Breakfast on Pluto

Cillian Murphy versione queer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    image

    Patrick Brady è nato dalla relazione clandestina tra un prete cattolico e la sua governante. Abbandonato dalla madre, fuggita a Londra, e affidato dal padre alla tabaccaia del paese, Patrick rivela sin da ragazzino una sensibilità spiccatamente femminile che si traduce in gesti appariscenti, in travestimenti e maquillage vivacissimi. Rinnegato dai genitori naturali e dalla madre adottiva, il ragazzo cresce con un gruppo di amici nell'Irlanda degli anni '70, occupata dagli inglesi e rivendicata dall'IRA. In seguito alla morte violenta di un amico, Patrick mutua il nome in Kitten e parte alla volta di Londra per conoscere sua madre. Alla fine del viaggio troverà invece un padre e una precisa quanto stravagante identità.
    Dopo la trasposizione cinematografica di The Butcher Boy, Neil Jordan cerca di nuovo ispirazione (trovandola) nelle pagine di Patrick McCabe, per raccontare la storia di un ragazzo nato dentro un corpo sbagliato. Alla ricerca della propria identità e di una madre che somigli a Mitzi Gaynor (avvenente attrice e cantante americana), Patrick Brady attraversa in tacchi a spillo, parrucche e unghie laccate gli anni Sessanta e il conflitto anglo-irlandese. Breakfast on Pluto, come La moglie del soldato, è una storia di frontiera, di confini geografici e politici, la cittadina irlandese di Tyreelin a pochi chilometri dalla Bretagna della Thatcher, di confini sociali, il conflitto tra tradizione cattolica e modernità, e sessuali, il carattere androgino del protagonista. Un paese e un ragazzo colti nell'attimo del divenire, dove la tran-sessualità e la trans-nazionalità finiscono per coincidere. Un modo diverso, meno duro e più innocente, di esporre di nuovo la "questione irlandese" e il conflitto di identità attraverso il travestitismo. Se la "moglie" del soldato viveva fino in fondo le contraddizioni della sua identità sessuale, Patrick ha bisogno di costruirsi come donna per preservare la sua innocenza.
    Jordan sembra minimizzare la presenza britannica in Irlanda e rifiutare ogni forma di violenza, concependo "nel peccato" una creatura glamour e pura come Kitten, che racchiude in sé la stravaganza e l'esuberanza del carattere irlandese. Patrick non agisce nella realtà ma re-agisce alla realtà, rifugiandosi in un mondo ideale scandito in capitoli e abitato da maghi, frontman e soldatini inglesi. La macchina da presa registra infine la magia del volto e dei movimenti del giovane Cillian Murphy, una sorgente di magnetismo e fascinazione. Un corpo carismatico, il suo, che sfida e sfiora gli eccessi, imprimendo alla propria recitazione drammaticità e ironia. Per chi vuole trans-gredire, dopo Londra c'è Plutone.


    da mymovies

    Il film ha una distribuzione terribile (67 copie in tutto). A Napoli è uscito giusto oggi e in un cinema che ha solo due spettacoli serali. Come sempre ringraziamo i nostri distributori... <_<
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Ah già, esce oggi!
    Aspetta, vediamo Roma...

    Lo fanno all'Eden, Eurcine, Fiamma, Holiday, Intrastevere e Nuovo Olimpia, ed anche a Fiumicino all'Ugc Ciné Cité di Parco Leonardo.

    L'Eurcine è dietro casa mia, peccato che si ositinino a fare i biglietti senza posto assegnato... -_-
     
    Top
    .
  3. Kurtz
     
    .

    User deleted


    No è uscito la settimana scorsa, veramente :)
    beato te che hai il cinemino dietro casa :(
    l'Academy, l'unico che lo da a napoli, sta in zona semi-Bronx senza possibilità di parcheggio e che cavolo!
     
    Top
    .
  4. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Ah si, la settimana scorsa?
    è che questa settimana non son stato bene e quindi manco li avevo visti :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    E' tantissimo che lo aspetto e probabilmente al cinema me lo perderò azzola, tengo le dita incrociate però pregando il san "centrale" :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kurtz @ 1/6/2007, 13:45)
    No è uscito la settimana scorsa, veramente :)
    beato te che hai il cinemino dietro casa :(
    l'Academy, l'unico che lo da a napoli, sta in zona semi-Bronx senza possibilità di parcheggio e che cavolo!

