Hot Fuzz

di Edgar Wright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Hot Fuzz

    Un film di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Jim Broadbent, Timothy Dalton, Paddy Considine, Rafe Spall, Edward Woodward, Billie Whitelaw, Anne Reid. Genere Comico, colore 121 minuti. - Produzione Gran Bretagna 2007.

    locandinanj4

    memberjoinnow02hu4

    hd13sk9

    Trama: Nicholas Angel è il più solerte agente di polizia di Londra, che non ha paura di nulla e sfida il pericolo ogni momento, catturando un numero strabiliante di criminali e riducendo la malavita di aprecchio. i suoi superiori (e i suoi colleghi) vedono tutto questo zelo con molta invidia e temono che la presenza del superpoliziotto mini il loro lavoro e la loro gloria. Angel viene destinato suo malgrado insieme alla sua amata pianta a un paesino della campagna, Sandford, dove la cosa più pericolosa che accade sembra essere arrestare gli ubriachi. Ma invece dietro all'allegra innocua facciata si nascondono verità ben più oscure ...

    Commento Torna il trio del divertentissimo demenzial horror Shaun of the dead, i due attori principali più il regista, stavolta con un budget ben diverso rispetto a quel film, con una storia poliziesca con venature horror/comiche fracassona e tutta movimento. E, ancora una volta, dimostrano che con delle ottime idee si può fare un film molto citazionele, ma divertente e nel contempo privo di grossolane dispersioni di racconto, evitando di ripararsi in scenette stagne che servono per emulare/riproporre grandi scene del cinema, costruendo una trama corale di buon livello.
    Dopo il grande omaggio a Romero e la sua "Notte dei morti viventi", ora il film base continuamente ripreso (anche nella locandina, sopratutto in quelle di altri paesi rispetto alla nostra) è "Bad Boys 2", un buddy movie che questo Hot Fuzz (letteralmente capigliatura bollente, ma probabilmente sta per testa calda) riprende in maniera del tutto personale. Edgar Wright (che ha diretto il fake trailer Don't inserito nella versione originale americana di Grindhouse ma sin da piccolo ha mostrato un amore per le parodie girando un filmino simil western amatoriale) mette dentro nel suo film un sacco di citazioni (compreso Leon, Point Break ma anche Eastwood e tanti altri che vi lasciamo il piacere di scoprire), ma questo non impedisce che il suo film diventi una sorta di pallida ennesima inutile copia dei film parodia, vivendo invece di vita propria, con una trama scorrevole, dei personaggi minori caratterizzati benissimo (i due Andy sono favolosi) e delle situazioni variegati che arricchiscono senza mai rinsecchire il racconto.
    E non viene dimenticato il vecchio amore, l'horror, dato che ci sono delle scene splatter di buon livello.
    Simon Pegg è l'irreprensibile poliziotto che non accetta mai i compromessi contro la legge, che difende in ogni modo il codice (anche quello verbale) e ha una velocità e capacità di sparo assoluta, maneggiando ogni tipo di arma possibile, mentre Nick Frost è il compagno imbranato da istruire, rispettando così perfettamente la legge del buddy movie.
    Anche qui come in Shaun of the dead (abbiamo ribrezzo a citare il titolo italiano) vengono usate ogni tipo di oggetti come armi, da difesa o offesa, dal prosciutto insaccato al secchio dello spazzolone (ricordiamo che là venivano usati anche i vinili), ma anche alle mine antinavi della guerra mondiale a mitragliatrici gigantesche. Tutto si svolge in mnaiera fracassona (dal colpo di clip per estrarre la punta della penna da scrivere alle esplosioni più catastrofiche), ma il pastiche tra battute, personaggi stralunati, azione frenetica e sopratutto colpi di scena funziona benissimo, donandoci un film che fa davvero la sua funzione di poliziesco omaggiatore ma anche personalizzato. I nuovi capitali messi a disposizione del team creativo dopo essersi fatti notare con il gioiellino sopracitato più volte, non hanno dato alla testa, e sono stati utilizzati in maniera giusta con un occhio di riguardo alla trama senza esagerare con le moltiplicazioni solo visive. In definitiva un film da consigliare caldamente per la sua freschezza, la sua intelligenza nel proporre in chiave diversa situazioni già viste e per le sue simpatiche esagerazioni, che ci rende i suoi personaggi vicini e sopratutto ha una trama che procede con ritmo e logica.
    Glamour e simpatia anche nella presenza di Timothy Dalton (ex 007) che fa il proprietario del supermarket dove potrete trovare ogni tipo di situazione paradossale. Andate tranquilli signore e signori, vedere senza problemi per credere, e l'ultimo chiuda la porta del divertimento d'azione!

    Edited by hellboy1 - 28/9/2011, 12:18
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    Mi sono divertito con Shaun of the dead questo penso che non mi deluderà :D
     
    Top
    .
  3. Kurtz
     
    .

