Disturbia

di D.J. Caruso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Disturbia
    Un film di D.J. Caruso. Con Shia LaBeouf, David Morse, Sarah Roemer, Carrie-Ann Moss. Genere Thriller, colore 104 minuti. - Produzione USA 2007.

    locandinaoi1

    3597372528pm4

    938580296eq2

    Trama: Il giovane studente Kale, un anno dopo una grave tragedia familiare, colpisce con un pugno il professore di spagnolo che gliela ha ricordata. Per questo atto di grave insubordinazione viene condananto a 90 giorni di arresti domiciliari forzati controllati da uno speciale braccialetto installato sulla gamba. Un po' per noia e un po' per brivido comincia a controllare i suoi vicini di casa e le loro abitudini più o meno lecite. Uno di essi sembra poi essere addirittura un pericoloso serial killer ...

    Commento: ed ecco arrivare, co-prodotto da Ivan Reitman ma patrocinato nientemeno che da Steven Spielberg, l'ennesimo rimasticamento di un grande capolavoro del cinema, in questo caso de La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, già splendidamente omaggiato da Brian De Palma con Omicidio a luci rosse e che ha avuto un vero e proprio remake con lo stesso titolo con presente lo sfortunato Christoper Reeve. Caruso (ha diretto Identità Violate ma è specialista di serial tv tra le quali il poliziesco The Shield) riprende l'illustre progenitore e lo modernizza con elementi tecnologici, assegnando la parte che fu di James Stewart al divetto, protagonista di Transformers, Shia LaBeouf (costretto, non da una costrizione al corpo per ingessatura ma da un controllo elettronico, a non poter uscire da uno stretto perimetro), integrando e sostituendo il semplice binocolo del tempo (che comunque appare) con le diavolerie tecnologiche di oggi, e ultimo straniante ammodernamento la sostituzione di Grace Kelly con un amico coreano, altro segno di ammodernamento/richiamo tecnologico rispetto all'originale. E non manca neppure l'omaggio/citazione sul continuo prurito che Stewart calmava con un cucchiaio.
    A dire il vero c'è un altro ispiratore anche se meno conosciuto, quell'Ammazzavampiri diretto nel 1985 da Tom Holland, con sequenze praticamente uguali, comprese quelle della mamma che va a trovare il vicino sospetto killer (là vampiro) a casa sua.
    Bisognerebbe comunque evitare, sia in caso di film più originali di questo che di cloni più o meno marcati di lavori del passato, di dover mettere ad ogni costo nelle storie thriller i teen-ager, che risultano inadatti e inesperti per poter dare una resa qualitativa assoluta al prodotto finito di questo tipo, ma a quanto pare ormai l'industria del cinema strizza l'occhio a quello che vede come un bacino di utenza troppo ampio per non attirarlo di base.
    Il film comunque, indipendentemente dalle ispirazioni, che a una grossa fetta di pubblico magari poco interessano, ha il difetto di avere un inizio al fulmicotone con la tragedia iniziale, poi dopo si addormenta e si assopisce perdendosi nella storiella d'amore, nei costumi da bagno della avvenente vicina e negli scherzi dei bimbi del vicinato. Poi quando il mistero thriller parte veramente si viene coinvolti dal ritmo tambureggiante degli eventi che sono tutti concatenati e raggruppati in un lasso di tempo ristretto, problema non da poco perchè il pathos non matura sequenzialmente come dovrebbe ma esplode letteralmente bruciando subito. La scontata soluzione arriva senza stupore, e accade in una locazione assolutamente poco credibile per la struttura dell'abitato, e certe trovate (come quella dell'atroce scherzo) sembrano inadatte per il momento narrativo in cui si svolgono. In definitiva un film che se del quale conosciamo le radici risulta del tutto inutile perchè non ha senso artistico (vista la carenza di idee imperante nell'ambito produttivo forse) far fare ai protagonisti praticamente le stesse cose usando attrezzi aggiornati diversi, se invece ci si avvicina privi di conoscenze (cosa praticamente impossibile visto l'importanza e la fama del film iniziale) allora ci si può anche appassionare senza esaltarsi, perchè il compitino è svolto in maniera elementare ma pulita, da un onesto artigiano senza pretese, che non vedeva l'ora di mettere le mani su un simile plot, a cui bisogna fare plauso di aver deciso con i vertici produttivi di non inserire musiche rock assordanti e confusionare in un film di teen.
    E se David Morse (ultimo film Down in the valley ma ha recitato nel serial tv Dottor House) veste in maniera credibile i panni dell'enigmatico vicino di casa, è una pena vedere Carrie-Ann Moss (la guerriera Trinity di Matrix) relegata in queste particine di nessuna importanza come quella della madre di LaBeouf.