    colonnello la settima scorsa a firenze nn è uscito , oggi sì ;)
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Chi l'ha scritto (ed è stato più di uno) ha ragione da vendere: Cillian Murphy, che già emana androginia in vesti virili, addobbato e truccato da femminuccia è un destabilizzante parecchio potente anche per noi grigi e banali* eterosessuali. All'uscita dalla sala ero tentatissimo di entrare in un'altra per godermi una delle dee del mio Empireo della Gnocca per riequilibrare la scossa ormonale ricevuta nelle due ore precedenti. Il Cilliano non è solo meravigliosamente ambiguo (pure troppo), ma soprattutto bravissimo, e per fortuna il doppiaggio è meno peggio di quanto m'aspettassi (o forse sono entrato in sala con figurazioni troppo apocalittiche), figura ingenua che attraversa l'orrore di un Paese in rivolta tra l'ambiguità della sua natura e la ricerca di una madre mai conosciuta in un film colorato, genuino, liberatorio che bandisce tanto lo shock gratuito (forse pure un pochino troppo) quanto ogni forma moralismo (e di questo c'è da essergli grati). Nel suo andamento rutilante Breakfast on Pluto somma tragedia e sorrisi, con una regia dallo stesso respiro arioso e naif (nel senso migliore del termine) che contraddistingue la sceneggiatura e il suo protagonista. L'Ira e le bombe, lo "scandalo" e la natura queer così possono attraversarlo di striscio senza alcun rischio di superficialità o di figurina piazzata lì per fare "Storia" perché non sono altro che musica di sottofondo per il viaggio e  la ricerca di Patrick/Patricia "Kitten" in un road movie episodico ma proprio per questo vincente. Il nostro queer-angel è raffigurato da Jordan con una partecipazione unica e una totale giustificazione che gli rendono subito il pubblico complice e indulgente tanto in un'Irlanda piovosa e anonima quanto nella Londra coloratissima ma lontana da ogni stucchevolezza troppo glam, con puntate  oniriche in cui la spia-Kitten sbaraglia i nemici della Nazione armata del suo solo profumo a spruzzo. Il resto lo fa la bellissima colonna sonora, con il brano di punta (sin dal trailer) The windmills of your mind che ormai ha messo le radici nelle mie orecchie (indovinate cosa ascolto mentre scrivo?), che sarà pure un po' scontata ma maledizione se è sputata e adatta!



    Avevo montato un'attesa pazzesca per questo film, stimolato anche dalle recinzioni di stimati colleghi cinebloggers; ho rischiato di non vederlo, a Napoli è uscito con una settimana di ritardo (ancora ritardo???) e ovviamente in un unico cinema, il solito, cinefilo Academy Astra (cui noi partenopei dobbiamo anche la visione delle Lettere di Clint). Ma ne è valsa la pena. Sì, insomma, m'è proprio garbato senza se e senza ma. Lo attendo in dvd per ascoltare il Cilliano nel suo tono naturale.

    p.s. Possibile che dietro di noi acchiappiamo sempre delle coppie cagacazzo che parlano per tutto il tempo? Ma se dovete parlare e commentare ma andate ai giardini pubblici li mortacci (cinefili) vostri!



    *scusate, mi sto sopravvalutando


    8.5
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo voglio andare presto a vedere questo film, conto di farlo in settimana!

    ;)
     
    Top
    .
  9. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Minchia se mi hai incuriosito Kurtz! :ph34r:
     
    Top
    .
  10. ednorton85
     
    .

    User deleted


    eh si ....di primo acchitto l'avrei snobbato.....ma diamine se hai incuriosito anche me !!!!!!
     
    Top
    .
  11. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    io volevo già andarlo a vedere, ora a maggior ragione... devo trovare qualcun altro interessato :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Visto mercoledì... allora, Cillian perfetto, bellissimo e conturbante, in una recitazione assolutamente fisica, fatta di movimenti e soprattutto di sguardi, a volte da lolita ammiccante, a volte di un'ingenuità e purezza che ti spezzano il cuore... da vera "santa gattina" :wub:

    Da una parte c'è la realtà raccontata con immagini e personaggi molto crudi, dall'altra c'è Paddy, che sorvola con leggiadria ogni storia, ogni incontro, ogni disavventura... Un film che poteva rivelarsi di una drammaticità da infarto, viste le varie tematiche e le storie narrate, ma che, dopo un colpo, ti rimette immediatamente in piedi con una risata.

    La storia non ti fa respirare un attimo, Paddy cerca sua madre ma trova tutto un modo, e non solo nella città che non dorme mai, ma anche e soprattutto nell'Irlanda che ha lasciato...

    Il tutto scandito da una Colonna sonora strepitosa che da sola merita la visione del film!! :wub: :wub:

    7/8 ma stanto strettissima di manica perchè la visione al cinema a volte ( in questo caso no credo ^_^ ) mi porta ad esagerare... forse me lo rivedrò a noleggio, ma per me è un acquisto sicuro! :wub:

    CITAZIONE (Kurtz @ 2/6/2007, 23:36)
    ...con puntate oniriche in cui la spia-Kitten sbaraglia i nemici della Nazione armata del suo solo profumo a spruzzo.

    Questa scena è da piegarsi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Assolutamente fantastica!!!!!!! Se pensata poi nel contesto...
    SPOILER (click to view)
    ...del brutale interrogatorio... :angry:


     
    Top
    .
  13. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tristessa @ 8/6/2007, 01:29)
    Un film che poteva rivelarsi di una drammaticità da infarto, viste le varie tematiche e le storie narrate, ma che, dopo un colpo, ti rimette immediatamente in piedi con una risata.

    esattamente, è questo che m'è garbato molto del tono del film, niente moralismi, niente piagnistei, ma al contrario un rutilante inno alla vita.
    SPOILER (click to view)
    porello/a nella scena dell'interrogatorio, blutti poliziotti cattifi
    fortuna che poi però l'ispettore ha riparato e protetto il nostro :P
     
    Top
    .
  14. ednorton85
     
    .

    User deleted


    lo voglioooooooooooooooo

    in prov. nn lo fà da nessuna parte...Shit.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Infatti ero lì seduta completamente spiazzata, mi aspettavo tutt'altra impostazione e temevo una mezza copia di Transamerica invece è stata una vera sorpresa! :woot:
     
    Top
    .
35 replies since 1/6/2007, 12:23   345 views
  Share  
.