Pathfinder

Marcus Nispel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    pathfinder

    Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo

    Titolo originale: Pathfinder
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2006
    Genere: Azione, Avventura
    Durata:
    Regia: Marcus Nispel
    Sito ufficiale: www.pathfinderthemovie.com

    Cast: Karl Urban, Russell Means, Ralf Moeller, Jay Tavare, Nathaniel Arcand, Wayne Baker, Moon Bloodgood, Clancy Brown, Hannah Jeffery, Jon Kralt, Kevin Loring
    Produzione: Vinland Productions Canada Inc., Phoenix Pictures
    Distribuzione: 20th Century Fox
    Data di uscita: 24 Agosto 2007 (cinema)

    Trama:
    In un'America primordiale e incontaminata, 500 anni prima che Colombo raggiungesse le sue coste, si svolse una battaglia epica tra l'amore e l'odio, che avrebbe cambiato il destino di un uomo e il futuro di una nazione: Pathfinder. Questa pellicola d'avventura e d'azione mette in scena una delle ere più affascinanti della storia umana, mai mostrata prima al cinema, quando le navi "drago" dei vichinghi, provenienti dalle misteriose terre norvegesi, sbucavano dal nulla per invadere l'America del Nord ancora incontaminata. Ispirato a scoperte storiche, ma caratterizzato dalla magia e dallo stile di una moderna graphic novel, Pathfinder dà vita ad un'esperienza cinematografica intensa e primordiale piena di azione. Questa storia leggendaria di sopravvivenza comincia con un bambino vichingo che diventa l'unico sopravvissuto di un naufragio, dopo che il suo clan di predatori norvegesi attacca un villaggio di nativi americani della costa in cerca di schiavi. Nonostante i suoi capelli biondi e lo strano linguaggio che parla, senza considerare la paura che il male lo segua dovunque vada, il ragazzino di dieci anni viene adottato dai locali indiani Wampanoag, che lo crescono per farlo diventare un abile cacciatore e guerriero. Ma quindici anni più tardi, il giovane uomo pallido, conosciuto dalla sua tribù con l'appellativo di Ghost (Karl Urban) sta ancora cercando di sfuggire al suo passato. Ora, i vichinghi tornano per mettere nuovamente a soqquadro l'America, sferrando un attacco barbarico che distruggerà l'amata tribù di Ghost e metterà in pericolo la donna che ama (Moon Bloodgood). Tornato ad essere, ancora una volta, un sopravvissuto in fuga assetato di vendetta, Ghost seguirà la guida di Pathfinder (Russell Means), un potente sciamano in grado di prevedere il destino inaspettato del giovane uomo: diventare l'eroe invincibile che scatenerà una guerra solitaria contro i vichinghi e diventerà il salvatore del suo popolo.

    Fonte: FilmUp.it

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 15:25
     
    Top
    .
  2. BruttoStronzettoAmmazzaCiccioni
     
    .

    User deleted


    Ho visto il trailer che in poche parole racconta tutto il film, non mi sembra un granché anche se le armature dei vichinghi sono bellissime...
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Commento:

    Marcus Nispel, dopo aver fatto rinascere Leatherface nel remake de 'Th Texas Chainsaw Massacre', ci conduce in un america precolombiana e primitiva in cui vivono due fazioni opposte: il popolo dell'alba, socievole e pacifico, e il popolo dei Draghi (comunemente chiamati vichinghi), violento e barbaro. Fra i due si frappone un uomo, che gli 'albani' chiameranno 'Il fantasma'. Costui, vichingo di nascita, si è presto ribellato alla natura ostile del suo popolo e ha trovato casa e rifugio presso gli 'albani'.
    Ma la pace non può durare a lungo, i Draghi-Vichinghi hanno il saccheggio impresso nel loro animo e presto colpiranno il villaggio pacifico che ha 'adottato' 'Il Fantasma' mettendolo a ferro e fuoco.
    'Il fantasma' è troppo umano per essere un Vichingo, ma è troppo astioso per essere un membro del popolo dell'alba. Ma è grazie a lui se forse questo squarcio di terrà troverà pace prima dell'arrivo di Colombo, che porterà ad altri tipi di conflitti.

