Follia

David Mackenzie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    follia

    Follia

    Titolo originale: Asylum
    Nazione: Regno Unito
    Anno: 2005
    Genere: Drammatico, Thriller
    Durata: 105'
    Regia: David Mackenzie
    Sito ufficiale: www.paramountvantage.com/asylum

    Cast: Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville, Gus Lewis, Joss Ackland, Wanda Ventham
    Produzione: Mace Neufeld Productions, Samson Films, Seven Arts Pictures, Zephyr Films Ltd.
    Distribuzione: NoShame Films
    Data di uscita: 15 Giugno 2007 (cinema)

    Trama:
    Stella Raphael, moglie di un illustre psichiatra, si ritrova a vivere con il figlio nei pressi del manicomio diretto dal dottor Peter Cleave a causa del suo nuovo incarico assunto dal consorte. Stella è una donna profondamente inquieta e in realtà sotterraneamente insoddisfatta della propria condizione di moglie e madre. Tra i pazienti del dottor Cleave, c'è anche Edgar Stark, un artista tormentato e divorato da una patologica forma di gelosia psicotica che lo ha spinto anni prima a massacrare la moglie. Cleave, profondamente attratto da Stark, in quanto affascinato dalle personalità artistiche, essendo egli probabilmente un artista mancato, nota durante il ricevimento indetto per celebrare l'arrivo del dottor Raphael che tra Stella ed Edgar scatta una scintilla d'attrazione. Stella, sconvolta dal desiderio che prova per Edgar, per la sua sensuale vulnerabilità che sembra celare anche oscure minacce, prova a mettere a tacere la sua angoscia. Poi non può fare a meno di cedere. Edgar e Stella si amano furiosamente, rabbiosamente. Con un'intimità sconcertante. Come se i loro corpi si conoscessero da sempre. Cleave, che dietro la sua gelida maschera di distacco professionale cova in realtà un disperato quanto impotente amore per Stella, osserva i due amanti divincolarsi nel loro desiderio proibito. Stella, schiava ormai della sua passione per Edgar, diventa imprudente. Scoppia uno scandalo feroce. Il dottor Raphael, pur di salvare l'apparenza della sua rispettabilità borghese, perdona la moglie. Stella però sa che si tratta solo di una per lei ormai inaccettabile forma di ipocrisia e decide di vivere sino in fondo il suo amore per Edgar. Stella lascia il marito e va a vivere con Edgar nel frattempo fuggito dal manicomio. Poco alla volta, però, in Edgar riemergono i segni della sua folle gelosia. La donna, pur profondamente attratta dall'uomo, inizia a vivere nel terrore delle sue reazioni violente.

    Fonte: FilmUp.it

    Commento:

    Tratto dal libro 'Follia' di Patrick McGrath questo film, amientato intorno ad un ospedale psichiatrico, narra la storia di Stella, moglie di un promettente psichiatra, che si innamora di un paziente dell'ospedale, Edgard Stark.
    Edgar, ricoverato in seguito al barbaro omicidio della moglie, soffre di una sindrome da gelosia acuta che lo porta a diventare terribilmente violento. Stella si innamora perdutamente del paziente al punto da lasciare marito e figlio per scappare con lui.
    Non saranno però tutte rose e fiori, il passato di entrambi tornerà a far loro visita. La gelosia si impossesserà della mente di Edgar, così come la mancanza del figlio grava sulla scelta di Stella.

    E' difficile spiegare questo film a parole. E' un film che parte da una situazione di disagio familiare e sfocia nell'amore più sfrenato e privo di inibizione. Un amore che può essere definito folle e privo di senso, un amore costruito segretamente all'interno dell'ospedale ed in seguito fuori.
    Il film ha una costruzione che cerca di razionalizzare l'irrazionale, una storia apparentemente banale di tradimento e infatuazione che sfocia nei meandri incomprensibili e folli della mente umana. Mente che riesce a stare attaccata alla realtà fino a quando non decide di abbandonarla per seguire un percorso proprio, pur mantenendo di tanto in tanto un leggero controllo.

    L'amicizia che getta le basi per un setimento: l' amore, l'amore che diventa gelosia, la gelosia che genera odio, l'odio che si trasforma in violenza, la violenza che si traduce in follia; la follia che, non potendo essere razionale, riconduce all'amore. E' il circolo vizioso in cui cade Stella nel suo peregrinare di 'emozioni' non emotive, in quanto non sempre coscente di quello che prova.

    Non so se ho reso bene l'idea di questo film, esttremamente lineare nella sua forma, ma estremamente folle nel tipo di vicende raccontate.

    Edited by hellboy1 - 30/9/2011, 12:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    hai reso benissimo , ma il tuo giudizio ?
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un film che si lascia guardare benissimo. Però ci sono anche molte parti non chiarissime. Dovrei leggere il ibro per capire se è stato reso a modo o no.

    Per me è un film guardadbile ma incompleto, manca in qualcosa.
     
    Top
    .
  4. anais
     
    .

    User deleted


    NOO!
    Io ADORO il libro anzi, lo consiglio caldamente xké mi è entrato nell'anima, è bellissimo e mentro lo leggevo mi ricordo di aver pensato: è una sceneggiatura perfetta.
    solo che ho paura... a vole la ricostruzione filmica può nn esser all'altezza e la tua rece ne è la riprova.. devo vedere se andare o meno.
    xò grazie mille x la segnalazione lorenz ;) ^_^
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    QUOTE (anais @ 18/6/2007, 18:57)
    xò grazie mille x la segnalazione lorenz ;) ^_^

    Figurati :)

    Pensavo di essere l'unico ad aver notato l'esistenza di questo film!

    Allora vallo a vedere me raccumando!

    :)

    Se non altro almeno poi mi dici cosa è che manca rispetto al libro, sperando che la risposta non sia: tutto o quasi!

    :D
     
    Top
    .
4 replies since 15/6/2007, 23:51   124 views
  Share  
.