    User deleted


    già ero curioso, la tua recensione marsellus mi invoglia anche di più
    e calcola che non ho visto neanche shaun of the dead (di cui apprezzo la tua politica a non citarne l'infamissimo titolo italico <_< )
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    shaun-of-the-dead-era-risultato-assolutamente-vincente
    una-commedia-con-venature-action/horror-geniale-nei-suoi-dialoghi-e-frizzante-nelle-interpretazioni.
    Sono-contento-che-anche-questo-nuovo-lavoro-abbia-cartuccie-fresche-da-sparare!
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    e quante cartucce...quante!
     
    Top
    .
  6. alebia
     
    .

    User deleted


    vi ho letto oggi pomeriggio e mi sono convinto ad andare a vederlo stasera.. che dire, confermo quanto detto da marsellus!
    davvero molto divertente ve lo consiglio voto 7
     
    Top
    .
  7. BruttoStronzettoAmmazzaCiccioni
     
    .

    User deleted


    Se è divertente almeno la metà di shaun fo the dead ne vale di sicuro la pena! Non vedo l'ora di vederlo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il comunicato stampa ufficale :)

    HOT FUZZ: SINOSSI


    Hot Fuzz è la nuova commedia tutta azione dai creatori del film di successo “L’Alba dei morti dementi”. Nicholas Angel (Simon Pegg) è il migliore agente di polizia di Londra, con all’attivo una lista di arresti 400 volte maggiore rispetto a qualunque altro poliziotto in servizio. E’ così bravo che in confronto a lui tutti gli altri sembrano scarsi. Di conseguenza, i superiori di Angel lo spediscono in un posto dove le sue capacità non saranno più così imbarazzanti – l’iper-tranquilla e apparentemente senza crimini cittadina di Sandford. Con feste in giardino e cerimonie religiose di quartiere al posto dell’azione in città, Angel fa fatica ad adattarsi alla sua nuova vita, trovandosi poi affiancato da Danny Butterman (Nick Frost), un poliziotto imbranato ma di buone intenzioni. Quando tutto sembra perduto, una serie di orribili incidenti riportano Angeli in azione. Convinto che si tratti di qualcosa di losco, Angel realizza che Sandford potrebbe non essere un posto così idilliaco come sembra. Con il suo nuovo fedele compare al seguito, Angel combatte per dimostrare di averci visto giusto e scoprire la verità su Sandford. Sarà Angel che sta perdendo la testa nella cittadina più tranquilla e deliziosa di Inghilterra? Oppure c’è davvero sotto qualcosa di sinistro? Una piccolo cittadina sta per ottenere una giustizia da grande città. Scritto da Simon Pegg e dal regista Edgar Right, Hot Fuzz rivede l’accoppiata Pegg and Frost assieme da un cast da urlo. Oltre al vincitore di Oscar® Jim Broadbent, la formazione stellare di attori comprende Paddy Considine, Timothy Dalton, Martin Freeman, Paul Freeman, Bill Nighy, Anne Reid, Billie Whitelaw, Stuart Wilson, Edward Woodward ed un sacco di sorprese!
     
    Top
    .
  9. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Lo voglio! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    anche io mi aspetto grandi cose dagli autori di shaun of the dead :D
     
    Top
    .
  11. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, Wright&Pegg sono due fottuti geni... una vera chicca, raffinata e cinefila più di quanto possa apparire ad un'analisi superficiale, in altre parole grandioso! ;)

    Per me, come voto personale e di puro trasporto è da 9 :wub:

    E una olta tanto dopo aver portato un gruppo di amici a vedere un film a loro completamente sconosciuto ho ricevuto solo feedback positivi. Gran soddisfazione ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Visto anche io un paio di sere fa.

    Divertentissima "cazzata", esattamente come era Shaun. :D

    Ma di quelle genuine, di quelle che "ce ne fossero", piene di idee geniali ed originali (oddio il calcio alla vecchia....AHAHAH :D :D ).

    E con un gusto per la parodia e la citazione mai banale, che non si limita al semplice scimmiottamento dei classici.

    Uno dei film più divertenti dell'anno, da vedere per forza :D

    Voto 7+
     
    Top
    .
  13. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 31/8/2007, 14:15)
    (oddio il calcio alla vecchia....AHAHAH :D :D )

    Mamma mia, stavo morendo! image image image
     
    Top
    .
  14. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    Un CAPOLAVORO, assolutamente stupendo, rare sono le commedie come questa. 10 ++++ :D

    PS: non ho potuto vederlo in italiano, sono andato al cine e lo avevano già tolto dalla programmazione, una sola settimana di proiezioni... spero nel cine sotto casa. Però l' ho visto mesi fa in inglese ed ero curioso di vedere come avevano tradotto certi giochi di parole.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Eccellente!
    Un film davvero ben riuscito e con battute mai banali ne scontate.
    Ottima anche la trama senza cali e sempre divertentissima.

    Dovessi fare un paragone col precedente "Shaun Of The Dead" ("L'alba dei Morti Dementi", n.d.P.) il risultato sarebbe pari.
     
    Top
    .
27 replies since 25/8/2007, 17:26   400 views
  Share  
.