. Tre storie che si incrociano, ma da lontano.

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:10
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    uno dei titoli che aspetto di più!!! :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  3. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    già anche io lo avevo letto su ciak..non vedo l'ora che esca..bello anche il cast :D son proprio curioso di vedere
     
    Top
    .
  4. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    IDem......spero solo sia leggermente meglio dei loro ultimi due film ;)
     
    Top
    .
  5. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Beh, lo stile e l'atmosfera ricordano molto quel capolavoro di Fargo... speriamo bene ^_^

    (e speriamo pure che lo facciano uscire in DVD anche da noi! :angry: )
     
    Top
    .
  6. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    ehh già è il dvd che voglio di più e che non esiste :D
     
    Top
    .
  7. caan
     
    .

    User deleted


    Nel primo post avevo inserito male i link ai video e alle foto, ma adesso dovrebbe funzionare tutto.

    Nelle atmosfere il film dovrebbe ricordare anche Le tre sepolture. L'ambientazione è la stessa, e Tommy Lee Jones rifà quasi lo stesso personaggio.
    Nella conferenza stampa a Cannes Ethan Coen ha dichiarato che, tra tutti i loro film, No country for old men è quello che si avvicina di più a un film d'azione. Un motivo in più per aspettarlo con ansia :woot:
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ho-letto-anch'io-qualche-intervista-proprio-ieri ^_^
    il-film-è-descritto-come-molto-"nero",forte,con-alcune-scene-troculente,cosa-rara-per-i-fratelli-coen
    inoltre-è-infarcito-da-ironia-grottesca,piu-disturbante-rispetto-alle-vecchie-opere,
    parola-dei-fratelli-stessi :woot:

    è-sicuramente-la-pellicola-che-mi-desta-piu-interesse-tra-quelle-in-ambito-festival
     
    Top
    .
  9. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con te Mr....senza dubbio anke tra i favoriti di Cannes!
     
    Top
    .
  10. tenax86
     
    .

    User deleted


    se ne parla benissimo...
     
    Top
    .
  11. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    nn si sa sa ancora la data di uscita in italia?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    da non perdere assolutamente!
     
    Top
    .
  13. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    al festival quelli che lo hanno visto ne hanno parlato mooolto bene..ma quando arriva da noi??? :(
     
    Top
    .
  14. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    mamma mia nell'attesa, mi son comprato e ho finito di leggere ieri sera il libro è scritto molto bene lo consiglio agli amanti del genere; inoltre I Coen :wub: sono azzeccatissimi per dirigere l'adattamento,Perfetti! voglio vedere il film adessooooooooooooooooooooooooooooooo ahahha :D
     
    Top
    .
  15. Kurtz
     
    .

    User deleted


    il romanzo m'è piaciut ma moderatamente. Ma dalla trama mi sento molto confortato. Son sicuro che i Coen trarranno un ottimo film. E poi ci sono Bardem e Lee Jones!!!
     
    Top
    .
222 replies since 21/5/2007, 15:14   3150 views
  Share  
.