L'Ultimo Squalo (1980 - Enzo G. Castellari)

Jaws in salsa nostrana.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neverlando
     
    .

    User deleted


    image

    Dal maestro del cinema d'azione, Enzo G. Castellari ("Keoma", "Il Cittadino si Ribella" ecc.) un adrenalinico confronto tra l'uomo e la bestia, realizzato sulla scia del grande successo dello Squalo di Steven Spielberg.
    Il più "americano" dei nostri registi ottenne con questa pellicola la consacrazione sul mercato internazionale, firmando un formidabile mix di spettacolarità, ritmo e colpi di scena.



    Sinossi:
    Nelle acque di South Bay, in California, spariscono due persone.
    Sebbene si profili la terrificante ipotesi che uno squalo bianco infesti la zona, i pezzi grossi della comunità non intendono rinunciare alla regata di windsurf che si svolgerà di lì a pochi giorni.
    La "morte bianca", intanto continua a mietere vittime, finchè un gruppo di ragazzi decide di organizzare una battuta di caccia per trovare ed eliminare il mostro...

    Nonostante il low-budget e il fatto che la sceneggiatura di questo film sia spudoratamente copiata dal kolossal americano il film funziona discretamente e Castellari si diverte, inconfondibili e riconoscibilissimi i suoi ralenty nelle scene più drammatiche.
    Rimane lodevole l'impresa di fare un film del genere senza i mezzi mastodontici che la situazione imporrebbe (gli esterni in mare aperto sono stati girati al largo delle coste sarde e maltesi).
    Gli effetti speciali sono assai poveri e rozzi ma riescono a regalare alcuni momenti splatter considerevoli anzi è davvero di gran presa la scena in cui lo squalo, emergendo dall'acqua, strappa via le gambe del deputato politico, rimasto appeso ad un elicottero!
    Assistiamo però anche a frequenti ingaggi tra squalo e bagnanti inermi, spesso a carattere "esplosivo": la vittima, di sovente a bordo di un natante, viene incomprensibilmente fatta schizzare in aria con effetto catapulta da un'invisibile simil-testata della bestia, per essere poi divorata lontano dallo sguardo della telecamera.
    Tutto ciò anche perchè lo Squalo in certe scene non convince, si nota palesemente che è di gomma e si nota lo stacco e la differenza del pescione (che diventa più piccolo e meno grassottello, con stacchi evidenti di luminosità e cambi di colore) tra gli inserti presi dai documentari e le sequenze (con lo squalo finto) girate per la pellicola.
    L'ottima colonna sonora è firmata da Guido e Maurizio De Angelis e contribuisce in maniera determinante ad accrescere l'incalzante tensione del film.
    Il film ebbe un enorme successo commerciale ai tempi superando quasi gli incassi del film di Spielberg e causando una furibonda lite per "plagio" fra le rispettive case di produzione.
    Il tutto si risolse con il ritiro delle copie del film italiano in distribuzione negli Stati Uniti.
    Ma il film andò comunque benissimo, in quanto a incassi, in Sud-America ed in Asia!
    L'Ultimo Squalo in un solo weekend guadagnò, nel 1981, 2 milioni e 200mila dollari nella sola Los Angeles, mentre qua in Italia nessuno diceva e scriveva niente.
    Registi come Sam Raimi e Quentin Tarantino hanno messo tra i loro film di culto proprio "L'Ultimo Squalo".

    Il DVD MHE/Next Video:
    E' un buon prodotto, il video (letterbox a parte) è nitido e pulito, l'audio fa il suo dovere soprattutto con le musiche dei De Angelis.
    Il prezzo contenuto lo rendono un acquisto obbligato per i collezionisti del cinema di genere.

    Oggi film come questo in Italia non vengono più prodotti e girati e nonostante le pecche della pellicola in questione è davvero un gran male per il cinema Italiano.
    Consigliato a tutti gli amanti del pinnone dai denti aguzzi, tutti gli altri possono anche nuotare tranquillamente in altri lidi.

    Fonte:
    Alexvisani
    Next Video

    Edited by neverlando - 10/7/2007, 13:40
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bellissima-analisi-Never,come-ti-dicevo-in-collection-ho-vaghi-ricordi-di-questa-pellicola
    ma-la-mia-affinità-con-tutto-cio-tratta-il-predatore-dei-mari
    mi-spinge-all'acuisto ^_^

    Non-molto-tempo-fà-rividi-anche-l'orca-assassina ^_^
     
    Top
    .
  3. neverlando
     
    .

    User deleted


    cult anche quello se hai fatto una bella rece posta anche in Cult per tutte le pinne! ;)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    credo-di-aver-postato-un-veloce-commento-anche-in-cult
    sinceramente-non-ricordo,dai-un'occhiata-te-và ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Un bel Blu Ray di questo ci vorrebbe.
     
    Top
    .
4 replies since 10/7/2007, 12:24   408 views
  Share  
.