Shrek terzo

torna l'orco verde!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Shrek terzo

    Un film di Raman Hui, Chris Miller Genere Animazione produzione USA, 2007 Durata 92 minuti circa.

    al cinema dal 31 agosto 2007 , anteprima il 22 agosto 2007

    locandinapg4pt6

    19744629xs0

    shrek3princesses0p1ka6

    Trama: Nel regno di Molto molto lontano si sta consumando una tragedia: il re ranocchio sta morendo, e urge un successore al trono. E il designato dovrebbe essere proprio l'orco verde ... assolutamente conscio di essere inadatto per quella vita e sognando di tornare alla sua amata capanna nella palude in compagnia di Fiona, Shrek parte con Ciuchino e Gatto con gli stivali alla ricerca dell'unico possibile diverso erede che lo liberi da tale indesiderata responsabilità ...

    Commento: Pregiandosi di voci originali di tutto rispetto come nei capitoli precedenti (Mike Myers, Antonio Banderas, Eddie Murphy e Cameron Diaz tra gli altri) ritorna per chiudere la trilogia (ma state sicuri che non è detto che con questo capitolo si chiuda anche la saga, il quarto capitolo è già nelle previsioni) l'orco verde più famoso del cinema, con tutti i suoi compagni, come Ciuchino (qua in una amorevole versione di padre di una prole dragoasinara) e il Gatto con gli stivali, e la compagna Fiona in dolce attesa. In questo capitolo viene ripetuta in gran parte l'ambientazione presente nel secondo, con nuovi scenari solo nella parte del college medievale e in quella della casa della new-entry Mago Merlino (rintronato e in evidente stato di decadimento delle capacità magiche).
    I due registi Raman Hui & Chris Miller, già collaboratori nei precedenti episodi anche se in altri compiti (e comunque nuovo cambio di regia dopo quello operato tra primo e secondo capitolo) si concentrano a presentare un numero sempre maggiore di nemici rispetto al passato (sono veramente tanti, da Capitan Uncino e la sua ciurma, da Barbalbero a i Ciclopi e la cattiva Matrigna e tanti altri, tutti capitanati dall'iroso e vendicativo Principe Azzurro) e anche di amici (delineati in maniera più chiara delle comparse dei capitoli precedenti, come la narcolettica Bella Addormentata e Cenerentola oppure Biancaneve) ma si dimenticano completamente di proporre qualcosa di nuovo rispetto all'illustre passato, come se il compito fosse risolto implementando il numero dei personaggi e non decidendo come debbano agire.
    Di fatto le battute sarcastiche sul mondo delle favole sono all'acqua di rose rispetto al vetriolo usato precedentemente, il ritmo molte volte si spezza in momenti patetici di colloquio, alcune soluzioni che riguardano lo svolgimento della trama e dei problemi sono decisamente poco ispirate. Si gioca tutto sul fatto che dando ai personaggi secondari (Biancaneve e via dicendo) scene che riprendono quelle originali ma rimodernate e in chiave diversa, si possa poi riuscire a divertire il pubblico che fa i confronti, cosa che proponeva anche il primo episodio ma in maniera molto più valida, e il momento di Mago Merlino decisamente incollato senza riuscita di validità. E il corollario di momenti petomani e ruttanti incomincia a tirare la corda. Come si diceva l'unica vera novità a livello di ambienti è data dalla Worcestershire Academy, dove si svolge la parte più divertente del film, con quelle prese in giro ai film di liceali e tutti i classici ruoli di bullo-nerd che qui vengono appioppati a Lancillotto (Il primo) e ad Artù, che ha le fattezze di Orlando Bloom, con scherzi e lazzi vari in chiave medievale (Ciuchino cita le famose smutandate). Buona anche la scelta di ambientare il film in autunno dando un senso di nuova direzione della vita dopo le primavere dei due film iniziali, sfruttando anche le foreste dando loro un colore prevalentemente marrone davvero esaltante. Tecnicamente il film è assolutamente strepitoso, ci sono delle scene con un numero di personaggi infinito e delle animazioni tanto perfette da sembrare vere, con dei fondali 3d di valore assoluto. Un autentico prodigio tecnico non correlato purtroppo da una solida trama, che partendo da un assunto semplice e banale non riesce a svilupparsi in maniera convincente arrivando a un finale del tutto platonico e consolante, assolutamente non in linea con la primissima scena dello stupendo capitolo iniziale, rinnegando quello che era stato per arrivare al finale di tutte le favole "E vissero tutti felici e contenti...". Un film che annoia facendo sorridere si potrebbe dire, calcolando i momenti vuoti che ogni tanto si incontrano ma di contro l'assoluta simpatia dei personaggi che comunque hanno un grande potenziale nelle loro schermaglie/scenette personali, riportando all'innocuo status quo del tutto cambia per rimanere uguale anche il mondo degli orchi. I bambini lo adoreranno, gli adulti dovranno rassegnarsi che il tempo che passa si sente anche per i personaggi della fantasia e non solo per noi poveri esseri umani, lasciando delle rughe al posto della freschezza.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 11:30
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo vado a vedere stasera, non mi aspetto niente.

    ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,568
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    ma non usciva il 31??? :unsure:
     
    Top
    .
  4. Alex84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simonte @ 22/8/2007, 20:43)
    ma non usciva il 31??? :unsure:

    il 22 l'anteprima ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,568
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    ah ok ;)
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    al cinema dal 31 agosto 2007 , anteprima il 22 agosto 2007
     
    Top
    .
  7. redmeteor
     
    .

    User deleted


    grossissima delusione un bel 5 nn glielo toglie nessuno
     
    Top
    .
  8. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    A me già il secondo nn piacque più di tanto.....nn mi aspetto quindi nulla di esaltante
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Risparmate i soldi, veramente!

    Non leggete Shrek Terzo come 'Terzo' inteso in termini reali. Terzo è inteso come l'episodio più brutto, noioso della serie.

    Non sussistono i paragoni ne con il primo ne con il secondo. Il secondo era peggiore del primo ok, ma era guardabile, anche divertente a tratti, e ha tirato fuori nuovi personaggi ch tutto sommato erano vincenti: il gatto con gli stivali su tutti.

    Questo terzo episodio non fa ridere e, soprattutto, non è ironico come il primo. Sembra che la Dreamworks SKG abbia deciso di cambiare il target anche nel linguaggio. Il primo Shrek era per tutti ma i bambini no capivano niente delle battutaccie ironiche cattivelle che c'erano, si guardavano e gustavano le ottime animazioni ed erano contente. In questo .... mamma mia.... dialoghi noiosi ripetitivi e anche prevedibili e mancano del tutto di quell'ironia sarcastica che fece del primo Shrek un successo planetario.

    Una delusione sicuramente, lento noioso e BRUTTO!

    Non ho parlato delle animazioni, ma erano veramente buone. Peccato che la storia faceva veramente schifo, i dialoghi erano pietosi e i personaggi asettici.

     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    delusione, delusione davvero...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,290

    Status
    Offline
    Avevo sentito che la critica USA lo aveva bocciato..come già successo per gli altri episodi 3 : Spiderman e Pirati dei Caraibi. Io li farei finire qua e non fare altri episodi,è naturale che andando avanti diventa sempre più difficile dare una valida trama.
     
    Top
    .
  12. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Brutto forte, ma non peggio del secondo che secondo me era davvero inutile. E ce ne saranno ancora altri due (almeno)
     
    Top
    .
  13. anais
     
    .

    User deleted


    a me il secondo ha fatto letteralmente morire dal ridere, quindi, x logica...dovrebbe piacermi anche questo :unsure: :lol:

    caspita mi spiace leggere questi pareri mosci. cmq vabbè, andrò sicuro
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    il secondo non era male, aveva tante cose nuove presenti (sotto il primo ma valido), questo è stato fatto tanto per farlo.
     
    Top
    .
  15. redmeteor
     
    .

    User deleted


    hanno annunciato che faranno il 4 e il 5....andiamo bene....
     
    Top
    .
39 replies since 22/8/2007, 18:04   601 views
  Share  
.