    Edited by hellboy1 - 4/10/2011, 19:13
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bel-commento-come-sempre-marsellus
    il-confronto/raffronto-con-i-classici-del-genere-indubbiamente-pesa-come-un-macigno
    e-non-rende-molto-attraente,una-produzione-con-il-chiaro-intento-di-intrattenere-un-delimitato
    target-di-pubblico,,,personalmente-passo.

    arriverà-il-momento-di-i'm-a-legend..e-planet-terror
     
    Top
    .
  3. ElMariachi
     
    .

    User deleted


    boh...
    film ke poko mi convince...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    cmq shia ha stoffa
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    già settimana prossima forse qualche barlume di vita c'è con sicko e 432 vincitore del festival di cannes, per ora anche questa settimana una magra spaventosa, dove l'unico un po' valido è alla deriva che vado a recensire tra poco. quanta pazienza...planet terror arriva il 28/09 per cui c'è ancora un mese di attesa...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    pathfinder
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Disturbia – Alienazione visiva

    Fermandosi per un momento a leggere la trama di questo thriller, non ci si mette molto a capire quali siano le fonti d’ispirazioni adottate dagli sceneggiatori. Kale (Shia LaBeouf) è un ragazzo costretto agli arresti domiciliari per un’anno. I metodi per intrattenersi vengono meno con il passare del tempo generando in lui la mania d’osservazione delle vite altrui, inizialmente le sue preferenze cadono sulla nuova e bellissima vicina di casa Ashley (Sarah Roemer) per poi finire verso il misterioso vicino di casa Turner (David Morse). Assieme alla ragazza e all’amico Ronnie (Aaron Yoo) inizieranno a fantasticare sulla vita del vicino, per poi scoprire che le ipotesi divengono terribili certezze. Se le ossessioni sono contagiose nel film diretto da D.J. Caruso vediamo come il visivo contagia tre ragazzi dotati di sogni e incubi. “Disturbia” è un classico sobborgo americano tranquillo popolato da persone educate ed ospitali, ma come la storia del cinema insegna il male si nasconde nei posti più inaspettati e sotto gli occhi di tutti. Ed è proprio l’occhio che viene preso in esame in questo divertente thriller, la dimensione visiva non è mai diretta ma sempre subordinata dall’obbiettivo, sia esso di una telecamera o di un binocolo, ma la percezione degli spazi reali diviene a misura di lente. Tutto è lontano da Kale limitato negli spostamenti dalla sua cavigliera, la quale lo obbliga a vedere il mondo che sta al di là della sua casa non più attraverso i propri occhi ma tramite display digitali che non possono essere ingannati come la mente umana. Più passa il tempo più scende il velo disincantato della giovinezza, passando attraverso la scoperta dell’amore, del sesso, della violenza senza dimenticare il valore dell’amicizia. Un pout porri di già visto, già sentito, ma allo stesso tempo diverso da tutto quello che il film riporta alla mente, probabilmente il mix riuscito di generi e rimandi al passato, l’utilizzo di pochi attori e location, nonché la coscienza cinematografica di non voler realizzare una pietra miliare del cinema ma del sano intrattenimento, fanno di “Disturbia” un thriller adatto a tutti, dal cinofilo incallito allo spettatore occasionale.
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Me lo guardo domani sera credo questo!

    Anche se le aspettative non sono altissime, il grande maestro remakkato non mi va molto giù!

    ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    quoto in toto la rece di ray
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 20/8/2007, 20:15)
    Me lo guardo domani sera credo questo!

    Anche se le aspettative non sono altissime, il grande maestro remakkato non mi va molto giù!

    ;)

    Io non lo considererei un remake, diciamo che si ispira
     
    Top
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    un piccolo refuso ray :(che non intacca ovviamente il valore della tua come al solito ottima analisi, che condivide la mia anche se non concordo in definitiva che il cinefilo -hai scritto cinofilo!...credo che lo hai fatto apposta però ... - possa divertirsi, anche se tu che cinefilo sei dimostri che puoi essere l'eccezione che conferma la regola)

    per un’anno (sono 90 giorni quelli inflitti dal giudice)

    opinione

    divertente thriller ... già definirlo così mi si abbassa nei voti, analizzando l'impossibile coniugazione dei due termini in un risultato filologico valido. Ibrido incongruente per proporre un classico con teen protagonisti per seguire mode e non concetti. Tremo pensando alla riedizione teen di Shining visto la mancanza imperante di idee...

