The protector

ridatemi gli elefanti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    The Protector - La legge del Muay Thai

    (Tom yum goong)
    Un film di Prachya Pinkaew. Con Tony Jaa, Petchtai Wongkamlao, Bongkoj Khongmalai, Xing Jing, Lateef Crowder, Damian De Montemas, Amonphan Gongtragan, Nutdanai Kong. Genere Azione, colore 109 minuti. - Produzione Thailandia 2005.

    immxj2

    photo04en4

    photo03lf4

    Trama: due elefanti sacri vengono (misteriosamente e apaprentemente senza perchè) rubati, ma i ladri non hanno fatto i conti con il loro protettore, un esperto di arti marziali di poche parole che è velocissimo con gambe e braccia. E che non esiterà ad andare fino in Australia dalla Thailandia per riprendersi gli amati animali ...

    Commento: emule dei primi film di Swarzenegger che non parlava mai e picchiava molto (e qualcuno quando iniziò a parlare disse anche che faceva bene a stare zitto...) Tony Jaa (discendente cinematografico delle gesta di Jet-Li e Jackie-Chan) riporta il personaggio di Kham (protagonista del primo capitolo, cioè il divertente Ong-Bak) sul grande schermo in una sorta di rutilante carrozzone di botte e pugni con una trama a dir poco inesistente.
    Il film si sviluppa, dopo le ovvie scene iniziali in cui capiamo il perchè dell'amore di Kham per i due elefanti, in una sarabanda di botte senza fine condite da alcuni inseguimenti del tutto paradossali. Come nel primo episodio dove dei lambrettoni risciò venivano mostrati (e distrutti), in questo ci sono delle moto (anche a quattro ruote) che cercano di porre fine alla vita dell'intrepido silenzioso eroe (dice praticamente poche frasi, di cui una ripetuta "Ridatemi i miei elefanti!"). Incontri e scontri con personaggi macchietta, mucchi di nemici sconfitti e lasciati per terra accatastati (altro che gli 88 folli di Kill Bill, tra l'altro Tarantino è un garante del film che ne recita il presenta sul cartellone), una nemica finale vestita di lattex e dotata di frusta, botte da orbi nelle maniere più diverse (presenti le radiografie per far vedere le rotture di arti introdotte da "Romeo must Die" di qualche anno fa), compongono, unicamente e senza variazione di trama, questo film di arti marziali ai limiti massimi. A dire il vero ci sarebbe anche una specie di sottotrama/variazione con le disavventure di un poliziotto thailandese e di un boss ucciso, ma è talmente minimale da non vedersi neppure in mezzo a tanta furia accecata dal desiderio di colpire con forza a tutti i costi anche mentre si beve il thè.
    Il regista si permette anche di creare una sezione videogioco (stile Tekken) con una stanza che fa da arena tridimensionale per i combattimenti di varia natura (Kham ha contro anche il gigante pugile visto nell'inizio di Troy e nel recente Fearless), presentando lottatori di ogni tipo, compreso quello esperto di Capoeira (emule del personaggio di Eddie nel videogioco citato sopra) e quello armato di spada. Un film che ai non appassionati di arti marziali risulterà indigeribile, penalizzato da una stanchezza e ripetitività allucinante (compresa la piccola parte in grezza computer graphic di racconto dell'origine del potere degli elefanti) e da dei dialoghi simil dementi, oltretutto le scene di combattimento sono ben coreografate ma hanno un montaggio pessimo che ne abbassa la qualità del lavoro fatto in organizzazione delle scene.
    Un film da consigliare per una serata da cervello in mode off, che non necessita della visione del primo (che era meglio) ma che per il gusto personale di chi sta scrivendo e per un valore cinematografico indubbiamente poverissimo in tutti i comparti (se non, come detto, per le coreografie dei combattimenti) rasenta solo la necessità di evitarlo con cura a meno che non si ami alla follia il genere.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 19:49
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Che film del cazzo!

    I bruti che rapiscono gli elefanti durante una guerra bambinesca con superliquidator.

    E gli elefanti (comodissimi da rubare)... il super uomo thailandese li rivuole, glieli hanno rubati e non sa più come fare.

    Situazioni ridicole, combattimenti passabili se proprio vogliamo, montaggio maldestro e storia obsoleta.

    Traduzione: che film di merda!

    C'è anche una scenetta in 3d assolutamente scattosa e ridicola.
     
    Top
    .
1 replies since 4/8/2007, 14:49   289 views
  Share  
.