Paprika

di Satoshi Kon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Vi avverto: confesso che non ho nessuna voglia di scrivere una recensione, nonostante il film mi sia piaciuto. L'ho visto due giorni fa e aspettavo il momento catartico che mi invogliasse a scrivere ma sono proprio a corto di parole, sono uno sfaticato totale, ma la mia qualifica di cinebloggers mi impone di darmi una regolata e un tono e di scrivere e spallettare. Sarò telegrafico, dopo una piccola premessa: il giudizio su questo film resta per me parziale perché grazie alla solita distribuzione a macchia di leopardo detta anche a cagatina stitica tipicamente italica, il film a Napoli non è uscito e sono stato costretto a scaricarmelo e vedermelo in una copia sonoramente oscena, dove non si capiva quasi un tubo.
    Il film di Satoshi Kon racconta i sogni appunto, come esemplifica sempre molto banalmente e fiscalmente il sottotitolo nostrano, costruisce un immaginario fascinoso, viziato forse da qualche verbosità di troppo. Ma certo il finale non manca di affascinare, come anche l'idea di tramutare i sogni del poliziotto in quelli che sembrerebbero dei flashback e che poi si rivelano flashforward, raccontati-mescolati ai generi cinematografici classici. Poi c'erano quelle rane suonatrici di banda che faceva il loro effetto.
    No, dai, non è cosa. Ci rinuncio, non mi riesce di produrre una recensione.
    Lasciate perdere tutto il resto: 7.5

    C'è nessuno cui avanzi qualche parola? au

    qui informazioni più dettagliate

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 15:22
     
    Top
    .
  2. Er Karnia
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :ph34r:
     
    Top
    .
  3. redmeteor
     
    .

    User deleted


    per me è uno dei migliori registi che ci sono in giappo....peccato che dalle mie parti nn escano mai film asiatici....cmq prendero il dvd come pure quello di millenium actress

    a dimenticavo grandissima anche la colonna sonora
     
    Top
    .
  4. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    E' sparito qua a Roma :angry:
     
    Top
    .
  5. ednorton85
     
    .

    User deleted


    sto per vederlo.. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Qualche tempo fa era stata diffusa una notizia relativa alla possibile trasposizione cinematografica americana di Paprika, acclamata opera di Satoshi Kon: ora è il regista Wolfgang Petersen a darne conferma.

    Il blog della rete televisiva MTV ha infatti riportato che Wolfgang Petersen (La storia infinita, Troy, Poseidon) sta sviluppando la versione live action cinematografica di Paprika, lungometraggio animato realizzato da Madhouse, nel 2006, da un progetto di Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, Millennium Actress); l'autore nipponico, a sua volta, basò la sua versione animata su un romanzo omonimo, di stampo surrealista, scritto da Yasutaka Tsutsui nel 1993.
    Petersen ha riferito a MTV News che un giovane sceneggiatore, suo collaboratore, gli ha fornito una bozza di copione su cui lavorare, da sviluppare appieno non appena sarà concesso il via libera; il regista ha aggiunto che la scrittura del copione "procederà molto velocemente perché la bozza si presenta già parecchio dettagliata", e che è davvero entusiasta del progetto, che pare "viaggi su una corsia veloce".

    Il regista ha inoltre puntualizzato che il suo collaboratore di riferimento per il progetto lo ha introdotto alla storia, innanzitutto, attraverso la visione del film di Satoshi Kon, dichiarando: "E quando l'ho visto, bingo, ho immediatamente pensato che è semplicemente fantastico. È un gran film. E questa trasposizione sarà un progetto davvero interessante". Petersen lo paragona, per certi versi, a Matrix, sebbene si sia ripromesso di rendere la storia di Paprika fruibile ad un pubblico più vasto.

    La storia originaria si focalizza attorno ad una dipendente dell'Istituto di Ricerca Psichiatrica, la psicoterapeuta Atsuko Chiba, ed al suo sregolato alter ego, "Paprika". Chiba utilizza un congegno sperimentale per entrare nei sogni delle persone, e Paprika non è altri che l'esotico personaggio da lei interpretato durante i suddetti viaggi. Le complicazioni sorgono quando un dispositivo ancor più innovativo riesce a fondere assieme i sogni di persone diverse, offuscandone i confini e portando al collasso la fragile barriera divisoria che esiste tra sogno e realtà.

    Paprika fu presentato in anteprima al 63° Festival di Venezia nel 2006, e distribuito poi in Italia da Sony Pictures; dal 2007 Satoshi Kon è al lavoro su un nuovo lungometraggio animato intitolato Yume-miru Kikai (The Dreaming Machine).

    Fonte: animeclick.it
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    AVrei-dubitato-della-bonta-della-trasposizione-anche-se-fosse-stato-pensato-da-Lynch-o-Von-Trier (un'altro-che-nel-genere-sguazza)
    ma-al-nome-di-Petersen-mi-è-solo-scappata-una-grassa-risata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 10/4/2010, 01:34)
    Petersen lo paragona, per certi versi, a Matrix, sebbene si sia ripromesso di rendere la storia di Paprika fruibile ad un pubblico più vasto.

    leggasi: POPOLINIZZAZIONE. Muori, Petersen, muori.

    P.S. guardatevi l'originale che è stupendo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    mi attivo per mandargli una iattura seduta stante, scendo a prendere un pò di bava di rospo e due code di lucertola.
     
    Top
    .
8 replies since 1/7/2007, 00:01   196 views
  Share  
.