    Il film non è noioso, ma non è neanche bello. La fotografia è strana, personalmente non mi è piaciuta molto, durante alcune sequenze relativamente buie si passa inspiegabilmente quasi al giorno. Penso che sia una cosa voluta, ma non è che mi sia piaciuta molto.
    I combattimenti non sono male invece, ricchi di scene gore e splatters che mi hanno ricordato alcuni dettagli tipici dei combattimenti di Bravheart, anche se il contesto in ci si svolgono è totalmente diverso.

    Non si può dire che gli attori e i dialoghi siano un punto forte del film, l'attrice che poi si innamorerà del 'Fantasma' è veramente penosa, e molti dei dialoghi che sentiamo sono banali e scontati. Tutto questo conferisce al film un che di 'già visto' notevole ma non lo appesantisce più di tanto.

    In fin dei conti un film di entertainment carino, che non vuole mandare alcun tipo di messaggio ma solo far vedere un po' combattimenti fini a se stessi.

    Guardabile, ma se non lo si guarda non si perde niente.

    :)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    giuro-che-non-ho-capito-se-ti-è-piaciuto-o-no
    prima-dici-una-cosa-poi-la-neghi-e-poi-la-riconfermi
    prendo-per-buona-solo-la-frase-finale :lol:

    ah... https://dvd.forumcommunity.net/?t=4971263#entry54366170 :rolleyes:
    è-solo-in-3a-pagina,uno-sforzino-da-uno-storico-della-sezione-e-amico,lo-pretendo-quasi :)
     
    Top
    .
  5. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Io lo volevo vedere perchè parlava dei Vichinghi emigrati in America e per i combattimenti cazzuti, ma vedo che è sempre la solita solfa sugli indiani d'america buoni e i vichinghi dei pazzi assetati di sangue e distruzione, mi ha rotto le p***e :sick:

    A ridateme il 13° guerriero -_-
     
    Top
    .
  6. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BruttoStronzettoAmmazzaCiccioni @ 25/8/2007, 00:57)
    le armature dei vichinghi sono bellissime...

    Più ke bellissime direi ridicolissime ;)
     
    Top
    .
  7. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 25/8/2007, 11:13)
    CITAZIONE (BruttoStronzettoAmmazzaCiccioni @ 25/8/2007, 00:57)
    le armature dei vichinghi sono bellissime...

    Più ke bellissime direi ridicolissime ;)

    Sembrano gli orchi del signore degli anelli
     
    Top
    .
  8. ednorton85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 25/8/2007, 03:53)
    giuro-che-non-ho-capito-se-ti-è-piaciuto-o-no
    prima-dici-una-cosa-poi-la-neghi-e-poi-la-riconfermi
    prendo-per-buona-solo-la-frase-finale :lol:

    ah... https://dvd.forumcommunity.net/?t=4971263#entry54366170 :rolleyes:
    è-solo-in-3a-pagina,uno-sforzino-da-uno-storico-della-sezione-e-amico,lo-pretendo-quasi :)

    ma Trini è cosi...chissà a quanti film avrà detto: Non eccelso..ma Guardabile,sto guardabile dobbiamo capir cos'è...........
    ...stronca e bona....Belin
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Pathfinder

    Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo
    (Pathfinder)
    Un film di Marcus Nispel. Con Karl Urban, Russell Means, Moon Bloodgood, Jay Tavare, Clancy Brown, Ralf Moeller. Genere Azione, colore 99 minuti. - Produzione USA, Canada 2007.

    image

    image

    image

    Trama: America, 700 d.c. circa. Ghost, un giovane vichingo allevato da piccolo dopo il suo ritrovo in una nave presso una tribù indiana, assiste al massacro ad opera di nuovi vichinghi approdati sulle coste di coloro che lo avevano amorevolmente allevato. A quel punto solo la vendetta potrà placare la sua ira ...