    per me è un remake della Finestra sul cortile in tutto e per tutto ray, dalle citazioni quanto mai clamorose (grace kelly si insinua in casa dell'assassino come fa il coreano), il binocolo è l'unico oggetto demodè per richiamare Stewart, il manifesto è uguale, il prurito di shia come quello di james, la costrizione di luogo è in fondo uguale, e qualche altra cosa che adesso non mi viene e comunque la base,svolgimento, finale hanno uguale condizioni paritetiche anche se non fotocopia. troppi elementi uguali per parlare di sola ispirazione, diciamo che è un ammodernamento furbastro per i motivi di cui sopra.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    un piccolo refuso ray :(che non intacca ovviamente il valore della tua come al solito ottima analisi, che condivide la mia anche se non concordo in definitiva che il cinefilo -hai scritto cinofilo!...credo che lo hai fatto apposta però ... - possa divertirsi, anche se tu che cinefilo sei dimostri che puoi essere l'eccezione che conferma la regola)

    ahahahaha grazie dei complimenti, probabilmente il mio è un errore grammaticale (cinefilo-cinofilo), sto utilizzando un computer con una tastiera pessima per cui sarà impestata di errori quella specie di recensione.

    CITAZIONE
    per un’anno (sono 90 giorni quelli inflitti dal giudice)

    Questo lo avevo notato anche io, però il giudice dice una data, il protagonista un'altra.

    CITAZIONE
    divertente thriller ... già definirlo così mi si abbassa nei voti, analizzando l'impossibile coniugazione dei due termini in un risultato filologico valido. Ibrido incongruente per proporre un classico con teen protagonisti per seguire mode e non concetti. Tremo pensando alla riedizione teen di Shining visto la mancanza imperante di idee...

    Hai ragione è un accostamento di termini strano, ma era per dire che in fin dei conti anche se non è questo assoluto capolavoro, fa il suo mestiere punto e basta.

    CITAZIONE
    per me è un remake della Finestra sul cortile in tutto e per tutto ray, dalle citazioni quanto mai clamorose (grace kelly si insinua in casa dell'assassino come fa il coreano), il binocolo è l'unico oggetto demodè per richiamare Stewart, il manifesto è uguale, il prurito di shia come quello di james, la costrizione di luogo è in fondo uguale, e qualche altra cosa che adesso non mi viene e comunque la base,svolgimento, finale hanno uguale condizioni paritetiche anche se non fotocopia. troppi elementi uguali per parlare di sola ispirazione, diciamo che è un ammodernamento furbastro per i motivi di cui sopra.

    Ok passo per l'ammodernamento furbastro. In realtà non so perchè ma mi ha ricordato "I Goonies". Forse perchè anche li c'era il mistero, ragazzi, e la fantasia che diveniva realtà.
     
    Top
    .
  13. Er Karnia
     
    .

    User deleted


    2007-08-20 13:04
    Disturbia supera Harry Potter
    Il maghetto superato da un thriller ispirato ad Hitchcock
    (ANSA) - ROMA, 20 AGO - Sorpresa al botteghino: il thriller 'Disturbia', di D.J. Caruso, ruba il podio all'ultima pellicola della saga di 'Harry Potter'.Ispirato a 'La finestra sul cortile' di Hitchcock, con l'emergente attore Shia LaBoeuf, il film ha bissato anche in Italia il successo del suo esordio negli Usa ad aprile. Ma gli incassi dell'ultimo week end vedono anche altri 2 ingressi: in 3/a posizione c'e' il thriller 'Alla deriva' e al 4/o posto 'Licenza di matrimonio', di Kwapis, con Robin Williams.
     
    Top
    .
  14. signorG
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera!
    Che pietà! Il film parte bene con un inizio bello che fa credere di guardare un horror.... ma finiti i primi 5 minuti il film diventa un'ammasso di merdate! in alcuni punti mi sembrava di guardare American Pie..
    EVITARE EVITARE EVITARE! WARNING! WARNING! WARNING!
    :lol: :lol:

    voto: 4
     
    Top
    .
  15. myst!c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (signorG @ 22/8/2007, 12:45)
    Visto ieri sera!
    Che pietà! Il film parte bene con un inizio bello che fa credere di guardare un horror.... ma finiti i primi 5 minuti il film diventa un'ammasso di merdate! in alcuni punti mi sembrava di guardare American Pie..
    EVITARE EVITARE EVITARE! WARNING! WARNING! WARNING!
    :lol: :lol:

    voto: 4

    Parole sante! ;) Nn merita neanke un mio commento.. :sick:

    voto: 3
     
    Top
    .
21 replies since 19/8/2007, 08:26   618 views
  Share  
.