Le regole del gioco

Bana-Hanson-Barrymore-Duvall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Le regole del gioco

    Le regole del gioco
    (Lucky You)
    Un film di Curtis Hanson. Con Eric Bana, Drew Barrymore, Robert Duvall, Debra Messing, Horatio Sanz, Charles Martin Smith, Saverio Guerra, Jean Smart. Genere Drammatico, colore 123 minuti. - Produzione USA 2007.

    al cinema dal 22 giugno 2007

    immgd5

    luckyou12qa1

    luckyou14sw6

    luckyou24yf8

    Trama: Huck Cheever è uno sfrenato giocatore di poker con il padre due volte campione del mondo. Padre con cui ha forti dissapori per un passato che non si dimentica. Huck deve cercare 10.000 dollari per iscriversi al campionato mondiale, cifra per lui impossibile da realizzare in quanto incapace di tenere vivo qualunque capitale nella sua tasca sinistra (modo di dire dei giocatori). Riuscirà con l'aiuto della dolce Billy a realizzare il suo sogno e a sconfiggere i fantasmi del passato nella sfida dell'anno?

    Commento Una brutta caduta di tono per il raffinato Curtis Hanson, regista di film ben più validi come L.A. Confidential e Eight Miles. Questo Le regole del gioco vive su situazioni scadentissime, noiosi dialoghi al limite del paraddossale su anelli perduti e riconquistati e una sorta di stanchezza recitativa di fondo che investe il cast di grandi nomi.
    Robert Duvall (immortale Kurtz in Apocalypse Now) ormai continua a riciclarsi in particine anonime senza nessuna verve, vivacchiando ai limiti della decenza contrattuale, mentre Eric Bana fa il bello e dannato dalle tasche bucate che della vita non capisce altro che l'assurda ostinazione. Si salva la dolce Drew Barrywood (altra parte acqua e sapone dopo Scrivimi una canzone), ma sottoutilizzata e poco spessorata da una trama che la introduce ma poi dopo la ignora per lunghi periodi.
    Hanson non riesce a sollevare di un millimetro l'interesse del film, rubando i minuti della troppo lunga durata con svolgimenti strascicati e delle noiosissime partite a poker che tutto hanno tranne che la tensione da comunicare allo spettatore, arrivando anche all'assurdo di parteggiare per gli avversari tanto il protagonista è antipatico, stereotipato nel bello e inconsapevole nelle scelte.
    Con una regia comoda e pulita ma del tutto priva di qualunque scelta particolarmente significativa, Hanson ci conduce nel mondo del poker con la tattica dello svolgimento di Eight Miles, dove il solitario campione arriva dopo varie sfide alla resa dei conti (e non dite che vi tolgo la sorpresa perchè dopo venti minuti la cosa è assolutamente scontata).
    Ma non c'è nulla della disperazione del suo film precedente, nulla dell'eversione o della lotta personale, che caratterizzava il personaggio interpretato da Eminem in questo messo in scena da Bana.
    Occhi sempre assenti, parole sempre lapidarie, il bluff di Huck Cheever è scoperto sin dall'inizio, e noi spettatori giochiamo con lui a carte scoperte, vedendo la mano ancor prima che gliela servano, cosa gravisisma per un film di questo genere e trama. Non ci importa proprio nulla nel momento che si serve l'ultima carta per chiudere la scala se prima abbiamo dovuto fare un percorso fatto di pioli incostanti e incolori. E la beffa finale ce la giocano i capodoppiatori che hanno messo delle voci del tutto inadatte come quelle di Caressa e De Grandis a commentare le partite. Se non ci fosse la fotografia di Peter Deming (ricordiamolo per Mullholland Drive) che rende immaginifici i colori di Las vegas questo film proprio non avrebbe nulla per cui essere visto, neppure dai pokerofili (presenti anche dei veri grandi giocatori nel film) e dalle signore che vogliono un po' di rosa non shocking perchè la storyline affettuosa e tenera è proprio in disparte. Una partita a briscola casalinga di fine anno ha più emozioni di questo tavolo verde dalle puntate altissime.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:07
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Devo dire ke quando un paio di anni fa lessi su Ciak di questo progetto di Hanson, con Bana Barrymore e Duvall nel cast, riguardante il mondo del poker ne fui molto intrigato....fino ad ora i film ke trattano l'argomento, vedi Il Giocatore, mi sono sempre piaciuti molto...il dubbio che però il film nn fosse all'altezza del nome del regista se fatto sempre più concreto a mano a mano che i mesi passavano e il film faticava ad uscire....la tua recensione nn fa altro che confermare ancora di più le mie impressioni...se prima l'avrei visto almeno in Dvd, ora ho quasi perso del tutto la voglia di vederlo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    mi era bastato il trailer x capire di cosa si trattava
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Non mi è piaciuto, sinceramente. Troppo prevedibile, segue i classici canoni delle commedie hollywoodiane travestendo come colpo di scena anche le più improbabili e monotone scene.
    Merita solo per la bravura di Bana (che io ammiro e stimo sempre di più) e per l'inedito Fabio Caressa doppiatore, che m'ha fatto morì xD
     
    Top
    .
  5. signorG
     
    .

    User deleted


    benvenuta Girl :D non avevo ancora avuto occasione di "incrociarti".. :)

    per quanto riguarda il film il mio scetticismo dopo il trailer viene confermato..
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Non ho letto per intero le vostre recensioni ma mi aspettavo questo flop da parte di Hanson.

    Magari in dvd me lo guardo!

    ;)
     
    Top
    .
  7. Andy Roddick
     
    .

    User deleted


    Non è così male.
    E poi da apprezzare i vari camei dei giocatori professionisti del World Poker Tour.

    CIAO!
     
    Top
    .
  8. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    Bana mi piace mooltissimo come attore, poi ogni sabato gioco a poker...ma aspetterò l'uscita in dvd :D
     
    Top
    .
  9. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto, è un film convenzionale e la Barrymore, che adoro, ci sta un po' come i cavoli a merenda. Il fatto è che è sviluppato in maniera molto classica e questa cosa la adoro. Meglio di tante altre cose che vanno in giro.
     
    Top
    .
8 replies since 23/6/2007, 09:18   118 views
  Share  
.