    Commento: Una vera accozzaglia di clichè e stereotipi questo Pathfinder (letteralmente il trovasentiero, che non è il protagonista ma il padre della ragazza indiana coprotagonista), filmaccio diretto con mano del tutto priva di ogni fantasia da Marcus Nispel, autore del remake di Non aprite quella porta.
    Lasciando perdere quanto sia ardito l'accostamento tribù indiane con vichinghi, che abbiamo letto su qualche numero del Tex o Zagor bonelliani, in quanto in fondo teorizzabile, Pathfinder è una serie infinita di somma di scontri che pare arrivare direttamente, ricordandoli ma senza raggiungerli per nulla, da Conan o da Apocalypto, per finire a una colossale citazione da King Arthur e Cliffhanger.
    Nispel prende tutto, lo frulla in maniera indelicata e pone allo spettatore uno dei più vuoti spettacoli visivi di questi periodi agostani (già magri per loro conto), inserendo iconografie vichinghe che sembrano un misto tra quelli visti in una avventura di Asterix (era nei cinema qualche tempo fa) e i Nazgul del Signore degli anelli.
    Abbiamo l'inizio con sorpresina telefonata come pochi, il massacro inconsulto dei buoni, e il contromassacro che procede senza sosta e senza nessun limite, arrivando al parossismo in uno dei finali più banali che esistano (che deve tutto ancora a Gibson e Harlin), dove spudoratamente immagini di repertorio (completamente non inerenti ne come paesaggio ne conformazione del luogo) vengono utilizzate per farci vedere l'evento clou del film (e qui potremmo pure citare Mulan). L'utilizzo della computer grafica è penoso, i fondali computerizzati sanno di falso alla prima occhiata, la fotografia, unica cosa che poteva essere interessante, sprecata malamente per privilegiare dei giochi di luce assurdi.
    Oltretutto in queste povertà tecnico visive ogni tanto arriva Pathfinder a dire qualche grande verità, che illuminano il sentire del protagonista e l'ilarità degli spettatori. E Karl Urban, protagonista assoluto della pellicola? Espressivo come il peggiore dei personaggi di Lundgren, l'Eomer de il signore degli anelli si muove digrigando i denti e spalancando gli occhi come se fosse un primitivo alla caccia delle prede, muscolare quanto si deve e in fondo incolpelvole visto che questo è quanto richiesto da Nispel.
    Inesistente la recitazione di tutti gli altri (compresa la ragazza indiana coprotagonista), mentre alla fine neppure i corpi dei morti stanno fermi e fanno il loro dovere visto che l'incuria produttiva li fa vedere chiaramente che respirano profondamente.
    Un film da evitare senza problemi, noioso, strapieno di combattimenti privi di ogni attrattiva, prevedibile e con un terribile senso di deja vu che lo percorre. E il sentiero percorso per noi in questi 100 minuti è davvero poca cosa.
     
    Top
    .
  10. S h a t e !
     
    .

    User deleted


    Esattamente quello che mi aspettavo, non lo andrò a vederedi certo...
    comunque ottima recensione come sempre ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    6,125
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Budd The_Sidewinder @ 25/8/2007, 10:44)
    Io lo volevo vedere perchè parlava dei Vichinghi emigrati in America e per i combattimenti cazzuti, ma vedo che è sempre la solita solfa sugli indiani d'america buoni e i vichinghi dei pazzi assetati di sangue e distruzione, mi ha rotto le p***e :sick:

    Che ti aspettavi? I Vichinghi facevano razzie, quindi elano dei blutti cattivoni!! :lol:

    Lasciam perdere, và, che con 'sti film l'unica cosa che fanno è smerdare popoli con culture complesse e interessantissime giusto perché fa figo fargli fare i cattivi della situazione...
    Come sei i Romani non fossero stati il popolo più figlio di puttana dell'antichità... -_-
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Lasciam perdere, và, che con 'sti film l'unica cosa che fanno è smerdare popoli con culture complesse e interessantissime giusto perché fa figo fargli fare i cattivi della situazione...(jack torrance)

    assolutamente vero!


    filmacci come questo comunque non ne hanno neanche la pretesa di arrivare a un simile ragionamento, prendiamo gli orchi e sbattiamoli come piace ai teen sembrano solo dire ... che squallore.

    della serie : le contraddizioni del mitico lorenzo

    Il film non è noioso, ma non è neanche bello

    questo conferisce al film un che di 'già visto' notevole ma non lo appesantisce più di tanto.

    Guardabile, ma se non lo si guarda non si perde niente.


    sei un mito amico mio! :lol: ah no ... canelol!



     
    Top
    .
  13. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    DA EVITARE CON CURA :sick:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Me lo sparo lunedì, ma solo perchè è gratis :lol:
     
    Top
    .
  15. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordofDarknes @ 26/8/2007, 10:15)
    DA EVITARE CON CURA :sick:

    questa frase l'ho già sentita detta da qualcun altro :D :lol:

    SPOILER (click to view)
    grazie lord per aver ripreso il mio motto, una volta tanto che non l'ho usato per variare un po'...thanks

     
    Top
    .
18 replies since 24/8/2007, 23:49   250 views
  Share  
.