The reef amici per le pinne

alla copia di nemo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    The reef - amici per le pinne

    Titolo Originale: SHARK BAIT
    Regia: Howard E. Baker, John Fox
    Interpreti: -
    Durata: h 1.17
    Nazionalità: Corea del Sud 2007
    Genere: animazione
    Al cinema dal 6 luglio 2007

    thereefyb4


    Trama: Pi, un giovane pesciolino, perde ogni cosa e per adempiere alla promessa fatta alla mamma si rifugia da una zia sulla barriera corallina. Lì incontra una avvenente pesciolina, star della barriera fotografata anche da Greenpeace, se ne innamora ma purtroppo lei è già sotto le attenzioni di un feroce squalo che non accetta certo al concorrenza di un esserino per lui tanto insignificante. grazie all'aiuto di un maestro di combattimento c'è una piccola possibilità che questo matrimonio si abbia da fare...

    Commento: e così, per riempire la programmazione estiva, ecco arrivare uno dei cartoon 3d più scialbi, monotoni e perdipiù anche mal disegnati delle ultime stagioni. Storia che somiglia a quella dei Promessi Sposi con un Don Rodrigo che chiude il possibile matrimonio tra i due amanti, presenta una dei plot più banali mai visti nella filmografia per bambini cartunesca. Copiando in maniera spudorata "Alla ricerca di Nemo" della Pixar, con la fuga del piccolo e il trasloco verso nuovo ricovero dalla zia, gli sceneggiatori si sono impegnati tantissimo a fornire un possibile diversificato (nel numero, non nell'originalità) numero di personaggi (ci sono oltre allo squalo cattivo gli sgherri ottusi, il maestro di bon-ton e immagine alla francese, la tartaruga Pat Morita style di Karatè Kid), ma davvero poco a collocare la storia in una logica interessante e con situazioni diversificate e movimentate. Tutto è banalissimo, dal fatto che la zia sia un po' tocca e la superstar pescesca abbia mille dubbi, al gabbiano rintronato (ricorda quello della Sirenetta nella sua postazione boa con campana) e all'amico fidato visto e stravisto che ricorda ancora un personaggio del film Disney prima citato (Flounders). Un lavoro che richiama parecchio lo sbadiglio con situazioni telefonate come poche, con personaggi stralunati che si muovono solo per riempire la scena che visto il loro basso profilo diventa davvero un oceano. L'animazione poi è scadentissima e anche se mai e poi mai si pretendeva un lavoro pari a quello della Pixar si chiedeva almeno un decente approccio visivo. Invece proprio no, i personaggi sembrano plastilina informe che si muove su scenari colorati senza mai integrarsi veramente. Dobbiamo notare invece come ottimo sia stato il lavoro sull'acqua, che si muove morbida con onde davvero suggestive, ma siamo di fronte a un aspetto che da solo non salva praticamente nulla.
    Come del resto qualche buon inseguimento qua e là fa solo da scossa alla soporifera vicenda.
    Arrivando a plagiare, coem si diceva prima, Nemo e La sirenetta, ma anche Shark Tales, la produzione Sud Coreana (utilizzando lavoratori americani ed europei) ha fornito un prodotto davvero minimale intriso di buoni sentimenti e dai contenuti prepuberali semplicissimi. Non ci sono davvero validi motivi per vederlo, accompagnando i figli i genitori si annoieranno mortalmente e se i primi hanno più di sette anni non vedranno l'ora di uscire dalla sala.
    Nel reparto doppiatori (italiani) nessuna voce famosa a nobilitare questo lavoro che poteva benissimo uscire direttamente nell'home video o meglio negli asili pubblici (anche se sarebbe molto più pedagogico riproporre i Teletubbies). Se ce la fate, non uscite subito dalla sala (la tentazione sarà fortissima) per vedere qualche scenetta aggiuntiva e ascoltare una canzone con il gruppo che la canta visualizzato sui titoli di coda.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:49
     
    Top
    .
  2. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    E' proprio il caso di dire che è un film ke fa acqua da tutte le parti....no mars :lol:

    Spero mi perdonerai la battutta scontata...ma visto ke stiamo in tema ;)
     
    Top
    .
  3. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Sembra un ibrido tra nemo e Shark tale, ma lo stile dell'animazione proprio non mi piace, poco fluido e morbido <_<
     
    Top
    .
  4. Er Karnia
     
    .

    User deleted


    preciso

    mhmmmmmmmmmmmmm <_< io divoro tutto di animazione

    ma ste cazzate le possono evita'

    il pesciaio ormai e inflazionato
     
    Top
    .
  5. --Rory--
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Er Karnia @ 13/7/2007, 00:44)
    preciso

    mhmmmmmmmmmmmmm <_< io divoro tutto di animazione

    ma ste cazzate le possono evita'

    il pesciaio ormai e inflazionato

    Quoto! me lo evito tranquillamente! nn mi attira proprio.... :(
     
    Top
    .
  6. matteo2007
     
    .

    User deleted


    shark-tale è stata una delusione, the reff abbastanza bello ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ironico?
     
    Top
    .
6 replies since 12/7/2007, 21:19   137 views
  Share  
.